Vai al contenuto
IGNORED

Differenze tra francobolli uguali


Atreiu

Risposte migliori

Ciao,

Come nell'ultimo post sulle cartoline, anche questo lo pubblico qui perché ancora non vedo il pulsante "Nuova discussione" in Filatelia.

Sto "studiando" da tempo dei francobolli che ho ereditato parecchi anni fa, a volte mi trovo in situazioni come queste.

Uso molto stampworld perché è pratico per la ricerca dei francobolli.

Io ho uno di questi francobolli, ma come faccio a capire quale?

francobolli-blu.png

Grazie a chi mi darà una mano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


I primi due si differenziano per la filigrana, il 196 ha un corno di posta orizzontale, mentre il 196A verticale.

L'altra coppia, che ha le stesse differenze di filigrana, si differenzia dalla prima coppia per la dentellatura diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le varianti sono:

- la sovrastampa (X) sul n. 2 o sul n. 1

- le posizioni di filigrana: corno di posta orizzontale o verticale

- la dentellatura

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, miroita dice:

Le varianti sono:

- la sovrastampa (X) sul n. 2 o sul n. 1

- le posizioni di filigrana: corno di posta orizzontale o verticale

Giusto, mi era sfuggito.

Invece la posizione di filigrana come la capisco, senza dover andare da un esperto? Sapete darmi un link di una rubrica, per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Paolino67 dice:

I primi due si differenziano per la filigrana, il 196 ha un corno di posta orizzontale, mentre il 196A verticale.

L'altra coppia, che ha le stesse differenze di filigrana, si differenzia dalla prima coppia per la dentellatura diversa.

Intendi il numero di dentini o la forma? A me la forma sembra identica

Link al commento
Condividi su altri siti


solitamente la filigrana si può verificare girando il francobollo al rovescio e guandandolo magari anche in trasparenza. questo però non sempre è possibile vederlo. altrimenti servono degli apparecchietti per verificare la filigrana e le relative posizioni.

 

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Apparecchi tipo lenti da appoggiare sull'occhio o proprio microscopi?

Lo scanner a un tot di dpi può fare questa cosa?

Adesso, miroita dice:

Ad ogni buon conto, quelli che possono avere un certo valore sono quelli che presentano la filigrana posta in senso verticale.

Ok

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Atreiu dice:

Apparecchi tipo lenti da appoggiare sull'occhio o proprio microscopi?

Lo scanner a un tot di dpi può fare questa cosa?

Ok

Prova a fare un inquiry su internet con la parola "filigranoscopio" , puoi trovarne di varie tipologie e prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ho inteso. Chiedevo della lente perché su diversi siti di filatelia si vede la foto dell' "esperto" che guarda i francobolli con una lente appoggiata, quasi aderente, all'occhio e mi chiedevo se quella bastava. Ho delle lenti, ma da tenere ferma con l'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Atreiu dice:

Non sapete indicarmi una rubrica su un sito che mi faccia vedere com'è la filigrana orizzontale piuttosto che quella verticale, di un francobollo?

Se guardi qui puoi vedere anche come sono le posizioni di filigrana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
21 ore fa, miroita dice:

Prova a fare un inquiry su internet con la parola "filigranoscopio" , puoi trovarne di varie tipologie e prezzi.

Il modello classico con la benzina rettificata può rovinare i francobolli usati?

Soprattutto se i francobolli hanno almeno 80 anni.

Ho letto che si può usare anche l'acqua non calda, per i francobolli usati, è vero?

 

Un'ultima cosa: questa vaschetta nera ha qualche particolarità oltre a essere nera?

Modificato da Atreiu
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Sapreste dirmi per favore dove trovare la benzina rettificata? Ho letto che quella degli accendini non è propriamente corretta, ho provato in farmacia, ma vogliono la ricetta...

Ho letto che si chiama esano, ma a che gradazione devo prenderlo, 90 gradi potrebbe essere troppo? A meno non la trovo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Atreiu dice:

Ciao,

Sapreste dirmi per favore dove trovare la benzina rettificata? Ho letto che quella degli accendini non è propriamente corretta, ho provato in farmacia, ma vogliono la ricetta...

Ho letto che si chiama esano, ma a che gradazione devo prenderlo, 90 gradi potrebbe essere troppo? A meno non la trovo.

Grazie

 

Ma comprala dai rivenditori di materiale filatelico, ci sono flaconi appositi venduti da qualsiasi ditta di accessori filatelici. Io l'avevo presa al Veronafil parecchi anni fa, ma si trova anche online, sia su ebay che sui siti di rivenditori di accessori. Per quanto riguarda la domanda sulla vaschetta, oltre ad essere nera non ha null'altro di particolare, io ad esempio non la presi, se hai qualcosa di similare in casa va bene lo stesso, l'importante è che sia scuro per fare contrasto sul francobollo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai citarmi qualche nome?

Sono stato in un negozio qui vicino a monza e una signora mi ha detto che non è più in commercio ahhaha

Compro spesso online, ma sono andato in negozio per averla prima, ma niente.

 

Ma la gradazione qual è?

Su un sito ho letto che deve essere sui 40°, in commercio la trovo normale sui 90° (per esempio su amazon) o 65° su ebay. Su ebay mi da anche questo https://www.ebay.it/itm/ESANO-RETTIFICATO-BENZINA-1000-ml/233196162371?hash=item364b930d43:g:4HUAAOSw68ZcsLVT     ....certo che un litro è anche tanto, se ce ne fosse meno.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.