Vai al contenuto
IGNORED

Al CCNM: A.Savio su Nemausus.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Martedì 24 settembre alle 20.45, nella sede del CCNM (Milano, via Terraggio 1) il prof. Adriano Savio parlerà su: "La monetazione di Nemausus: coloniale o imperiale?"

La monetazione bronzea di Nemausus (l'odierna Nimes) si differenzia da tutte le altre coniazioni coloniali, in quanto prodotta in quantità enormi e diffusa su tutto il territorio della Gallia, nonchè nei campi militari della Germania. Prodotta appena prima, durante e dopo la riforma del rame di Augusto, si interseca con la moneta di Roma, e in qualche modo la integra, almeno in area transalpina. Ma non tutto è chiaro, a cominciare dalla definizione del nominale che rappresenta (asse o dupondio?), dall'interpretazione del tipo di rovescio (i celeberrimi "coccodrilli"), dal fatto che molti dei nominali sono tagliati in due e, infine, dall'esistenza di alcuni esemplari che presentano un prolungamento a forma di zampe di animale.

 

 

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi associo ai complimenti per le vostre iniziative.? Argomento molto interessante. Spero di partecipare.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Questa moneta, accostando i busti di Augusto e di Agrippa, rappresenta la designazione di quest'ultimo come successore; evento che non potè poi realizzarsi perchè Agrippa (che era anche genero di Augusto), morì ben prima di lui. Nella moneta di Nemausus, Agrippa porta la "corona rostrata", in quanto ammiraglio della flotta vincitrice ad Azio. La vittoria di Azio era "già scritta", proprio per l'abilità strategica di Agrippa, che si confrontava con le capacità molto più modeste (almeno sul mare) della coppia Antonio-Cleopatra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il mio campo di interesse, ma mi incuriosisce la raffigurazione del coccodrillo che questa primavera ho visto rappresentato in una fontana, molto bella, a Nimes.

Quindi ci vediamo a settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Comunque, a Nemausus non si sono coniati solo i "coccodrilli". Nel 40 a.C. è stata emessa questa moneta d'argento, direi decisamente rara, che riporta il busto elmato di Marte al D, e la consueta scritta COL NEM al rovescio; è la RPC 519.

RPC_519.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

La coniazione dei "coccodrilli" è stata davvero enorme, e con immagini abbastanza varie. Vi mostro un coccodrillo dalle fauci molto esili (sembra un caimano!) e un altro invece di tipo tradizionale. Quest'ultimo fra un po': ho superato i KB.

PIC_2130_edited.JPG

PIC_2129_edited.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Sì, l'incontro si avvicina. Sono reduce dal bel convegno dell'Università Cattolica su "La moneta spezzata", per cui non posso evitare di mostrarvi questo dupondio di Nemausus spezzato in due (anche se l'ho già mostrato più volte, anche recentemente). Questi "coccodrilli" si trovano spezzati con grandissima frequenza, sempre in senso verticale, in modo da conservare integra una delle due teste.  Il prof. Savio ci spiegherà il perchè.

PIC_1836_edited.JPG

PIC_1837_edited.JPG

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salvo imprevisti, sarò presente anche io. A stasera!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante serata sulla zecca coloniale di Nemausus, i dubbi se asse o dupondio in quanto utilizzato metallo diverso, pesi diversi in riferimento alla zecca ufficiale, la spiegazione  iconografica del dritto e del rovescio e l'utilizzo delle moneta spezzata.

Non avendo nozioni di questa monetazione ho trovato molto interessante la conferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.