Vai al contenuto
IGNORED

50° Sbarco sulla Luna 2019 - 5 Euro , Ag


Risposte migliori

Moneta in argento – 50° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DELL'UOMO SULLA LUNA

Anno: 2019

Valore nominale: 5 Euro

Metallo: Ag 925/1000

Diametro e peso: 32 mm / 18 gr

Artista / i: Claudia Momoni

Bordo: godronatura spessa continua

Coniata dalla Zecca dello Stato ( IPZS )

Dritto: il Globo terrestre e la Luna, colorate con a sfondo la rete dello spazio-tempo.

Rovescio: L'impronta di Armstrong sulla Luna, e a sfondo la Terra, a colori. Nel giro del rovescio la frase: “ One small step for a man, one giant leap for markind” , ovvero “un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità”.

lu2019.jpg

lun2019.jpg

luna2019.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella, la parte con l'impronta.

Avevo lasciato da parte le commemorative in argento per svariati motivi (prezzi alti, speculazioni, mesi prima di ricevere le monete) ma quasi quasi ricomincio da questa.

Tenendo anche in considerazione la fine che hanno fatto le commemorative in lire.

C'è da dire però che la qualità artistica delle nostre monete è veramente molto elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, heineken79 dice:

L'Aquila e la Vespa sono le prime due al volo che mi vengono in mente.

Si ma speculative in che senso? Fatte solo ad uno scopo, o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh il solo scopo di queste emissioni è venderle a caro prezzo e fin qui non ci piove, la Zecca fa questo (anche) di mestiere. Basta ricordare le 500 lire d'argento vendute a 25.000 lire (degli anni '80) all'emissione e oggi vanno a peso.

Ma nei due casi citati, la speculazione l'ha fatta da padrone. Per speculazione intendo che le monete vengono razziate da pochi e poi rigirate al mercato a caro, carissimo prezzo.

Quindi se le vuoi non le prendi (il più delle volte) in emissione ma le compri sul mercato. I fattori sono sicuramente due: l'emittente che ci mette del suo per agevolare queste pratiche e individui (non necessariamente commercianti professionali) che acquistano in grandi quantità.

L'emissione dell'Aquila fu straordinaria nel 2009 per via del terremoto, non preventivata, intendo. All'epoca, ma forse anche oggi, la trovavi al doppio o più dell'emissione.

La Vespa la conosci, tre emissioni diverse (solo per il colore) con tirature diverse e prezzi (già alti) raddoppiati. Sarebbe utile sapere quanti abbonati l'hanno avuta. Qui c'è anche il traino dell'appassionato, come per la 500 o l'Alfa Romeo.

Ti parlo da abbonato zecca di lunga data dove diverse volte hanno preso i soldi delle emissioni rigorosamente con bonifico anticipato, ho aspettato mesi e poi mi hanno detto non ci sono più ti restituiamo i soldi. Anzi il più delle volte andavano nel conto deposito per l'anno o l'ordine successivo. Questo dopo mesi, con i prezzi sul mercato lievitati.

Poi ho frequentato diversi anni la Zecca a Piazza Verdi a Roma. Ho visto cose turche: per me una moneta "speculata" non c'era mai, per altri erano pronti scatoloni.

Da qui il disamoramento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, mi piace. Lo sbarco sulla Luna per me è un evento affascinante. All'epoca ero piccolo e l'ho vissuto solo a posteriori attraverso il racconto dei miei genitori. Ora però sono grande (per non usare termini più consoni ma meno "delicati") e penso che celebrerò l'anniversario con alcuni libri e con questa moneta. In verità mi sono lasciato entusiasmare anche dal dollaro celebrativo degli Stati Uniti, non tanto per la bellezza quanto piuttosto per il fatto che gli americani mi sembravano i più quotati per celebrare l'anniversario. Ora attendo che il dollaro sbarchi a casa mia... ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, heineken79 dice:

 la Zecca fa questo (anche) di mestiere

Sì, appunto: fa questo di mestiere; come ad esempio possiamo anche portare un caso di "speculazione" in chiave molto popolana: l'alimentari sotto casa vende la birra a prezzo maggiore di dove l'acquista. Lo fa per campare :) 

Io personalmente sto acquistando dal punto vendita di via Principe Umberto, ov'è sita anche la Scuola dell'Arte della Medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Acquisto effettuato.

Ma quanto è bello lasciare libera ogni tanto la propria parte irrazionale!:yahoo:

P.S.: Ale1900 può tranquillamente chiedere alla zecca le provvigioni su questa vendita :D

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Borghese decaduto dice:

 

P.S.: Ale1900 può tranquillamente chiedere alla zecca le provvigioni su questa vendita :D

Ahahah perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Ale1900 dice:

Ahahah perchè?

Le immagini che hai postato mi hanno entusiasmato e spinto all'acquisto. Quelle sul sito della zecca non mi avevano convinto del tutto.

Se non una provvigione almeno una corsia preferenziale per gli acquisti dovrebbero riconoscertela :D

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Borghese decaduto dice:

Le immagini che hai postato mi hanno entusiasmato e spinto all'acquisto. Quelle sul sito della zecca non mi avevano convinto del tutto.

Se non una provvigione almeno una corsia preferenziale per gli acquisti dovrebbero riconoscertela :D

eheheh se sei di Roma possiamo andare assieme ad acquistare le prossime monete. Non penso vi sia una corsia preferenziale ahahah

Le foto le ho fatte ieri. Di persona sono proprio 100 volte più belle, almeno per me

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Ale1900 dice:

eheheh se sei di Roma possiamo andare assieme ad acquistare le prossime monete. Non penso vi sia una corsia preferenziale ahahah

Le foto le ho fatte ieri. Di persona sono proprio 100 volte più belle, almeno per me

Purtroppo non sono di Roma e non ho molte occasioni per venirci. :sorry:

Grazie comunque per l'invito, lo apprezzo moltissimo. E complimenti per le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Borghese decaduto dice:

Purtroppo non sono di Roma e non ho molte occasioni per venirci. :sorry:

Grazie comunque per l'invito, lo apprezzo moltissimo. E complimenti per le foto!

e de che? :) 

sono fortunato che siano uscite bene, solitamente mi escono male le foto :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Notoriamente gli antichi alchimisti associavano l'argento alla Luna, fatto sta che volgarmente viene detto metallo lunare, più per somiglianza fisica con il colore del nostro satellite che per reali questioni tecnico-fisiche. Che io sappia l'argento non è presente nè in forma minerale nè tantomeno metallica.

Quindi quale miglior occasione per vederne un abbinamento eccezionale.

Modificato da heineken79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.