Vai al contenuto
IGNORED

L'iperinflazione in Venezuela


ART

Risposte migliori

Situazione ad agosto 2018, data del cambio della valuta all'epoca in corso Bs.F. (bolívar fuerte) con la nuova Bs.S. (bolívar soberano).

 

inflacion-anual-31.08.18-venezuela.png

 

bolívar fuerte

billetes-de-venezuela-cono-bolivar-fuert

 

cambio Bolívar - Dollaro USA

shutterstock_1032259747.jpg?w=1200&ssl=1

 

galleria d'immagini col prezzo di vari prodotti

https://stream24.ilsole24ore.com/gallery/mondo/in-venezuela-inflazione-mostruosa/AExL86cF

 

 

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @ART, impressionante davvero! Impressionante anche la differenza tra il cambio ufficiale e quello al mercato nero ("mercado paralelo").

Oggi 24 agosto 2019, 1 dollaro USA vale 45 Bolivares Soberanos secondo il BCV (Banco Central de Venezuela) mentre al mercato parallelo vale circa 16500 Bolivares Sob.

Credo che presto assisteremo ad una nuova amputazione di zeri e una nuova serie di banconote-spazzatura...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Orodicarta dice:

Credo che presto assisteremo ad una nuova amputazione di zeri e una nuova serie di banconote-spazzatura...

Lo penso anch'io. Ormai cambiano unità monetaria praticamente a cadenza annuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, ART dice:

Questo è poco ma sicuro, anche se sarà difficile arrivarci visti i potenti appoggi di cui gode Maduro.

Soprattutto l'esercito, ingrassato e coccolato da infiniti privilegi. Scuola Chavez... Eppure quando vidi Maduro per la prima volta, pensai che non sarebbe durato! Ero ottimista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente la maggoranza dell'esercito è dalla sua parte, ma io intendevo più che altro gli appoggi internazionali, Cina, Russia e in certa misura anche l'India. E' soprattutto grazie a quelli che Maduro è così coriaceo e può continuare indisturbato a "resettare" la valuta per non far aggiungere troppi zeri alle banconote.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ART dice:

Ovviamente la maggoranza dell'esercito è dalla sua parte, ma io intendevo più che altro gli appoggi internazionali, Cina, Russia e in certa misura anche l'India. E' soprattutto grazie a quelli che Maduro è così coriaceo e può continuare indisturbato a "resettare" la valuta per non far aggiungere troppi zeri alle banconote.

Beh, se hai visto le immagini delle manifestazioni oceaniche contro Maduro devi ammettere che, senza l'appoggio dell'esercito al regime, nemmeno Putin o Xi Jin Ping potrebbero evitare la rivoluzione in Venezuela...

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 25/8/2019 alle 22:37, Orodicarta dice:

Beh, se hai visto le immagini delle manifestazioni oceaniche contro Maduro devi ammettere che, senza l'appoggio dell'esercito al regime, nemmeno Putin o Xi Jin Ping potrebbero evitare la rivoluzione in Venezuela...

Rivoluzione o controrivoluzione? Ricordi il rovesciamento di de Gaulle? Il suo requisito è la conversione di dollari USA in oro. E il 4 febbraio 1965 dichiarò che era necessario abbandonare l'uso del dollaro nei pagamenti internazionali e condurre uno scambio internazionale basato sul gold standard. E subito iniziò la rivoluzione studentesca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/9/2019 alle 21:25, Brios dice:

Rivoluzione o controrivoluzione? Ricordi il rovesciamento di de Gaulle? Il suo requisito è la conversione di dollari USA in oro. E il 4 febbraio 1965 dichiarò che era necessario abbandonare l'uso del dollaro nei pagamenti internazionali e condurre uno scambio internazionale basato sul gold standard. E subito iniziò la rivoluzione studentesca.

 

Ciao, scusa il ritardo nella risposta, prima volevo capire cosa vuoi dire... ma non ce l'ho fatta. Ti chiedo di spiegarti meglio perché, al momento, mi sembra che tu stia paragonando Maduro a De Gaulle e il Venezuela post-chavista alla Francia post-colonialista.

Inoltre, un'altro parallelismo che non capisco è quello tra i milioni di venezuelani ridotti alla fame a causa di un regime corrotto ed inefficiente, carico di ipocrita retorica comunista e protetto dai fucili dell'esercito prezzolato, agli studenti francesi del '68 parigino.

Per non parlare del discorso del gold standard rispetto al controllo del cambio, operato dal regime per impedire che i venezuelani salvino i loro risparmi comprando dollari.

