Vai al contenuto
IGNORED

Marengo Carlo Felice


Che grado di conservazione ha?  

24 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

[color="blue"]Allora suppungo che erano tre pezzi di cui uno è slittato! Infatti oltre alla stella che tocca la T anche il resto è spostato, cioè :
° FERT ° # ° FERT° # ° -------- FERT ° #
oltre al toccare la T dall'altra parte dalla stella all'inizio del FERT rimane molto spazio vuoto,come se ° # ° fossero scivolati verso il FERT!

ps: ------- = spazio vuoto ° = stella # = nodo [/color]

By
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • joker79

    17

  • aquilasabauda

    16

  • favaldar

    13

  • rcamil

    7

Giorni con maggiore attività

Ciao Favaldar. In effetti il Montenegro riporta anche le 80 lire CF 1830 Genova con la stessa variante e la considera R5. Bisognerebbe però capire se la T manca proprio o è solo nascosta dalla *.
Come dici nel tuo ultimo intervento se la T si sovrappone alla *, dall'altra parte resta uno spazio maggiore vuoto.
La moneta alla quale mi riferivo, che presenta la stessa casistica, è un 5 lire 1833 Carlo Alberto.
Questo forum è molto inetressante.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Il mio C.A. è del 1844 Genova.
Lo sò,grazie! :D
Ci puoi trovare un pò di tutto dal collezionista d'EURO,alle Mondiali,alle Papali,alle Romane ecc.
Certo non si può pretendere che tutti i giorni ci siano argomenti di nostro gradimento,però si può avere degli scambi d'opinione difficilmente trovabbili altrove!Un buon punto d'incontro! :rolleyes:
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ciao Favaldar, hai poi fatto periziare la moneta? Cosa ti ha detto il perito? Hai scritto che le venti lire con il fer al posto di fert sono state vendute a 1.215.000 lire nel 1994. Mi sapresti gentilmente dire a quanto sono state vendute le 80 lire CF del 1830 che il Montenegro riporta R5 con la stessa variante? In quale conservazione? Grazie e ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Mi spiace ma ancora non l'ho fatta periziare!
Magari fossi così veloce,purtroppo il mio perito,Tevere Emilio,è molto distante ed allora cerco di fare più di una cosa alla volta e devo preparare tutto con cura!
Il riferimento alla vendita del 20 lire venduto all'asta,credo di essermi sbagliato,il numero scritto 1215 dovrebbe essere quello del lotto e no il prezzo di aggiudicazione.Comunque domani provo a vedere se trovo il catalogo di quell'asta!
Anche per l'80 lire non c'è il prezzo,come pure dell'80 lire 1825 bordo liscio,cioè senza FERT e rosette,riporta solo R5 e chi l'ha citata.
Comunque come tutte le Aste dipende dal momento e dagli offerenti,se sei fortunato sia nel vendere che nel comprare non ci sono regole.
Oggi ho visto un 2 euro com.Vaticano venduto a 120 euro invece in un'altro è rimasto invenduto a 110.
Normalmente queste rarità,curiosità o varinti o come si vogliono chiamare,se senti chi non l'ha non valgono nulla ma prova a chiederne una e vedi quanto ti sparano.
Dipende,tutto dipende.C'è chi colleziona solo errori o varianti,per poter avere tra tanti pezzi uguali "Il pezzo" che si riconosce o che si differenzia fra tutti.Certo ci sono monete tipo le Napoleoniche che hanno un'infinità di diversità o le Siciliane e Napoletane ma anche lì quando esce "la cosa" troppo differente inizia ad essere ricercata.
Comunque come sò qualcosa la riporto,subito!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Grazie Joker79 un pò ci vuole! :rolleyes:
La prima volta che l'ho fatto ho tempestato di email Tevere fin quando non sono tornate a casa!
Comunque con l'assicurata non ci sono problemi,mi ha convinto lo stesso Tevere dicendomi che se non fosse così,Lui non lavorerebbe più.Dal momento che abita in un Paese,Elba,che non farà più di 20.000 abitanti! :(
Certo bisogna preparare bene il pacchetto,no infilarle così come vengono,anche perchè sopra i 50 euro d'assicurazione servono i sigilli di ceralacca!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


