Vai al contenuto
IGNORED

VENEZIA - DOGE


Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Non sono riuscita ad  auto-identificare questa moneta veneziana attraverso la pagine della zecca di venezia. Potete darmi una mano con l'aggiunta della scritte da ambo i lati?

Grazie. PizzaMargherita

venezia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Si tratta di un soldo a nome del Doge Antonio Priuli; lo leggi nel giro della foto di sinistra:

S(an) M(arcus) VE(neti) ANT(onio) PRI(uli); in esergo 12

Dall'altro lato: DEFENS NOSTER

saluti

luciano

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
35 minuti fa, pizzamargherita dice:

Grazie por l'identificazione. @417sonia Scrivi lo leggi nel giro. Si lo leggo perchè l'avete scritto voi. Un grazie di cuore a entrambi. PizzaMargherita.

Buona giornata

Di nulla ... è un piacere; se dovessero capitarti altre monete veneziane delle quali desideri chiarimenti, scrivi addirittura nella sezione specifica delle monete della "Serenissima".

In questa c'è anche una discussione (evidenziata tra le importanti) che riguarda proprio i Soldi da 12 bagattini dove puoi vedere tantissimi esemplari e relative spiegazioni.

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Apro subito la sezione delle monete della Serenissima.
Aperta. Mizzega: 37 pagine. Mi gira la testa.
Ciao e buona giornata. PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimentoni!

Solo un appunto da quello che ho visto.

Il Soldo da 12 bagattini non è di rame, ma è di mistura; è cioè una lega di rame e argento, anche se la percentuale di quest'ultimo è infima, solo lo 0,047%.

Le monete veneziane di solo rame sono veramente poche: ci sono alcune tipologie di bagattini e, in genere, le monete fatte per le colonie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.