Capirai che, messa così, non ci capisco nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di nuove "banconote-spazzatura", ecco la nuova emissione del BCV del 13 giugno 2019:

nuovi_bolivares.thumb.jpg.74c980cc6d335041d9ef08fa53b7ab0d.jpg

Io in vita mia di emissioni brutte ne ho viste, ma secondo me questa le batte tutte di gran lunga! :bad:

Se non fosse che rappresentano la nazione potenzialmente più ricca del Sud America ridotta alla fame, sarebbero ridicole. E invece per me sono drammatiche...

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Orodicarta dice:

Io in vita mia di emissioni brutte ne ho viste, ma secondo me questa le batte tutte di gran lunga! :bad:

In effetti sono orribili, tipiche emissioni non curate in quanto eseguite in fretta e furia in situazione d'emergenza.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Come forma di protesta si è diffusa in Venezuela l'usanza di creare "alberi di banconote". Visto il livello dell'inflazione il materiale per decorazioni e addobbi non manca proprio:

 

 i2019-03-06T194635Z_333542976_RC1D9C05181

130858b.jpg

billetes-de-100-3.jpg

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo, dietro a queste immagini ironiche e satiriche, c'è la sofferenza di un popolo stremato pur in uno Stato che galleggia sul petrolio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supermarket nella città di confine colombiana di Cúcuta.

file-20190108-32151-1vk4lm3.jpg?ixlib=rb

 

 

"Carta igienica?? Allora esiste davvero, credevo fosse una leggenda metropolitana. Ne comprerò qualche rotolo, pagando in dollari non ci saranno problemi".

file-20190107-32139-x58gc8.jpg?ixlib=rb-1.1.0&rect=0,359,4000,2000&q=45&auto=format&w=1356&h=668&fit=crop

 

"Tenga pure il resto, non ho spazio nella borsetta"

file-20190205-86233-6r2unm.jpg?ixlib=rb-

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, ART dice:

"Carta igienica?? Allora esiste davvero, credevo fosse una leggenda metropolitana. Ne comprerò qualche rotolo, pagando in dollari non ci saranno problemi".

file-20190107-32139-x58gc8.jpg?ixlib=rb-1.1.0&rect=0,359,4000,2000&q=45&auto=format&w=1356&h=668&fit=crop

La carta igienica non serve, tanto hanno le banconote in bolivares! ?

Modificato da Orodicarta
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Orodicarta dice:

La carta igienica non serve, tanto hanno le banconote in bolivares! ?

Penso si riferisse proprio a quello!!

Comunque non penso che ci sia in giro una così grande disponibilità di banconote o che si faccia la spesa con malloppi come questi.....mi sembra assurdo!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Acqvavitus dice:

Comunque non penso che ci sia in giro una così grande disponibilità di banconote o che si faccia la spesa con malloppi come questi.....mi sembra assurdo!

Infatti quelli sono i 100 bolivares "fuertes", corrispondevano a 1.000 vecchi bolivares. Ora sono andati ben oltre, hanno i bolivares "soberanos", che corrispondono a 100.000 bolivares fuertes... (1 b. soberano = 100.000 b. fuertes = 100.000.000 vecchi bolivares) Tieni presente che hanno recentemente emesso le nuove banconote da 10.000, 20.000 e 50.000 b. soberanos: fai tu i conti...

I prossimi bolivares come si chiameranno, "imperiales"? :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Orodicarta dice:

Infatti quelli sono i 100 bolivares "fuertes", corrispondevano a 1.000 vecchi bolivares. Ora sono andati ben oltre, hanno i bolivares "soberanos", che corrispondono a 100.000 bolivares fuertes... (1 b. soberano = 100.000 b. fuertes = 100.000.000 vecchi bolivares) Tieni presente che hanno recentemente emesso le nuove banconote da 10.000, 20.000 e 50.000 b. soberanos: fai tu i conti...

I prossimi bolivares come si chiameranno, "imperiales"? :mega_shok:

Si, ho tutta la serie dei bolivares fuertes, non sapevo a mente il cambio però! Devo aggiornarmi prossimamente con i soberanos.....

Io mi riferivo alle varie foto postate di grossi malloppi, e bene non penso che la gente abbia effettivamente in casa questi malloppi. Anche nella foto mostrata da art si vede chiaramente che i bolivares non sono accettati nei supermercati.....altrimenti ci vorrebbero più camion per i soldi che per le merci.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Acqvavitus dice:

Si, ho tutta la serie dei bolivares fuertes, non sapevo a mente il cambio però! Devo aggiornarmi prossimamente con i soberanos.....