E non si è mai smarrito nulla?
Te lo chiedo perchè io ho perso un pò di spedizioni (Raccomandate!!!) con le Poste Italiane e una di queste era anche un'assicurata di 1000 euro!!! :angry: :angry: :angry: :angry:
Peccato però che dentro c'era una moneta da 1800 euro!!! :( :( :huh: :blink:
Ho quanche sospetto!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Fortunatamente fino ad ora no! :P
Dal momento che sono monitorate si conoscono tutti i passaggi e tutti gl'impiegati che l'hanno lavorata,se hai fatto la denuncia,primo devo averti rimborsato e poi stà sicuro che hanno o stanno facendo delle indagini.
Inoltre Tevere è perito del tribunale di Como e credo sguinzaglierebbe tutti i giudici che conosce!
Ma anche dall'estero al momento non ho avuto problemi con l'assicurate.Con le raccomandate invece un paio di volte,di cui una Svizzera e una dagli USA,fortuna di pochissimi euro!Almeno per la Svizzera credo sia stato lo Svizzero che ci ha provato,invece per gli USA credo che propio non l'abbia fatta e che abbia spedito tutto in lettera normale! B)
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Certo bisogna preparare bene il pacchetto,no infilarle così come vengono,anche perchè sopra i 50 euro d'assicurazione servono i sigilli di ceralacca![/quote]

Non sapevo della ceralacca :o
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar, ogni tanto su ebay circolano monete periziate da Tevere, non so se le hai viste anche tu. Se le hai viste ti sembrano autentiche o sono artefatte? Te lo chiedo perchè nel tempo ho visto due monete sicuramente diverse ( nel senso che non poteva essere la stessa moneta rivenduta in seguito da un altro ) che riportavano la stessa data di perizia e la stessa conservazione. Potresti togliermi questo dubbio dato che da quanto ho capito possiedi monete periziate da Tevere? Grazie e ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao equation1972
Qualche monete periziata Tevere l'ho vista e mi sono sembrate buone ma non sò se sono quelle che dici tu!
Comunque se hai dubbi la miglior cosa è contattare il Perito!
Non c'è nulla di strano,anzi è consigliabile farlo sia per loro che per noi e tutti i periti,almeno per i "professionisti",ti daranno una risposta,non potranno dirti il nome del propietario ma se la perizia è loro, si!
Per Tevere puoi scrivergli tramite email dal suo sito:
[url="http://www.numismaticatevere.it/"]http://www.numismaticatevere.it/[/url]
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='17 febbraio 2005, 18:33'][color="blue"]Fortunatamente fino ad ora no! :P
Dal momento che sono monitorate si conoscono tutti i passaggi e tutti gl'impiegati che l'hanno lavorata,se hai fatto la denuncia,primo devo averti rimborsato e poi stà sicuro che hanno o stanno facendo delle indagini.
F.[/color]
[right][post="16083"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

SI, MI HANNO RIMBORSATO, MA SOLO 1000 EURO!!! :( :( :(

RIGUARDO LA DISCUSSIONE SU MONETE DIVERSE PERIZIATE DALLO STESSO PERITO NELLO STESSO GIORNO, NON C'è NULLA DI STRANO.
PIù VOLTE HO PERIZIATO 2 O 3 MONETE IDENTICHE (NEL SENSO DI UGUALE VALORE, TIPO E CONSERVAZIONE) NELLO STESSO GIORNO.
MI CAPITA SOPRATTUTTO QUANDO VADO AI CONVEGNI.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]PIù VOLTE HO PERIZIATO 2 O 3 MONETE IDENTICHE (NEL SENSO DI UGUALE VALORE, TIPO E CONSERVAZIONE) NELLO STESSO GIORNO.
MI CAPITA SOPRATTUTTO QUANDO VADO AI CONVEGNI.[/quote]

Sei perito? :huh:

