Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione forse moneta cinese


Risposte migliori

Ho trovato questa moneta con foro ma essendo anch'essa come le altre molto consumata non riesco ad indentificarla. (Allego poi il retro)

Diametro: 2,5cm

Peso: 3g circa

20190906_112030_compress26.jpg

Allego il retro

20190906_112121_compress4.jpg

Modificato da gianluca1701
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è quasi illeggibile, ma il fatto che il carattere Tong (che è sempre il terzo carattere) si trova in basso ci dice che questa moneta appartiene alla dinastia cinese Song settentrionale.
Infatti questa fu l'unica dinastia ad emettere monete da leggersi in senso orario, anziché nell'ordine alto-basso-destra-sinistra.

La forma dei caratteri (o di ciò che ne rimane) fa supporre che la moneta sia una Xiang Fu Tong Bao, prodotta mille anni fa, dal 1008 al 1016 dall'imperatore Zhenzong (regnante dal 997 al 1022).
Peso e diametro ci dicono che il valore nominale è di 1 cash.
Per confronto allego un disegno con caratteri leggibili.

1122515055_XiangFuTongBao.jpg.f09edb112d1bf3d96f0e1489eb2773c7.jpg

Modificato da simone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, con tutti quei pittogrammi simili non ce l'avrei fatta da solo ad identificarla... sono anche molto stupito che era in mezzo alle altre monete del 1700/ '800/ '900... credo che sia proprio quella!!! Hai per caso una scheda tecnica della moneta che non ne trovo? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.