Vai al contenuto
IGNORED

Moneta o peso monetale?


Risposte migliori

Buonasera,

Ho comprato ad un mercatino a Cagliari delle vecchie monetine del 1700 (cagliaresi in rame) messe molto male purtroppo, tra queste ce ne era una diversa che non sono riuscito ad identificare.

Che sia un peso monetale?

Se qualcuno ha delle informazioni o riesce ad identificarla gli e ne sarei grato

Pesa 1,7gr ha un diametro di circa 18mm

Scusate le foto non perfettamente a fuoco 

P_20190713_193457.jpg

P_20190713_193437.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra un difetto di conio,è il retro del Caglirese nuovo Carlo Emanuele III in ambo i lati. Un lato sembra in incuso confermi? Se cosi è la conferma di un errore.

Potrebbe essere molto interessante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, favaldar dice:

Sembra un difetto di conio,è il retro del Caglirese nuovo Carlo Emanuele III in ambo i lati. Un lato sembra in incuso confermi? Se cosi è la conferma di un errore.

Potrebbe essere molto interessante.

È molto interessante!

Peccato non si possa attribuire con certezza ad uno dei due re di Sardegna, Carlo Emanuele III oppure Vittorio Amedeo III...

ma non mi sembra di aver visto questi esempi di brockage sardi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente un brockage! 

Per chi si chiede cosa sia un brockage:

Gli errori di brockage sono causati quando una moneta già coniata si attacca al dadodella moneta e colpisce su un altro tondello bianco che non è stato ancora colpito, premendo l'immagine speculare dell'altra moneta nello spazio vuoto. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, favaldar dice:

Sembra un difetto di conio,è il retro del Caglirese nuovo Carlo Emanuele III in ambo i lati. Un lato sembra in incuso confermi? Se cosi è la conferma di un errore.

Potrebbe essere molto interessante.

Si un lato è incuso, cioè in risalto dove l'altro lato e scavato e viceversa.

Io ho trovato il disegno solo nella coniazione di Vittorio Amedeo III

Molto interessante dal punto di vista numismatico?

 

Modificato da nemesi44
Link al commento
Condividi su altri siti


MB o BB non ha molto importanza,secondo me dalla foto direi MB,l'importanza numismatica è l'errore di conio che ti è stato descritto da Savoiardo e che in questa tipologia fino ad ora non è stata riscontrata (?) ne in Carlo Emanuele III ne in Vittorio Amedeo III e su questo credo sia impossibile stabilire con certezza sotto quale regnanante sia stata coniata. Una curiosità rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, nemesi44 dice:

Si un lato è incuso, cioè in risalto dove l'altro lato e scavato e viceversa.

Io ho trovato il disegno solo nella coniazione di Vittorio Amedeo III

Molto interessante dal punto di vista numismatico?

 

Trovare differenze al rovescio delle due monete è dura..

Vittorio Amedeo 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA3S/1

E Carlo Emanuele..

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3S/2

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla letteratura che ho trovato il Cagliarese di Amedeo III aveva un diametro minore di 17,5mm e vista anche la rarità sarà quasi certamente un cagliarese di Carlo Emanuele III.

Tra l'altro ho visto nelle foto 14/24 del link inviato da Savoiardo un altro caso di stampa invertita anche se il retro presenta i 4 mori.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3S/2

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, nemesi44 dice:

Dalla letteratura che ho trovato il Cagliarese di Amedeo III aveva un diametro minore di 17,5mm e vista anche la rarità sarà quasi certamente un cagliarese di Carlo Emanuele III.

Tra l'altro ho visto nelle foto 14/24 del link inviato da Savoiardo un altro caso di stampa invertita anche se il retro presenta i 4 mori.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3S/2

 

Ciao

Ho guardato la foto 14/24 che docevi, ma è solo un effetto ottico, in quel caso non è in incuso ma in rilievo, anche perché non può esserci in un caso di brockage due facce diverse, ma sempre la stessa faccia una in rilievo e l'altra in incuso come nel caso della tua...

Io ho da poco acquistato un 5 centesimi del 1861 M per la curiosità dello stesso errore di coniatura, ma un rame sardo lo ritengo più curioso, e come ho già detto non ne avevo ancora visti, concordo con te che probabilmente si tratta di un CE III, quando torno dal mare controllerò se si possono trovare delle differenze sostanziali nei due conii anche se a memoria mi sembra di no...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.