Vai al contenuto
IGNORED

Genova - grosso CIVITAS IANVA


Risposte migliori

Buonasera,

scrivo per avere un vostro parere su questo grosso genovese da 12 che ho preso di recente.

Proviene da un'importante collezione di monete genovesi esitata da Gadoury nel 2013. Nella discussione relativa a quell'asta, alcuni utenti segnalarono la presenza di esemplari di dubbia autenticità, senza però specificare (per non turbare l'asta in corso) a quali lotti si riferissero. Ora mi chiedo se questo fosse uno di quelli.

In realtà, per quel poco che ho imparato osservando questo genere di monete, non vedo nessun elemento che mi faccia dubitare, eppure complessivamente c'è qualcosa che non mi torna...

Il peso è 2.80 g.

Grazie in anticipo

Paolo

P1030897.thumb.jpg.03638e4e050eae8ee4b07ce4717eb5a5.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @appah ,

Mi dispiace, ma purtroppo a mio avviso , l' esemplare è un falso. 

Così come giudicato, a suo tempo, anche da altri studiosi delle emissioni della zecca di Genova.

Al momento mi trovo in vacanza in Puglia e non ho modo di scrivere se non col cellulare. Appena torno a Genova, settimana prossima, ti allego una documentazione approfondita a sostegno della mia affermazione. 

Ti consiglio comunque di fare un confronto con altri esemplari , come quello esistato all' asta Bolaffi ex collez. Rinaldi o altri passati in diverse aste. 

Matteo 

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Matteo, allora questa mia sensazione "a pelle" aveva un fondamento...

Aspetto di leggere le tue argomentazioni, allora, nel frattempo buone vacanze! ?

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


@principesax sì questa è la tipologia di grosso da 12 con cuneo che ho visto più frequentemente.

Però non credo che si possa dimostrare la non autenticità di quello che ho postato io semplicemente confrontandolo con questa, perché si potrebbe obiettare che sono due varianti diverse.

A me quello che non convince del mio esemplare è la posizione dei segni causati dallo slittamento di conio al rovescio: vanno in tutte le direzioni, mentre credo che in caso di slittamento vero sarebbero tutti orientati allo stesso modo. O sbaglio?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo questo link

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GECIAN/2

E questo video dove sollevò il problema dei falsi nella monetazione medioevale genovese

2) se l'osservazione di un esemplare autentico è il passo 1) il passo due è il confronto con altri appassionati. Il Circolo Astengo promuove la specializzazione sulla monetazione genovese meglio che da altre parti nel mondo. Qui puoi trovare soci adulti che hanno conosciuto questo e molti altri ex soci e che ti possono raccontare parte della storia di alcuni soci e parte della storia di alcune monete

Modificato da principesax
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @magdi per aver riportato in evidenza questa discussione perchè ammetto me ne stavo completamente dimenticando..

innanzitutto vorrei ricordare l'articolo scritto da @monbalda e @fra crasellame sui grossi genovesi e liberamente scaricabile al seguente link 

https://www.academia.edu/5760516/_2013_I_grossi_dargento_e_la_monetazione_di_Genova_tra_Due_e_Trecento_nuovi_dati_ed_osservazioni_per_vecchi_problemi

L'esemplare di @appah dovrebbe corrispondere a quello CI.I.1 ( post 1280/5 -1290 ca. ) avente un fino medio di 960-5 /1000.

L'analisi da un punto di vista stilistico delle singole lettere e particolari vari è abbastanza impietosa.

In generale, personalmente noto una diffusa incertezza nelle lettere con bordi irregolari e "tremolanti". 

A pagina 289 è possibile visionare nell' ultima colonna una serie di ingrandimenti delle singole lettere, dalle quali si possono notare diverse discrepanze:

Cattura.JPG

Innanzitutto la R per esempio, che negli esemplari "buoni" presenta la gambetta unita alla pancia superiore e ha forma molto morbida, mentre in quello del primo post risulta completamente staccata e di forma tringolare. 

Vorrei poi soffermarmi sulla lettera S : osservando con attenzione l'esemplare postato da @principesax al post #5 notiamo come sia quella del dritto sia quella del rovescio siano stilisticamente uguali (sensato visto che venivano utilizzati gli stessi punzoni) mentre nel primo esemplare esse risultano diverse. 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti. Mi ricordo di quell'asta e se non sbaglio i grossi civitas erano due. Questo a me lasciò molti dubbi sia per le lettere che per i tre pallini che in realtà dovevano essere un trifoglio (vedi moneta al post 5, che - se ricordo bene - era l'altro grosso civitas in asta e che puntai senza fortuna).

Il grosso al post 7 non lo terrei come confronto perché è un'altra variante, non ha il cuneo inquartato, ma spina con globetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.