Salvopc Inviato 10 Agosto, 2019 #1 Inviato 10 Agosto, 2019 Buongiorno Signori, mi chiedono lumi sull'identificazione di questi 2 denari che sono stati classificati uno come Caracalla (sinistra) e l'altro Elagabalo (destra). Le scritte riportano in entrambi sempre ANTONINUS PIUS e i volti sono consimili. Che ne pensate? Grazie Cita
arrigome Inviato 10 Agosto, 2019 #2 Inviato 10 Agosto, 2019 salve, guardando solo i ritratti rispondo di getto:: a sinistra Caracalla ; a destra Eliogabalo secondo la legenda: idem: IMP mi indirizza verso Eliogabalo ...ma dopo guardo qualche qualche catalogo 2 Cita
arrigome Inviato 10 Agosto, 2019 #3 Inviato 10 Agosto, 2019 ...se inserivi le rispettive foto del retro... potevano fornire qualche altro elemento per una corretta classificazione e dare un aiutino in più.... ? cmq 2 belle monete ... con screpolatura simile a ore 6? --- potrebbe essere un idea per una mia nuova collezione? Cita
eliodoro Inviato 10 Agosto, 2019 #4 Inviato 10 Agosto, 2019 28 minuti fa, arrigome dice: salve, guardando solo i ritratti rispondo di getto:: a sinistra Caracalla ; a destra Eliogabalo secondo la legenda: idem: IMP mi indirizza verso Eliogabalo ...ma dopo guardo qualche qualche catalogo Da quello che ricordo, Eliogabalo presenta labbra più carnose rispetto a Caracalla ( correggetemi se ricordo male) Cita
arrigome Inviato 10 Agosto, 2019 #5 Inviato 10 Agosto, 2019 ... si . E' tra i primi ad aversi rifatto le labbra?? . a parte la battuta... è vero, a volte è rappresentato con labbra gonfie gonfie Cita
eliodoro Inviato 10 Agosto, 2019 #6 Inviato 10 Agosto, 2019 1 minuto fa, arrigome dice: ... si . E' tra i primi ad aversi rifatto le labbra?? . a parte la battuta... è vero, a volte è rappresentato con labbra gonfie gonfie Penso che quel ritratto androgino non fosse casuale Cita
Salvopc Inviato 10 Agosto, 2019 Autore #7 Inviato 10 Agosto, 2019 Vi ringrazio! Quindi condividete che uno è Caracalla e l'altro Elagabalo. Le monete non sono mie quindi non ho modo di avere il retro. Posso chiedere se può inviarmi altre foto. Grazie. Cita
karnescim Inviato 11 Agosto, 2019 #8 Inviato 11 Agosto, 2019 Voler vedere il retro di Caracalla ed Elogabalo non so perché ma non mi ispira troppo Cita
profausto Inviato 11 Agosto, 2019 #9 Inviato 11 Agosto, 2019 ma avranno anche un verso--- queste monete…. penso che per evitare brutte figure sarebbe il caso di postarli Cita
Salvopc Inviato 11 Agosto, 2019 Autore #10 Inviato 11 Agosto, 2019 Eccomi.. Mi ha inviato questa foto anche se non è un granché! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..