Vai al contenuto
IGNORED

Denario "legionario" di Antonio VI o VII?


antonio bernardo

Risposte migliori

Buongiorno,

Denario di Antonio di lecita provenienza appena entrato nella mia collezione.

La moneta ha un peso di 3.15g ed è classificata come CR544/19.

Secondo me la classificazione non è corretta perché leggo leg VII no VI.

Cosa ne pensate? Graditissimi i pareri sulla moneta.

Antonio

P_20190728_075051_1.jpg

P_20190728_075115_1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti! Sono monete affascinanti anche in bassa conservazione. Confermo anche per me VII.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente sembra VII, però voglio lanciare un dubbio: alla base dello stendardo di sinistra si vede bene che in questo conio (di cui non ho trovato altri esempi) il puntale inferiore dell'asta è molto accentuato, una vera e propria "V" a fianco di "LEG". Se l'incisore ha fatto lo stesso con lo stendardo di destra, e la "V" del puntale è stata un po' distorta dal colpo del conio, ecco allora che la la legione potrebbe essere solamente "VI"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Ovviamente sembra VII, però voglio lanciare un dubbio: alla base dello stendardo di sinistra si vede bene che in questo conio (di cui non ho trovato altri esempi) il puntale inferiore dell'asta è molto accentuato, una vera e propria "V" a fianco di "LEG". Se l'incisore ha fatto lo stesso con lo stendardo di destra, e la "V" del puntale è stata un po' distorta dal colpo del conio, ecco allora che la la legione potrebbe essere solamente "VI"

Ipotesi plausibile ed interessante. A me sembra tuttavia che la seconda "I" sia troppo parallela alla prima per essere collegata all'asta legionaria.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Opterei per la soluzione Legio VII, la seconda I appare parallela , il prolungamento dell'asta proposto da Licinio Locullo appare troppo disassato rispetto al centro dello stendardo ed era inoltre di fattura puntiforme.

Dany

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.