Vai al contenuto
IGNORED

vendita e l’acquisto di lotti multipli di monete- greco-romane


GEORGE.SHENNON

Risposte migliori

Gradirei avere chiarimenti sulla vendita e l’acquisto di lotti multipli di monete- greco-romane , non soltanto attraverso le piattaforme web di Catawiki E -Bay, ma anche attraverso  case d’aste prestigiose.

In particolare chiedo di conoscere la legislazione vigente in Italia dal 2010 riguardo la vendita e l’acquisto di lotti multipli: se basta una descrizione generica del lotto senza allegare la foto di ogni singola moneta e la relativa descrizione, che dovrebbe, a mio giudizio essere obbligatoria.

Voglio entrare immediatamente nel concreto: un certo Signor Grandotti , venditore E-Bay di affidabilità Top ha messo in vendita due tetradrammi :

1)      TETRADRACMA SIRACUSA ARGENTO DEINOMEIDE 450 AVANTI CRISTO RARA MONETA

Mont. 4886, Sng Ans 180 Argento, 24 mm Ø - 16.90 gr peso Moneta molto rara e in conservazione molto bella e con buona patinatura da monetiere. Originale e garantita, certificata per iscritto. ex asta numismatica Varesi 59/2011 Lt 1941

1941.Interessante lotto composto da 10 monete greche in Ag : 6 tetradrammi    3 Didrammi e 1 dramma

2)      CATANIA TETRADRACMA 413 - 404 A. CRISTO MAGNA GRECIA RARA MONETA ARGENTO SPL

Montenegro 4050. Argento 23 mm Ø - 15.60 gr peso Moneta in conservazione quasi splendida ma lucidata. Originale e garantita per iscritto.

Proveniente da asta numismatica nazionale Negrini Milano 38/2013 Lt. 56

56. lotto dI 4 Monete della Magna grecIa In ag  da B a MB

 Ho verificato entrambe le aste e risultano per entrambe vendita di lotti multipli ma ho trovato soltanto una descrizione generica riguardo i lotti nessuna foto e nessuna  descrizione delle monete

.Riguardo il tetradrammo di Siracusa mi sembra che la moneta sia genuina benché in pessime condizioni, il valore commerciale è pochi euro.

Il tetradrammo di Catania mi pare una pessima replica di un conio firmato Euainetos.

Sarei interessato a conoscere il vostro parere ed anche quello dei due prestigiosi titolari delle case d’asta:

Signori: Negrini e Varesi.

Pagine web, piattaforma E-Bay:

Siracusa

https://www.ebay.it/itm/TETRADRACMA-SIRACUSA-ARGENTO-DEINOMEIDE-450-AVANTI-CRISTO-RARA-MONETA/352639120409?hash=item521aedf419:g:UZsAAOxyKh5R8WTg

Catalogo Varesi: lotto 1941

Catania

https://www.ebay.it/itm/CATANIA-TETRADRACMA-413-404-A-CRISTO-MAGNA-GRECIA-RARA-MONETA-ARGENTO-SPL/401758557691?hash=item5d8aad15fb:g:EU8AAOSwgZ1XvcHC

 Negrini: Greche lotto 56

Si puo trovare facilmente: 02.Catalogo38_Greche.pdf

 

 

 

varesi.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


La tetra di Catania effettivamente ha tutta l’aria di essere una copia 

la tetra di Siracusa è originale e non la definirei “ da pochi euro”....da pochi euro sono le copie...è ancora una moneta con una sua dignità e gradevole, quindi qualche centinaio di euro li vale sempre. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/8/2019 alle 09:20, skubydu dice:

Puoi allegare le immagini delle monete e non i link? Così può rimanerne traccia nel tempo 

grazie 

skuby

Grazie SKuby, ho allegato le immagini delle due monete come da te richiesto

CATANIA TETRADRACMA 413 - 404 A. CRISTO MAGNA GRECIA RARA MONETA ARGENTO SPL,

offerta per € 1800

image.png.17adf18a6e4cd5a2be7f0cd0499d3716.pngimage.png.d0ec6f21b68988b84cb23edb3f791294.png

TETRADRACMA SIRACUSA ARGENTO DEINOMEIDE 450 AVANTI CRISTO RARA MONETA 

offerta per € 600

 

image.png.abd44d77295b61680b7e88b6b793f682.pngimage.png.b3803121db06ab5110b7c56b2117dc33.png

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/8/2019 alle 09:20, skubydu dice:

Puoi allegare le immagini delle monete e non i link? Così può rimanerne traccia nel tempo 

grazie 

skuby

 

Il 24/8/2019 alle 10:49, Tinia Numismatica dice:

La tetra di Catania effettivamente ha tutta l’aria di essere una copia 

la tetra di Siracusa è originale e non la definirei “ da pochi euro”....da pochi euro sono le copie...è ancora una moneta con una sua dignità e gradevole, quindi qualche centinaio di euro li vale sempre. 

Il venditore ha posto in vendita la moneta per € 600 sicuramente un valore commerciale non reale, concordo che il prezzo del tetradrammo può essere di € 90 ma niente di più.

Voglio aggiungere che nella discussione avevo chiesto informazioni sulla  la legislazione vigente dal 2010 a tutt’oggi nella vendita ed acquisto di lotti multipli, se sia necessaria la foto e la descrizione delle singole monete, altrimenti sembrerebbe come l’apertura al buio nel gioco del poker, mi spiego meglio: esiste il rischio di mettere in gioco una determinata cifra senza aver visto le carte ma la numismatica non è un gioco d’ azzardo.

Spero che anche la Numismatica Tinia concordi conoscendo la serietà del titolare.

La casa d’aste londinese DNW, per esempio, è sempre molto attenta con le foto e descrizione delle monete che formano il lotto, perché non devono esserlo le case d’asta italiane?

image.png.b4ce32c9cd5e5a45e52cf4277c37721c.png

Starting price: 200 GBP Bid at the Auction House Lot 10. The Brian and Veronica Dawson Collection of Ancient Coins Roman Republican Coinage, Anonymous, Quinarius, c. 211-08, 2.03g (Craw. 44/6; RSC 3), Denarius, 143, 3.69g (Craw. 222/1; RSC 101); C. Valerius C.f. Flaccus, Denarius, 140, 3.89g (Craw. 228/2; RSC Valeria 7); Ti. Veturius, Denarius, 137, 3.73g (Craw. 234/1; RSC Veturia 1) [4]. Varied state £200-£300.

Lei stesso conviene che il tetradrammo di Catania é una replica non volendo usare la parola un falso,mentre quello di Siracusa é certamente genuino sebbene in pessime condizioni, pertanto e come aprire al buio nel gioco del poker dipende dalla fortuna.

Certamente che mi farebbe piacere chiedere spiegazioni ai titolari delle casa d'aste che hanno messo in vendita i lotti ma l'esperienza mi insegna che é molto difficile ricevere da essi una risposta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.