Flaminius Inviato 19 Agosto, 2019 #1 Inviato 19 Agosto, 2019 Cari Amici, sono ancora a chiedere il vostro aiuto per identificare la moneta in foto.. mi scuso per la qualità dell'immagine che non è il massimo!! Ecco i dati: Metallo: prob. rame diam.: 20 mm peso: 1,5 gr. L'esemplare è in pessime condizioni. La legenda del diritto mi sembra si rifesrica a Gallieno... e sul rovescio dovrebbe essere rappresentata una capra od altro animale. E' sottilissima (forse mezzo millimetro di spessore) e molto leggera... potrebbe essere una moneta imitativa gallica?.. non so molto in proposito. Grazie mille per il vostro (consueto) aiuto. Flaminius Cita
eliodoro Inviato 19 Agosto, 2019 #2 Inviato 19 Agosto, 2019 Ciao,cercherei tra lo zoo di Gallieno Cita
Caio Ottavio Inviato 19 Agosto, 2019 #3 Inviato 19 Agosto, 2019 Salve @Flaminius Si tratta di un antoniniano di Gallieno (sole reign: 260-268 d.C.). Non credo sia imitativa, ma è un'emissione ufficiale della zecca di Roma. Al D/ GALLIENVS AVG. Testa radiata a destra. Al R/ IOVI CONS AVG. Capra verso destra. In esergo, . Rif.: RIC V/1, n. 207. 1 Cita
Flaminius Inviato 19 Agosto, 2019 Autore #4 Inviato 19 Agosto, 2019 1 ora fa, Caio Ottavio dice: Salve @Flaminius Si tratta di un antoniniano di Gallieno (sole reign: 260-268 d.C.). Non credo sia imitativa, ma è un'emissione ufficiale della zecca di Roma. Al D/ GALLIENVS AVG. Testa radiata a destra. Al R/ IOVI CONS AVG. Capra verso destra. In esergo, . Rif.: RIC V/1, n. 207. Grazie mille... è proprio lei. Però pesa solo 1,5 grammi ed ha l'aspetto generale tipico dell imitative (le mie foto fanno schifo e possono essere fuorvianti). La moneta originale invece me la da che pesa invece circa tre grammi! Comunque grazie mille a te e a tutti! Flaminius Cita
Caio Ottavio Inviato 19 Agosto, 2019 #5 Inviato 19 Agosto, 2019 40 minuti fa, Flaminius dice: Grazie mille... è proprio lei. Però pesa solo 1,5 grammi ed ha l'aspetto generale tipico dell imitative (le mie foto fanno schifo e possono essere fuorvianti). La moneta originale invece me la da che pesa invece circa tre grammi! Comunque grazie mille a te e a tutti! Flaminius Di nulla. Il calo di peso è comprensibile in questo caso, visto il cattivo stato di conservazione, aggravato addirittura dalla mancanza di un pezzo di tondello. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..