Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
nightfly

Dubbi su patina...

Risposte migliori

nightfly

Quasi due anni fa, ho acquistato un sesterzio di Traiano sul e-bay... Il mio primo sesterzio... :)

Niente di eccezionale, come si vede dalla foto, ma ancora apprezzabile (almeno a giudizio di neofita...). La settimana scorsa, ho avuto l'impressione che si manifestassero delle piccole zone di verde più chiaro sulla moneta, quindi possibili inizi di cancro... :blink:

Ho messo la moneta a bagno in un bicchiere con acqua distillata per alcuni giorni e poi l'ho spazzolata (energicamente) con uno spazzolino a setole morbide (mi sembra tra l'altro che sia migliorata la visibilità dei rilievi)...

Questo metodo, unito anche alla pressione sul bordo, esercitata semplicemente con un'unghia, ha fatto staccare placchette di patina... :unsure:

Ora, a prima vista mi era sembrata una patina naturale, ma questo mi ha fatto venire il dubbio che fosse semplicemente verniciata e che questo avesse ricoperto alcuni piccoli cacri... :o

Cosa devo fare... proseguo in bagni e spazzolamenti o asciugo e mi fermo...?

grazie

Night

Ps. vi posto le foto della monet prima del trattamento e spero di riuscire a mettere a breve anche quelle del post...

post-2157-1169633513_thumb.jpg

Modificato da nightfly

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

No la patina è originale ma molto porosa e non saldamente ancorata al metallo. Al massimo potrebbe essere consolidata per evitare che si sgretoli; altrimenti non farei altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

denario69

Sembra originale anche a me...

Mi associo a quanto detto da Centurioneamico: consolidamento della patina e null'altro.

denario69

PS complimenti bella moneta !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nightfly

Grazie Centurione e Denario, quindi mi fermo con le spazzolature... che mi pare di aver fatto già abbastanza danni... :unsure: e passo a una colla cianoacrilica (leggo dal manuale)...

Fra i vari tipi, ci sono colle consigliate e come le applico... nel senso: ci sono spatoline o qualcosa di simile allegate alla stessa colla (non l'ho mai usata e non vorrei fare disastri... :(

grazie

Night

Modificato da nightfly

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

Se non hai alcuna esperienza ti consiglio di provare gli effetti su qualsiasi altra superficie prima di procedere, onde evitare di fare danni.

Potresti usare anche una resina epossidica bicomponente trasparente che asciuga più lentamente ed è più facile da stendere prima che asciughi.

Prova sempre prima su altro però come già scritto sopra. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nightfly
Se non hai alcuna esperienza ti consiglio di provare gli effetti su qualsiasi altra superficie prima di procedere, onde evitare di fare danni.

Potresti usare anche una resina epossidica bicomponente trasparente che asciuga più lentamente ed è più facile da stendere prima che asciughi.

Prova sempre prima su altro però come già scritto sopra. ;)

192854[/snapback]

Ehm, perdona l'ignoranza Centurione, ma la resina epossidica etc etc... dove si trova?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

prova in un supermercato... cerca però esattamente il tipo con dicitura "resina epossidica bicomponente" ovvero con due tubetti da miscelare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti