Vai al contenuto
IGNORED

Anastasio 40 Nummi


Litra68

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti, nel sistemare le mie monete, non ho potuto fare a meno di ammirare quella che è la mia unica moneta bizantina. La comprai quasi trenta anni fa perché mi aveva colpito, all'inizio non seguivo una tematica, in effetti per molti anni non l'ho fatto, ho sempre collezionato e studiato le monete che mi trasmettevano emozioni. Eccola ve la presento. 

15628571946760.jpg

15628572105431.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anastasio, ovvero l'imperatore che creò la monetazione bizantina. Ora non ti resta che acquistare un follis per ogni imperatore.

Bellissima moneta comunque. A me Anastasio manca in collezione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buongiorno, scrivo per dire che  trovo molto interessante questo follis,  ma devo confessare che mi risulta difficile individuarlo. Allo stato riesco solo ad accostarlo a quello classificato da SEAR ai n.ri 16-18:

D/: D.N. ANASTASIVS PP. AVG busto a destra diademato e corazzato. R/: grande M tra una stella a sinistra e una croce a destra; sopra una croce; sotto, marca di officina …. ; in esergo CON. Coniazione post-riforma, A.D. 498-518, Constantinopolis.

Ma quello di Sear è "conosciuto solo con la marca di officina  :Greek_epsilon:" (quinta) mentre dalla fotografia non riesco a leggere quale sia la lettera sotto la grande M, sembrerebbe piuttosto una :Greek_Alpha: (prima) oppure una :Greek_Delta: (quarta), escluderei una :Greek_Lambda: (undicesima!). Perciò aspetterei foto migliori.

In secondo luogo, nel cartellino si parla ambiguamente di “stelle” e “croci” accanto alla M e difatti mi sembra di vedere qualcosa in particolare sulla stella a sinistra. Motivo per il quale una foto ravvicinata e magari scattata a luce appena radente, potrebbe chiarire anche questo dubbio.

Neppure leggo molto bene l'ultimo rigo del cartellino, credo che faccia riferimento al “BN” (Cecil Morrison, Catalogue des Monnaies byzantines de la Bibliotheque National, Parigi, 1970) che proprio ai n.ri 44 e 30-31 mi sembra che cataloghi dei folles analoghi a quello di Sear-16-18 (magari vi si leggerebbe anche di altre marche di officina oltre la quinta).

Vale poi la pena di dire che il nostro follis, se di piccolo modulo come credo e quindi post-riforma, dovrebbe avere un diametro di circa 23-27 mm. Quindi anche una misurazione sarebbe interessante.

In definitiva, mi piacerebbe se intervenissero esperti in possesso del Morrison (ho cercato anche nel British Museum, ma mi sembra che questo follis manchi)

Spero di essere stato sufficientemente chiaro in ciò che avevo pensato di dire.

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Hirpini dice:

Buongiorno, scrivo per dire che  trovo molto interessante questo follis,  ma devo confessare che mi risulta difficile individuarlo. Allo stato riesco solo ad accostarlo a quello classificato da SEAR ai n.ri 16-18:

D/: D.N. ANASTASIVS PP. AVG busto a destra diademato e corazzato. R/: grande M tra una stella a sinistra e una croce a destra; sopra una croce; sotto, marca di officina …. ; in esergo CON. Coniazione post-riforma, A.D. 498-518, Constantinopolis.

Ma quello di Sear è "conosciuto solo con la marca di officina  :Greek_epsilon:" (quinta) mentre dalla fotografia non riesco a leggere quale sia la lettera sotto la grande M, sembrerebbe piuttosto una :Greek_Alpha: (prima) oppure una :Greek_Delta: (quarta), escluderei una :Greek_Lambda: (undicesima!). Perciò aspetterei foto migliori.

In secondo luogo, nel cartellino si parla ambiguamente di “stelle” e “croci” accanto alla M e difatti mi sembra di vedere qualcosa in particolare sulla stella a sinistra. Motivo per il quale una foto ravvicinata e magari scattata a luce appena radente, potrebbe chiarire anche questo dubbio.

Neppure leggo molto bene l'ultimo rigo del cartellino, credo che faccia riferimento al “BN” (Cecil Morrison, Catalogue des Monnaies byzantines de la Bibliotheque National, Parigi, 1970) che proprio ai n.ri 44 e 30-31 mi sembra che cataloghi dei folles analoghi a quello di Sear-16-18 (magari vi si leggerebbe anche di altre marche di officina oltre la quinta).

