Vai al contenuto
IGNORED

italma nelle divisionali 1969 /70 = guai


mamic

Risposte migliori

Buongiorno a tutti_ Ho rilevato poco fa che nelle divisionali 1969 /1970  tutte le monete in italma sono come da foto campione postata. Non mi resta che tagliarle tutte e ricomprarmi le due serie- E' successo anche a qualcuno di voi ? Questo è cancro dell'italma ?! ..Ma tutte me le doveva intaccare!

10-£-70-cancr pr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra cancro dell'alluminio, che  normalmente si manifesta in filamenti grigi e piccole chiazze; qui sembra  che sia stata la plastica della confezione,  in ambiente  non adatto (umido?), abbia influito sulla moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Saturno , dici che non è cancro ,provo a pulirle in modo più incisivo, ormai le divisionali sono rovinate. Secondo te è la plastica ,pertanto dovrò aspettarmi altre sorprese del genere.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, mamic dice:

Grazie Saturno , dici che non è cancro ,provo a pulirle in modo più incisivo, ormai le divisionali sono rovinate. Secondo te è la plastica ,pertanto dovrò aspettarmi altre sorprese del genere.Ciao

Mi sa che, come dici tu , sia la plastica utilizzata allora ad avere problemi; le divisionali con la P del 1970 non ne trovi se non con le monete  rovinate come quella che ho postato .

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non è cancro, è il risultato della composizione del PVC delle divisionali (ben nota a tutti) e dal luogo dove erano conservate. Ambienti umidi fanno molto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ,cembruno , si avete ragione non è cancro , le ho immerse , 20 0re fa , in un miscuglio da me preparato (che non consiglio a nessuno ) tracce di corrosione non ne vedo , restano pochissimi testimoni delle macchie, poco visibili, ho difficoltà con il bordo; ma il risultato è accettabile. Le lascio "in ammollo "ancora  20 ore, le risciacquo bene, evito di graffiarle, le faccio asciugare al sole e , dopo 100 gg ,valuterò se tenerle o buttarle .Non per il valore che sappiamo quello che può essere, ma  per "il rispetto dovuto " alle mie monetine. Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ,cembruno , non sono io quello che le tiene all'umido….è chi le vende che sa che sono state all'umido , poi sono c. di chi le compra. Eppure sono passati anni da quando le ho acquistate; ma ….divento sempre più orbo in modo preoccupante

Modificato da mamic
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎19‎/‎07‎/‎2019 alle 11:58, mamic dice:

Grazie ,cembruno , si avete ragione non è cancro , le ho immerse , 20 0re fa , in un miscuglio da me preparato (che non consiglio a nessuno ) tracce di corrosione non ne vedo , restano pochissimi testimoni delle macchie, poco visibili, ho difficoltà con il bordo; ma il risultato è accettabile. Le lascio "in ammollo "ancora  20 ore, le risciacquo bene, evito di graffiarle, le faccio asciugare al sole e , dopo 100 gg ,valuterò se tenerle o buttarle .Non per il valore che sappiamo quello che può essere, ma  per "il rispetto dovuto " alle mie monetine. Ciao e grazie.

Questa , secondo voi, è una moneta attaccata dal cancro, oppure cosa? Grazie

cancrata-10-cdr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, cembruno5500 dice:

questa, alla grande. Scartala

No , non fa parte delle divisionali che ho tagliato. è semplicemente una che avevo tra il "rottame "; Volevo metterla in una bustina con scritto (promemoria per mio nipote ) > questo è l'irrimediabile destino se una moneta in italma viene aggredita dal cancro dell'alluminio < __.....Non avendone la certezza che sia effettivamente causa da cancro ,prima di scrivere il promemoria, chiedevo una v/s conferma. Sempre se possibile; grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, cembruno5500 dice:

cancro e pare anche della colla (almeno sembra dalla foto).

Ok , Mi basta, procedo con il promemoria "testamento" ___Non è che mi puoi indirizzare ad un'immagine ove sia ben chiaro i "vermicelli " che preannunciano l'inizio del cancro ? Ho cercato ma non trovo niente di ben definito. Sempre ,se puoi , e senza fretta , grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, mamic dice:

Ok , Mi basta, procedo con il promemoria "testamento" ___Non è che mi puoi indirizzare ad un'immagine ove sia ben chiaro i "vermicelli " che preannunciano l'inizio del cancro ? Ho cercato ma non trovo niente di ben definito. Sempre ,se puoi , e senza fretta , grazie.

eccola:

cancro alluminio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.