Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità rotolini


Risposte migliori

Sarei curioso di sapere se i rotolini delle banche ad esempio 1 euro contengono monete miste o specifiche ad un anno. Guardando su internet ce ne sono moltissimi con commemorative etc 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Rhurik dice:

Sarei curioso di sapere se i rotolini delle banche ad esempio 1 euro contengono monete miste o specifiche ad un anno. Guardando su internet ce ne sono moltissimi con commemorative etc 

Ciao Rhurik,

I rotolini ufficiali delle banche centrali, che poi venogno distribuiti tramite le banche, contengono sempre monete specifiche ad un anno: come giustamente hai scritto esistono anche i rotolini dei 2€ commemorativi sempre specifici ad un determinato anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, macs dice:

Esistono anche i rotolini riconfezionati che contengono monete circolate di annate miste, commemorative e non.

Sì, ma non hanno alcun valore per un collezionista ;).

Credo parlasse di "rotolini delle banche" intesi come quelli che normalmente distribuiscono e che provengono dalla Banca d'Italia...e che molti collezionano nella numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, macs dice:

Beh, questo non è detto, per chi colleziona le circolate questi rotolini sono fonti molto utilizzate, vedi anche qualche ottimo video del mitico @Alex-Vee

Grazie mille per avermi citato caro @macs??

I rotolini composti da monete miste sono molto apprezzati dai collezionisti di monete circolate in quanto possono (con un poca di fortuna) contenere delle monete mancanti nella propria collezione. 

Un grande saluto a tutti da Euro Channel /Alex-Vee 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Alex-Vee dice:

Grazie mille per avermi citato caro @macs??

I rotolini composti da monete miste sono molto apprezzati dai collezionisti di monete circolate in quanto possono (con un poca di fortuna) contenere delle monete mancanti nella propria collezione. 

Un grande saluto a tutti da Euro Channel /Alex-Vee 

Scusate la mia ignoranza, ma i rotolini con annate miste che timbri riporta (la carta che li avvolge)??

Cosa hanno di "ufficiale"? A me risulta che gli unici rotolini da considerarsi ufficiali sono quelli delle zecche cui ogni banca centrale commissiona l'emissione dei rotolini stessi con una certa tiratura e quantità per ciascun rotolino....altrimenti ognuno si "costruisce" un rotolino ma in questo caso non ne comprendo proprio la peculiarità, l'ufficialità e quindi il valore numismatico.

Infine chi li "fa" questi "rotolini"?

Avete un'immagine da postare quì di questi "rotolini"? Non ne ho mai visto uno onestamente in tutte le fiere tedesche cui partecipo: vedo sempre (e ovviamente per il valore che hanno) oggetto di scambio i rotolini ufficiali.

Vi ringrazio molto per le informazioni che condividerete :)

 

Modificato da Gianlux
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Gianlux dice:

Scusate la mia ignoranza, ma i rotolini con annate miste che timbri riporta (la carta che li avvolge)??

Cosa hanno di "ufficiale"? A me risulta che gli unici rotolini da considerarsi ufficiali sono quelli delle zecche cui ogni banca centrale commissiona l'emissione dei rotolini stessi con una certa tiratura e quantità per ciascun rotolino....altrimenti ognuno si "costruisce" un rotolino ma in questo caso non ne comprendo proprio la peculiarità, l'ufficialità e quindi il valore numismatico.

Infine chi li "fa" questi "rotolini"?

Avete un'immagine da postare quì di questi "rotolini"? Non ne ho mai visto uno onestamente in tutte le fiere tedesche cui partecipo: vedo sempre (e ovviamente per il valore che hanno) oggetto di scambio i rotolini ufficiali.

Vi ringrazio molto per le informazioni che condividerete :)

 

Ciao, i rotolini sono prodotti da aziende private che a volte appongono il loro marchio nella carta del rotolino. Il colore della carta del rotolino risulta essere dello stesso colore dei rotolini ufficiali, ma i caratteri delle scritte sono leggermente differenti, mentre sono sprovvisti (in teoria) di codice produttivo nelle parti esterne del rotolino. Dico in teoria perché recentemente ho visto rotolini palesemente prodotti da queste ditte private, ma con stampigliati i codici seriali come negli ufficiali. Appena mi è possibile posto una immagine di un rotolino non ufficiale. 

Un grande saluto da Euro Channel / Alex-Vee 

Link al commento
Condividi su altri siti


I rotolini cosiddetti "di banca" si differenziano da quelli di zecca perchè confezionati da ditte private, con monete circolate. Non hanno quindi alcuna ufficialità e ovviamente l'interesse del rotolino non è collezionistico ma è invece, come scritto più sopra da Alex-Vee, un interesse meramente "spulciatorio", in quanto penso che sia una delle attività più divertenti per un collezionista mettersi a spulciare un rotolino di banca per vedere cosa salta fuori (pur essendo l'Euro retrocesso molto indietro nei miei interessi collezionistici, devo ammettere che lo spulciaggio di un rotolo bancario è tutt'oggi uno dei miei massimi divertimenti numismatici ? ).

In alcuni casi è pure possibile che questo rotoli vengano confezionati con delle FDC, mi è capitato un paio di volte nei primi anni dell'Euro di reperirne in banca, carta chiaramente da rotolino privato, ma monete mai circolate. Non so se ne girino ancora di questo tipo, il mio sospetto è che all'epoca girasse così tanta massa monetaria nuova che questa veniva mandata in grossi sacchi alle banche, che poi facevano confezionare i rotoli privatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Paolino67 dice:

I rotolini cosiddetti "di banca" si differenziano da quelli di zecca perchè confezionati da ditte private, con monete circolate. Non hanno quindi alcuna ufficialità e ovviamente l'interesse del rotolino non è collezionistico ma è invece, come scritto più sopra da Alex-Vee, un interesse meramente "spulciatorio", in quanto penso che sia una delle attività più divertenti per un collezionista mettersi a spulciare un rotolino di banca per vedere cosa salta fuori (pur essendo l'Euro retrocesso molto indietro nei miei interessi collezionistici, devo ammettere che lo spulciaggio di un rotolo bancario è tutt'oggi uno dei miei massimi divertimenti numismatici ? ).

In alcuni casi è pure possibile che questo rotoli vengano confezionati con delle FDC, mi è capitato un paio di volte nei primi anni dell'Euro di reperirne in banca, carta chiaramente da rotolino privato, ma monete mai circolate. Non so se ne girino ancora di questo tipo, il mio sospetto è che all'epoca girasse così tanta massa monetaria nuova che questa veniva mandata in grossi sacchi alle banche, che poi facevano confezionare i rotoli privatamente.

Infatti ho alcuni rotoli "di banca" da 2€ ordinario  2007, e siccome erano lesionati... li ho aperti tutti per verificarne il contenuto: tutte monete FDC! 

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti per i chiarimenti!!

Come immaginavo di fatto non si tratta quindi di rotolini ufficiali, o con precise tirature, e che anzi vengono sempre aperti proprio perchè sono fini a sè stessi e dunque non sono oggetto di collezionismo numismatico proprio perchè alla fine si acquistano per aprirli e vedere cosa c'è dentro...tipo un kinder sorpresa :P

Grazie ancora a tutti per i contributi :)

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.