Vai al contenuto
IGNORED

Salve a tutti!


Risposte migliori

mi sono appena iscritta a questo forum ma vorrei subito precisare che non sono un'esperta, anzi non so praticamente niente... :(

Volevo farvi una domanda (spero che scuserete la mia PROFONDA ignoranza :D ) : mi è capitata per le mani una moneta da cinque centesimi di euro in tutto e per tutto identica a quella normale, ma fatta del materiale di quelle da 10, 20 e 50...

Mi chiedevo se può avere un qualche valore oppure no.

Vi ringrazio molto.

PS: Spero di aver aperto la discussione nella giusta sezione :unsure: :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!

benvenuta!

esiste una sezione apposita per le presentazioni, ma hai recuperato postando una domanda lecita a questa sezione!

prima cosa sarebbe opportuno postare una foto così vediamo di che si tratta!

sai la curiosità è numismatica!

Link al commento
Condividi su altri siti


seconda cosa, visto il grande interesse che gira attorno alle monete, da sempre, devi sapere che molte monete sono dei semplici falsi, specialmente quando parliamo di euro!

Non posso dare un grande contributo se parliamo di monete pre euro!

ma sull'euro posso dirti con fermezza che non esistono monete che siano false o errori, o qualsiasi altra terminologia che abbiano preso interesse di rilevante valore!

ma è giusto che come primo consiglio ti dico di trattare con dolcezza la moneta!

sai questi tondelli sono belli, ma facilmente deteriorabili.

in attesa ti una foto per capire di che parliamo ti saluto e rinnovo il mio benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che qualche buontempone l'ha colorata ;)

Ti basta controllare il peso. Comunque benvenuta!

193590[/snapback]

colorata????

bagnata nel metallo dorato le ho viste, ma colorate con pennarello mai!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Kat sono felice del tuo "entusiasmo numismatico" e ,per esserti iscritta in questo sito.Sarei curioso di vedere quanto durerà questo tuo "entusiasmo numismatico",e cioè,vorrei vedere fra tre o quattro anni che fine avrà fatto.

Coraggio,il mondo numismatico ha bisogno di appassionate e studiose della moneta .

Per quanto ne sappia,ma forse sono stato male informato,le monete da 1 ,2,e 5 cent.di €uro non sono completamente in rame,esse ,infatti,sono soltanto rivestite da una patina di rame,ma hanno l'anima composta da una lega metallica che non è rame.Forse la tua moneta è sfuggita al processo di rivestimento di rame ,e quindi appare simile ,per colore e materiale alle altre monete quali cent.10,20,e 50 di €uro.Del resto non sarebbe la prima volta che gli spiccioli di €uro che sarebbero dovuti apparire in circolazione con rivestimento in rame,siano stati messi in circolazione ,per mero errore da parte della Zecca,senza aver subito il processo di copertura di rame.

Il valore numismatico attuale, in €uro, della tua moneta non so darlo;comunque conservala perchè ,potrebbe acquistare molto valore numismatico in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


il dentro degli 1-5 eurocents è in acciaio/nikel ;)

193606[/snapback]

quindi impossibile un mancato processo di bagnatura nel rame, sarebbe ancora + scura e non dorata!

ma manca sempre la foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.