Vai al contenuto
IGNORED

Il monetiere nei musei


Franzo

Risposte migliori

Per molti (spero per i più) Estate significa vacanze, relax, spiagge, montagna ma anche cultura,  visite ai musei e alle città d'arte.

Io personalmente, visitando alcuni musei, ho potuto ammirare anche delle collezioni numismatiche di tutto rispetto eppure il fascino, l'importanza e il messaggio storico culturale di queste collezioni è stato molte volte penalizzato dal modo di esporre gli esemplari.

Ho maturato l'idea che i  medaglieri dei musei hanno spesso alcune limitazioni tra cui, forse la più importante, non permettono di ammirare gli esemplari su entrambi i lati.

Alcune start - up hanno proposto dei medaglieri rotanti. 

Voi cosa ne pensate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vai a vedere la collezione numismatica comunale di Genova esposta Palazzo Tursi potrai vedere due interessanti monetieri che permettono di osservare le monete su entrambi i lati.  Unica pecca sono molti ingombranti e anche stilisticamente piuttosto pesanti. 

Purtroppo al momento non ho le foto per dare l' idea: in pratica i tondelli vendono esposti di taglio , ai lati vi sono due specchi a circa 45 gradi che permettono di riflettere le immagini verso chi guarda. C'È poi una guida su cui è possibile fare scorre una lente di ingrandimento così da permettere di osservarne i dettagli più minuti. 

Altra idea molto più semplice ma efficace e anche di bel effetto visivo è quella di alloggiare le monete entro due lastre verticali di persplex al centro della stanza , così da permettere allo spettatore di girarci intorno e di osservare entrambe le facce delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete ai musei sono le cose più difficili da osservare. C'è però qualche eccezione. Per esempio nel museo provinciale di Padula, all'interno della certosa, c'è una teca con le monete esposte. Attraverso un bottone,  le monete ruotano ed è cosi possibile vederne entrambe le facce. Peccato però che sono solo monete provenienti dagli scavi del territorio e quindi poche rispetto a collezioni presenti in altri musei. Proprio pochi giorni fa ho visitato il museo di Capua, e purtroppo le monete esposte  si possono ammirare solo da un lato,  in quanto sono appoggiate sul fondo delle bacheche. Altra pecca la poca luce che non permette di vederle tutte in modo soddisfacente. Anche per le classificazioni ci sarebbe da lavorare.  La cosa positiva però, è che a differenza di molti musei, la sezione numismatica è aperta al pubblico. Di seguito qualche esempio.

20190813_115730.jpg

20190813_120052.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, anni fa andai in visita al museo di Todi Pg e di Orvieto. Mi ricordo una bella raccolta di monete Etrusche, mi colpì molto il fatto( ma ora non riesco a ricordare in quale dei due) che gli espositori delle monete ruotavano e questo permetteva di osservare le monete da entrambi i lati.. ? 

Saluti 

Alberto 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vorrebbero più esposizioni permanenti nel paese e fruibili facilmente con tutto quello che abbiamo un po' più di volontà e meno burocrazia magari porterebbe a risultati soddisfacenti. Ho letto.di una Milano che sta rompendo.gli schemi e questo mi piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Masiserafino dice:

Ci vorrebbero più esposizioni permanenti nel paese e fruibili facilmente con tutto quello che abbiamo un po' più di volontà e meno burocrazia magari porterebbe a risultati soddisfacenti. Ho letto.di una Milano che sta rompendo.gli schemi e questo mi piace molto.

Dalle esposizioni permanenti o piccoli musei con monete esposte parte una delle chiavi della divulgazione numismatica...se le monete non le puoi vedere le scintille non scattano.

Su Milano e’ cosi ...in fondo sembrava impossibile ma il sogno si e’ realizzato realmente ed e’ disponibile ora per tutta la comunità, difficilissimo, ma in fondo si poteva...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/8/2019 alle 20:05, dabbene dice:

Dalle esposizioni permanenti o piccoli musei con monete esposte parte una delle chiavi della divulgazione numismatica...se le monete non le puoi vedere le scintille non scattano.

Su Milano e’ cosi ...in fondo sembrava impossibile ma il sogno si e’ realizzato realmente ed e’ disponibile ora per tutta la comunità, difficilissimo, ma in fondo si poteva...

Sono d'accordo per noi collezionisti è importante avere degli stimoli e questi esempi penso servano a tutti. Mio nonno mi raccontava di tempi d'oro della numismatica, e sentire queste cose me li ricorda molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se parliamo di teche per monete in Ambrosiana ci furono tre proposte, alla fine venne scelta una teca tradizionale con vetri infrangibili, buona illuminazione a led, stile moderno per contrastare con i quadri sopra esposti della Pinacoteca.

Del rovescio viene fornita la foto nella catalogazione esposta.

49C7FE00-4BE9-410F-A676-7452C85EBFD5.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@dabbene posso chiederti per curiosità quali erano le restanti due proposte ? 

La soluzione così proposta non è male anzi... semplice ma funziona. Mi ricordo il giorno del inaugurazione al pubblico, nonostante il numero elevato di persone si riusciva a vederle abbastanza bene. Unica pecca le foto di alcune monete che , vuoi per la luce vuoi per la foto stessa , non si riuscivano a leggere in maniera ottimale... ma questa è ovviamente un piccola cosa , tranquillamente migliorabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

28 minuti fa, Franzo dice:

L'ingrandimento di D e R è già una bella soluzione. Pratica e funzionale.

E’ sicuramente una soluzione per gli espositori tradizionali, se poi riesci a fare il catalogo, riesci a dare una buona informazione complessiva.

Fu interessante esplorare le varie soluzioni proposte da ditte che contemplavano gli espositori nel loro listino o altre che avevano comunque esperienze precedenti, le variabili da considerare erano comunque molte, dal materiale, alla forma, agli accessori, al budget che spesso e’ poi una pregiudiziale per molti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, matteo95 dice:

@dabbene posso chiederti per curiosità quali erano le restanti due proposte ? 

La soluzione così proposta non è male anzi... semplice ma funziona. Mi ricordo il giorno del inaugurazione al pubblico, nonostante il numero elevato di persone si riusciva a vederle abbastanza bene. Unica pecca le foto di alcune monete che , vuoi per la luce vuoi per la foto stessa , non si riuscivano a leggere in maniera ottimale... ma questa è ovviamente un piccola cosa , tranquillamente migliorabile. 

Le foto fatte da Ambrosiana furono una pecca, per il prossimo catalogo verranno fatte da un professionista, le altre due soluzioni una era in ferro battuto fatta da un designer con prezzi fuori budget, l’altra fu considerata troppo minimalista da Ambrosiana per il contesto in cui veniva inserita, ci furono più ragionamenti comunque.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.