Chiappara Fabio Inviato 23 Luglio, 2019 #1 Inviato 23 Luglio, 2019 Buonasera a tutti, Una curiosità, Acquistando le mie prime api e spighe in conservazione qFdc , sono rimasto affascinato, come penso molti, dalle tracce di rame rosso che le caratterizzano. Pensando che sono monete che hanno un centinaio di anni, mi sento portato a credere in particolari condizioni di conservazione che le hanno preservate. Prima fra tutte la ridottissima circolazione. Ora, riordinando nel famoso cassetto del nonno, mi è capitato un centesimo del 1915 che porta ancora piccole tracce di lustro... È possibile data la approssimativa conservazione? Forse ciò è facilitato dalle piccole dimensioni? Le foto non sono proprio il massimo, ma così piccola mia ha fatto molto penare... Cita
ilnumismatico Inviato 24 Luglio, 2019 #2 Inviato 24 Luglio, 2019 Ciao, Probabile, anche se dalla foto non è possibile capirlo. Tieni conto che una conservazione qSpl potrebbe ancora conservare dei residui di brillantezza, per cui non escludo che questa moneta possa rientrare (più o meno) in quel range di conservazione Cita Awards
miza Inviato 24 Luglio, 2019 #3 Inviato 24 Luglio, 2019 (modificato) Tracce di rosso rame sembrano più evidenti al D/. Probabilmente ha riposato a lungo nel cassetto con il lato D/ rivolto verso il basso. In questa posizione il D/ non ha preso aria conservando tracce di rosso Saluti Modificato 24 Luglio, 2019 da miza Cita
cembruno5500 Inviato 24 Luglio, 2019 #4 Inviato 24 Luglio, 2019 al rovescio non è tanto ben messa (almeno, da quello che vedo). Cita Awards
Chiappara Fabio Inviato 25 Luglio, 2019 Autore #5 Inviato 25 Luglio, 2019 Grazie a tutti per gli interventi, in effetti al rovescio è un po' strana con tracce di lustro sul mare e anche dietro la scritta cent, la testa dell'Italia invece è quasi evanescente... Mi spiace che le foto non possano rendere più di tanto ? Cita
Chiappara Fabio Inviato 25 Luglio, 2019 Autore #6 Inviato 25 Luglio, 2019 Forse un po' meglio... Cita
TIBERIVS Inviato 25 Luglio, 2019 #7 Inviato 25 Luglio, 2019 Tracce di lustro?!?!? A me pare una moneta ossidata ed abbastanza malandata. Saluti TIBERIVS Cita
Chiappara Fabio Inviato 25 Luglio, 2019 Autore #8 Inviato 25 Luglio, 2019 É possibile... Io dicevo così confrontandola con altre monete che presentano tracce di rame rosso, un'altra che ho invece è proprio color cioccolato. Ma data la mia modestissima esperienza posso facilmente aver preso un abbaglio... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..