Vai al contenuto
IGNORED

..a proposito di mezzi grossi del piemonte, sapete chi è il falsario?


Risposte migliori

Salve a tutti, ho questa imitazione di mezzo grosso, di quale zecca secondo voi? Spero vi divertiate anche voi nell identificazione!

Scusate se il pianale e un sporco, nn ci ho fatto caso al momento della foto!

IMG-20190825-WA0031.jpg

 

IMG-20190825-WA0029.jpg

Modificato da Jacco ita
Scusate avevo pubblicato due volte la stessa foto?
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ora non sono a casa.. ma domani cerco...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 25/8/2019 alle 14:15, Jacco ita dice:

Salve a tutti, ho questa imitazione di mezzo grosso, di quale zecca secondo voi? Spero vi divertiate anche voi nell identificazione!

Scusate se il pianale e un sporco, nn ci ho fatto caso al momento della foto!

IMG-20190825-WA0031.jpg

 

IMG-20190825-WA0029.jpg

Dovrei averlo trovato, anche se non è proprio uguale..

Dovrebbe essere una moneta che il Gamberini classifica al numero 36 per una contraffazione della zecca di Passrrano, il diritto corrisponde, ma il rovescio no.

20190826_185810.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il mir piemonte lo classifica al numero 918, mettendo però in dubbio l'esistenza...

20190826_190038.jpg

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per l interessamento!

Tuttavia non riesco a capire, sia il mir che il gamberini scrivono CEM, mentre sulla moneta viene riportato come CE·M, mentre sul retro c'è quella r di troppo, non sarà crux salvator anziche emanat?

Alla fine la curiosità vera e propria mi sta nel fatto di capire se è veramente della zecca di messerano oppure no, può darsi che fosse una tipologia diversa, magari di "un privato"?

Modificato da Jacco ita
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Jacco ita dice:

Grazie mille per l interessamento!

Tuttavia non riesco a capire, sia il mir che il gamberini scrivono CEM, mentre sulla moneta viene riportato come CE·M, mentre sul retro c'è quella r di troppo, non sarà crux salvator anziche emanat?

Alla fine la curiosità vera e propria mi sta nel fatto di capire se è veramente della zecca di messerano oppure no, può darsi che fosse una tipologia diversa, magari di "un privato"?

Allora...

Passerano e non Messerano

Al diritto io leggo C . E . M . P . CR.....

Al rovescio ....TOR . NOST....

Penso qualcosa come DEVS PROTECTOR NOST

Una moneta di Francesco Radicati riportava in legenda DEVS PROTECTOR MEUS, ti allego l'immagine...

Poi le attribuzioni sono difficili per queste contraffazioni, pochi esemplari e veramente poco leggibili, quindi tutto va preso "con le molle"

Bisogna vedere se riesco a attribuire il significato della legenda del diritto...

20190826_223526.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

C'è un quarto di Passerano che nella legenda del diritto riporta già il C . E . M . P

 

20190826_225030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Aggiungo una recente discussione che potrebbe essere correlata..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.