Vai al contenuto
IGNORED

Un ritratto, nessuna leggenda, tanta fantasia


Claudius

Risposte migliori

Ciao amici :)

volevo mostrarvi questo nummo, solito ae4 del V secolo zecca molto probabilmente occidentale.

MI ha colpito per il tondello regolare, lo spessore (notevole), ma soprattutto l'espressione dell'imperatore che guarda il passato della grande Roma con l'occhio assente e senza vita di una statua classica.

Non c'è alcuna traccia di leggenda (più che usura sembra non sia stata neanche battuta :) ).

Chi può essere...? Mi piacerebbe un parere dai tardo romanisti, ma anche da chi voglia cimentarsi. :rolleyes:

Non ha senso postare il rovescio, praticamente liscio. Comunque si tratta della solita vittoria, con o senza prigioniero, non è possibile definirlo. No leggende, no marchi di officina nè di zecca.

Grazie come sempre

post-1465-1169585196_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi :)

si è un ritratto suggestivo, almeno per me lo è.

Si probabilmente è Valentiniano III, ma per un momento mi piacerebbe pensare che si trattasse di Romoletto, che ripensa al passato di una Roma che non c'è più e di cui lui, forse con un respito di sollievo, si è liberato dalla responsabilità di traghettarla nel medioevo....:)

Scusate ma sono un inguaribile romantico e poi che male c'è? :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao claudius..

anch io avevo un piccolo nummo con un ritratto molto simile a questo..e come dici tu anche lo sguardo che aveva il mio imperatore era "assente".

ricordo bene però che in alto a sinistra rispetto al volto tra le poche lettere che si leggevano ci stava un VA..quindi mi accodo a chi sostiene sia uno dei valentiniani a mio modesto parere.

la moneta faceva parte di un lotto da pulire e una volta ripulita l ho rivenduta con altre monete pulite da me risalenti all'epoca di costantino e famiglia per tanto non dispongo di foto.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Vale III...con buona certezza...

Toglitelo dalla testa Romoletto..... :P

Temo che il giorno che ne vedremo passare uno arriverà di sicuro dalla Bulgaria per cui non ce lo godremo.... :angry: :( :( :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Spora, anche la tua testimonianza è preziosa :)

Ah ah ah si lo so Crivo che Romoletto quando lo vedremo arriverà da Sofia, ma lasciami sograre :) Piuttosto la leggenda ce la metto io....con Photoshop!!! :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe, sull'identificazione si sono già espressi due come apostata e crivoz e non posso che concordare ;)... molto bello il ritratto, Claudius, lo sguardo pare quasi "rapito": mi ricorda il busto del tipo "occhi al cielo" di Costantino.

Se non sbaglio qui il Placido è raffigurato in età un poco più matura rispetto ai pochi altri esempi che ho avuto modo di vedere: la sua immagine pare avere maggior propria definizione rispetto ai ritratti giovanili, in cui gli venivano date fattezze più simili a quelle degli immediati predecessori (penso ai "labbroni" tipici delle emissioni tarde di Onorio e, soprattutto, di Giovanni) o, addirittura, della madre Galla Placidia.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


esatto Cherso,

i labbroni da rana sono caratteristiche della zecca di roma dal 410 al 430/435 quindi comprendono appunto l'ultimo Ono, tutto Giova e il primo Vale, poi evidentemente la relativamente migliorata situazione politica ed economica ha consentito di dedicarsi di più all'arte del batter moneta, lo stile è migliorato e sono riapparsi soggetti da tempo dimenticati...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudius

La risposta te la sei data da solo...

Un Teodosiano dell'ultima ora ...ridotto a decanummo durante le guerre Gotiche...

Tanto per sognare... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.