Non nel senso di morto :P
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
[quote name='aquilasabauda' date='17 febbraio 2005, 17:57']E non si è mai smarrito nulla?
Te lo chiedo perchè io ho perso un pò di spedizioni (Raccomandate!!!) con le Poste Italiane e una di queste era anche un'assicurata di 1000 euro!!!  :angry:   :angry:  :angry:  :angry:
Peccato però che dentro c'era una moneta da 1800 euro!!!  :(  :(  :huh:  :blink:
Ho quanche sospetto!!!  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:[/quote]

Aquila, siccome in una risposta successiva dici che sei poi riuscito a farti rimborsare 1000€ (il valore dell'assicurazione), volevo chiederti se hai avuto dei problemi nel farti rimborsare questa cifra. Perchè ho letto che per le assicurate non è automatico nemmeno il rimborso della cifra assicurata, e che ci vuole una qualche documentazione che dimostri il valore della merce che stava nella busta. E' vero ciò che ho letto o è una balla? Hai dovuto dimostrare il valore della moneta che è andata persa, o il rimborso è stato automatico?
Link al commento
Condividi su altri siti


Poche ma essenziali regole:

- Non spedire raccomandate o pacchi con assicurazione (quella che costa 2,58 euro in più) ma solo PostaAssicurata (quella con il tagliando verdino).

- Quando si spedisce qualcosa di valore, farlo con le buste di sicurezza Gialle in vendita negli uffici postali: sostituiscono i sigilli e sono a prova di qualsiasi manomissione.

- Conservare tutte le ricevute fino alla consegna del plico
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho spedito un orologio a un mio amico con assicurata, però per poterla assicurare ho dovuto mostrare lo scontrino dell'orologio, in quanto l'impiegato mi ha detto che sono tenuti a verificare il valore reale della merce...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='02 marzo 2005, 23:58']Oggi ho spedito un orologio a un mio amico con assicurata, però per poterla assicurare ho dovuto mostrare lo scontrino dell'orologio, in quanto l'impiegato mi ha detto che sono tenuti a verificare il valore reale della merce...
[right][post="18618"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Questa mi sa tanto di violazione della privacy!!!
Non sono tenuti a sapere cosa metti dentro un'assicurata.
Tu paghi la tariffa dell'importo che decidi di assicurare e non devi dare conto di cosa metti dentro.
Diverso è invece il discorso con gli altri tipi di spedizione dove, per regolamento, non è possibile spedire valori, preziosi o altro.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='03 marzo 2005, 00:12'][quote name='joker79' date='02 marzo 2005, 23:58']Oggi ho spedito un orologio a un mio amico con assicurata, però per poterla assicurare ho dovuto mostrare lo scontrino dell'orologio, in quanto l'impiegato mi ha detto che sono tenuti a verificare il valore reale della merce...
[right][post="18618"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Questa mi sa tanto di violazione della privacy!!!
Non sono tenuti a sapere cosa metti dentro un'assicurata.
[/quote]

Anche perchè, nel caso di una moneta, come puoi dimostrare che essa vale, che so, 1000€? Gli mostri il catalogo e una foto della moneta?
Cmq sta posta assicurata mi sta creando non poche confusioni mentali... mettiamo che devo spedire alcune monete, che so, del valore totale (indimostrabile perchè non ho nessun scontrino) di 300€. Come devo muovermi (ovviamente voglio spedirle nel modo più sicuro possibile?
Link al commento
Condividi su altri siti


Scaricatevi questa Carta delle Qualita' dei Servizi Postali , dovrebbe chiarire alcuni dei vostri dubbi <_<
[url="http://www.poste.it/azienda/cartaqualita/cartaqualita.pdf"]http://www.poste.it/azienda/cartaqualita/cartaqualita.pdf[/url]



ciao Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='03 marzo 2005, 14:07']Scaricatevi questa Carta delle Qualita' dei Servizi Postali , dovrebbe chiarire alcuni dei vostri dubbi  <_<
[url="http://www.poste.it/azienda/cartaqualita/cartaqualita.pdf"]http://www.poste.it/azienda/cartaqualita/cartaqualita.pdf[/url]

ciao
[right][post="18667"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Quoto. Conferma quello che ho dedotto con la mia esperienza. :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.