Vale poi la pena di dire che il nostro follis, se di piccolo modulo come credo e quindi post-riforma, dovrebbe avere un diametro di circa 23-27 mm. Quindi anche una misurazione sarebbe interessante.

In definitiva, mi piacerebbe se intervenissero esperti in possesso del Morrison (ho cercato anche nel British Museum, ma mi sembra che questo follis manchi)

Spero di essere stato sufficientemente chiaro in ciò che avevo pensato di dire.

Saluti

HIRPINI

Interessante ma se invece si trattasse semplicemente di un follis di Giustino I? Anche se la foto non è delle migliori mi sembra di intravedere DN IVS...

Potrebbe essere quindi il Sear n°62? Tornerebbe tutto. Sentiamo @Litra68 cosa ne pensa e se riesce a fare foto migliori.

Cordialmente.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima osservazione da parte di @fedafa, anche se aggiustando appena appena il tiro, e sempre che si tratti di Giustino I (cosa che non escluderei), dal Sear 62 (star-cross-star) passerei al 63 (star-cross-cross). Questo follis è presente per fortuna nel BMC ai n.ri 20-28 e mi riservo di fare una consultazione appena possibile.

Per altro il SEAR 63 è conosciuto con le marche di officina :Greek_Alpha:, :Greek_Beta:, :Greek_Gamma: e :Greek_Delta: per l'appunto, il che segnerebbe un punto a favore di Giustino.

La cosa si fa ancora più interessante, quindi guardiamo il BMC aspettando una buona fotografia.

Cordiali saluti

HIRPINI

PS:

Questo è il Sear 63 tratto da Wildwinds:

sb0063.jpg.0eaa9c2bd7956d71aa8486fedee7b416.jpg

 

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, @Hirpini, @fedafa, @Burkhardmi fa piacere il vostro interesse per la mia moneta.

Moneta acquistata per corrispondenza oltre un trentennio fa, il cartellino è quello originale che accompagnava la moneta e in fattura(dattiloscritta ???? ?) scusate x gli emoticon ne volevo mettere solo uno, ma non riesco a cancellarlo.. Viene riportato se non sbaglio il solo lotto. 

Al momento posto le foto che ho sul cellulare, se riesco domani pomeriggio max domenica mattina che sono a casa farò nuove foto e misurazioni. 

Saluti 

Alberto 

15683857712530.jpg

15683858046551.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, questa nuova fotografia credo che schiacci la testa al toro perché come ha intuito @fedafa vi leggo IVSTINVUS:

@.jpg.088eaa8df78fabecbf988f7a5b3b6e12.jpg

Quindi sono convinto che il follis in questione sia il SEAR 63, con marca di officina :Greek_Delta: (quarta). Moneta di largo modulo (circa mm. 30, g. 10-11)

Ref: D.O. 9 (Catalogue of The Byzantine Coins in The Dumbarton Oaks Collection an in The Whittemore Collection, Washington 1966-73):

e BMC, Justin I, n. 32 (Catalogue of the Imperial Byzantine Coins in The British Museum. W.Wroth, London 1908):

1405973411_bmc32.jpg.71cc71751d16bbdbcaf1d8d304489dac.jpg

Mi sono dilungato sperando di avere fatto cosa gradita a @Litra68, fermo restando che il merito a va interamente a @fedafa che ha visto bene il nome dell'imperatore.

Saluti a tutti

HIRPINI

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, ringrazio @Hirpinie @fedafa per la corretta catalogazione della mia moneta, non essendo la monetazione che seguo, e non avendo mai sentito il bisogno di farla valutare o  studiare, mi sono sempre attenuto a quanto dichiarato dal venditore. Anche se non è Anastasio sono contento lo stesso, chiaramente compilerò il cartellino con le vostre preziose informazioni, anche se conserverò lo stesso il cartellino sbagliato, ormai fa parte anche lui della mia collezione.

Saluti 

Alberto 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Saggia decisione.

Vorrei salutarti facendo mia una certa frase, tratta da un film con Lino Banfi, in cui il suo capo gli dice: "La vostra soddisfazione è il nostro miglior premio!" :lol:. Per chi volesse ridere con me:

Alla prossima?

Arcangelo

  • Mi piace 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.