Ospite Inviato 7 Luglio, 2019 #1 Inviato 7 Luglio, 2019 Mi e' capitata questa moneta molto grossa e pesante,come diametro e' uguale ad un 10 cent "vittorione"...notevole spessore ed al tatto su un lato si dente il profilo marcato probabilmente di un volto. Altra parte praticamente liscia. Capisco che non ci sono indizi per poterla identificare ms mi chiedevo se potesse risalire al periodo romano Cita
gennydbmoney Inviato 19 Luglio, 2019 #2 Inviato 19 Luglio, 2019 Il 7/7/2019 alle 08:28, Mark66 dice: Mi e' capitata questa moneta molto grossa e pesante,come diametro e' uguale ad un 10 cent "vittorione"...notevole spessore ed al tatto su un lato si dente il profilo marcato probabilmente di un volto. Altra parte praticamente liscia. Capisco che non ci sono indizi per poterla identificare ms mi chiedevo se potesse risalire al periodo romano Probabilmente si, ma considerata la conservazione difficile dire altro... Comunque avendo a disposizione una foto dell'altro lato con peso e diametro potrebbe aiutare a restringere il campo.. Cita
Ospite Inviato 19 Luglio, 2019 #3 Inviato 19 Luglio, 2019 Salve, l' altro lato non svela nulla..liscio senza spessori al tatto. Per il peso 16 grammi e diametro 3 cm Cita
monetiere Inviato 20 Luglio, 2019 #4 Inviato 20 Luglio, 2019 Ciao @Mark66 La moneta è veramente consumata e non si vede praticamente nulla. Con un po' di immaginazione, appena l'ho vista, mi è venuta in mente un' emissione di Castulo come la foto che allego qui in basso Anche se secondo te non si intravede nulla, magari possiamo riuscire a vedere qualcosa quindi una foto del rovescio non sarebbe poi così inutile... Cita
Ospite Inviato 20 Luglio, 2019 #5 Inviato 20 Luglio, 2019 Questo il retro...liscione. comunque il testone al tatto termina con un collo molto stretto simile alla sua foto. Per il resto penso si possa solo ipotizzare...quello che alla fine mi interessava e poterla collocare come moneta romana. Luogo di ritrovamento canton Ticino vicino confine italiano. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..