Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione moneta


Risposte migliori

Buonasera a tutti,
prima di ogni cosa, mi complimento per questo sito che non ha equali. Veramente fantastico.
In seconda battuta, chiedo il vostro gentile aiuto per classificare questa moneta:
- Peso: 9,00 gr
- Diametro: 19,0 mm
- Spessore: 5,0 mm
- Materiale: rame (probabilmente in lega)
- Provenienza: probabilmente sud Milano (Lodigiano)
La patina è originale, non alterata. Nessuna pulitura. Posseduta da un privato che l'ha avuta a sua volta dal nonno.
Non ho altre indicazioni.
Ringrazio per l'aiuto. Un cordiale saluto.
 

fotoa - 1.jpg

fotob - 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho competenze sulla moneta, mi limito però ad osservare che Lodi non è molto distante da Piacenza e che proprio dal piacentino transitò l'esercito di Annibale, diretto verso Roma dopo la famosa battaglia del Trebbia (218 a.C.).

Magari non c'entra niente, ma magari... chissà.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao... la tua moneta mi ha incuriosito ed ho fatto una ricerca... ho trovato qualcosa... indovina dove??

Non ho ancora approfondito ma mi sembra che potrebbe trattarsi di una discussione sulla tua moneta.

Spero ti sia utile.

Ciao!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la moneta sia questa:

b4083.jpg

Ho trovato la seguente descrizione:

Dominio Punico, Decimo di Statere, Cartagine, c. 350-320 a.C.; AV (g 0,84; mm 7; h 9); Palma; contorno perlinato, Rv. Protome di cavallo a d.; contorno perlinato. Jenkins & Lewis, gr. III, nn. 136-173; MAA 8; SNG Copenhagen -. bb+.

Link al commento
Condividi su altri siti


Signori, con la vostra conoscenza numismatica mi avete messo sulla buona strada.
Facendo tesoro delle vostre dritte ho cercato velocemente su internet. Ho trovato due monete molto simile, con le seguenti diciture:

1) Moneta raffigurante palma e testa cavallo - 410/146 a.C. - Origine: Cartagine -  Materiale: Bronzo.

2) Mondo Greco. Sicilia dominio Punico (Cartagine) prima del IV-III secolo a.C. - D/ Palma con due datteri. R/ Protome equina. Lindgreen II 626.

Mi confermate ? Allego esempio da: https://www.biddr.ch/auctions/saintpaulantiques/browse?a=314

Grazie davvero per l’aiuto prezioso.

Pietro
 

288495.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/8/2019 alle 20:49, Pietro63 dice:

Signori, con la vostra conoscenza numismatica mi avete messo sulla buona strada.
Facendo tesoro delle vostre dritte ho cercato velocemente su internet. Ho trovato due monete molto simile, con le seguenti diciture:

1) Moneta raffigurante palma e testa cavallo - 410/146 a.C. - Origine: Cartagine -  Materiale: Bronzo.

2) Mondo Greco. Sicilia dominio Punico (Cartagine) prima del IV-III secolo a.C. - D/ Palma con due datteri. R/ Protome equina. Lindgreen II 626.

Mi confermate ? Allego esempio da: https://www.biddr.ch/auctions/saintpaulantiques/browse?a=314

Grazie davvero per l’aiuto prezioso.

Pietro
 

288495.jpg

A me sembra proprio lei (la stessa che avevo indicato anche io al post #5), ma mi rimetto a chi è più esperto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, ElmoDiScipio dice:

A me sembra proprio lei (la stessa che avevo indicato anche io al post #5), ma mi rimetto a chi è più esperto. 

Ma scusa, hai indicato una moneta in oro che dovrebbe pesare poco meno di 1 grammo circa

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Zenzero dice:

Ma scusa, hai indicato una moneta in oro che dovrebbe pesare poco meno di 1 grammo circa

Hai ragione scusa, ho detto una cavolata: non ricordavo il peso e tornando indietro nella discussione ho guardato solo i disegni. Pardon. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/8/2019 alle 16:11, Zenzero dice:

Ma scusa, hai indicato una moneta in oro che dovrebbe pesare poco meno di 1 grammo circa

Buonasera Zenzero. Lei potrebbe confermarmi l'identificazione della moneta ?

Un sincero ringraziamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

@Pietro63

Avere un'idea precisa e assoluta sulla zecca di coniazione di questa moneta è impresa ardua.

Chiaramente moneta cartaginese ma se di zecca nord africana, siciliana o addirittura qualcuno dice sarda, diventa difficile (escluderei spagna in quanto non risultano ritrovamenti in zona iberica se non sporadici e non rilevanti nella zona di Gades (Villaronga 1973)). Se il peso fosse effettivamente di 9 grammi propenderei più a zecca nordafricana in quanto i  linea con il piede ponderale fenicio. Le coniazioni per la Sicilia sono di peso inferiore più in linea con il ponderale in uso nelle città greche.

Peraltro le consolidate ipotesi che attribuivano a zecche siciliane tutta una serie di bronzi anepigrafi sembrano oggi essere messe in dubbio in considerazione dell' alto numero di tipi rinvenuti in diversi territori  (esempio cavallino con dietro palma), mentre per esempio è sicuramente siciliana la moneta con il Pegaso rinvenuta solo in Sicilia (cito Acquaro, Manfredi, Cutroni ). Lo stesso discorso vale per il periodo di coniazione la genericamente attorno al IV secolo e successivamente alla serie cavallino rampante in quanto frequenti sono le monete con palma/protome equina riconiate sui suddetti bronzi (vedi immagine). 

Per la catalogazione puoi ricercarla p.esempio come SNG Copenaghen 102.

 

ddd.jpg

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.