Io mi riferivo alle varie foto postate di grossi malloppi, e bene non penso che la gente abbia effettivamente in casa questi malloppi. Anche nella foto mostrata da art si vede chiaramente che i bolivares non sono accettati nei supermercati.....altrimenti ci vorrebbero più camion per i soldi che per le merci.

I bolivares fuertes sono obsoleti, appartengono a un'epoca che ragionava con 5 zeri in meno. Sarebbe come andare a comprare una tv al plasma e pagarla con monetine da 1 cent. Come dici tu, sarebbe assurdo, ciò non significa, però, che non abbiamo monetine da 1 cent in tasca.

Le vecchie banconote da 100 b. fuertes ci sono e nessuno le vuole, infatti le appendono agli alberi!

Inoltre, il negozio che non accetta bs. si trova a ridosso del confine con la Colombia quindi probabilmente può beneficiare della doppia circolazione monetaria, come tutti i luoghi di frontiera.

Per quanto riguarda l'acquisto dei soberanos, personalmente li trovo orribili e non li voglio, già feci l'errore di comprare la serie dei fuertes appena uscirono e la pagai un sacco. Tutt'al più in futuro, quando li troverò nelle ceste a pochi centesimi, forse considererò la cosa. Ma anche no..

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè fatemi un fischio se dovesse arrivare a Crearsi la banconota col più alto numero di zero di sempre che me la prendo. Dovrebbe superare la concorrenza di Zimbabwe e ungheria 1946. Ma con gli zeri purtroppo sono negato quindi non so quando accadrà (e mi auguro per loro che non accadi mai). Mi pare che l’Ungheria progettò una banconota con 21 zero?

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Orodicarta dice:

già feci l'errore di comprare la serie dei fuertes appena uscirono e la pagai un sacco.

Per questi pezzi meglio aspettare un po' prima di prenderli anche se i nominali più bassi già si acquistano a 1 euro o anche meno. La spesa aumenta per i nominali più alti e ho visto che molti venditori o non li hanno oppure sono già esauriti: evidentemente sono cauti nell'acquistarli perché sicuramente abbasseranno!  Diciamo che fino al pezzo da 200 sono tranquillamente acquistabili.

 

2 ore fa, jaconico dice:

Crearsi la banconota col più alto numero di zero di sempre che me la prendo. Dovrebbe superare la concorrenza di Zimbabwe e ungheria 1946

Per il momento gli zeri sono stati sempre eliminati a fronte di nuove serie di banconote, non penso che si opterà mai per gli zeri come successo in Zimbabwe.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico pezzo buono (si fa per dire, parliamo di qualche euro) è quello da 100.000 fuertes che è durato forse un paio di settimane prima del passaggio ai soberanos.

Avevano già previsto il taglio degli zeri visto il numerale 100 con indicazione cien mil a lettere.

261px-Billete_de_cien_mil_bol%C3%ADvares     800px-Billete_de_cien_mil_bol%C3%ADvares

 

Purtroppo quando si ha a che fare con l'iperinflazione, l'unica cosa è aspettare a comprare, i tagli piccoli si troveranno nelle scatole a qualche centesimo. Resta sempre un'incognita il taglio più alto che di solito è quello di transizione da un sistema all'altro e ha il grosso difetto che al momento dell'acquisizione (essendo il più alto) è quello che costa di più ma anche il grosso pregio che potrebbe tenere il prezzo se non addirittura salire.

La logica non è strettamente economica, quanto più commerciale: se si emettono pochi pezzi e li compra tutti un manipolo di commercianti, il prezzo lo fanno loro.

Come d'altronde è successo con i trillion dello Zimbabwe il cui massimo taglio (il 100) oggi gira intorno ai 100 euro e nel momento dell'uscita si pagava molto meno.

Ricordo anche la gestione del cambio in Venezuela, assolutamente ridicola, con rinvii continui per passare dai fuertes ai soberanos (e intanto l'inflazione galoppava). Ritardi negli approvvigionamenti delle nuove banconote, un cambio fisso inadeguato e anacronistico, insomma un delirio. Tutto questo per evitare la dollarizzazione del paese.

Modificato da heineken79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/10/2019 alle 19:08, Acqvavitus dice:

Anche nella foto mostrata da art si vede chiaramente che i bolivares non sono accettati nei supermercati.....

Quella è di un supermercato colombiano al confine col Venezuela, che ovviamente non accetta i bolìvares che i venezuelani cercano disperatamente di sbolognare.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.