Vai al contenuto
IGNORED

Un interessante ibrido di Postumo


grigioviola

Risposte migliori

Oggi vi volevo presentare un interessante ibrido imitativo di Postumo davvero inusuale e sicuramente non comune... personalmente è la prima volta che ne vedo uno di questa tipologia:

postumo02fecund.jpg.3f57cc5fe87d5eed733c1ea1df5c0254.jpgpostumo01fecund.jpg.0df92c0c9beb8e6cc41501ce9117a4cb.jpg

D\ IMP C POSTVMVS PF AVG
R\ FECVNDITAS AVG (rev. di Salonina)

La moneta non può essere chiaramente un ibrido di zecca in quanto il rovescio con la Fecunditas di Salonina è noto solo per le zecche di Milano e Roma, e non per la zecca Gallica. Tuttavia lo stile assolutamente ufficiale sia del dritto che del rovescio abbinato a un esame visivo del pezzo (ebbene sì, mi è arrivata ieri!) dà come responso unico la realizzazione mediante fusione dove la matrice è stata realizzata con impronte ottenute da due pezzi differenti originali (appunto uno di Postumo e uno di Salonina) accoppiati poi erroneamente. Si notano tracce del codolo di fusione in corrispondenza del termine della lettera "M" di "IMP" della legenda al dritto. In più i dettagli non sono nitidi e ben definiti.

Il pezzo ha ancora residui di imbiancatura/argentatura superficiale, segno che comunque appena realizzato doveva essere facilmente scambiabile per un pezzo autentico e ufficiale.

Tale moneta si può accostare, per similitudine di realizzazione e prodotto finale, a questa: 

Ritornando al rovescio, non riesco a ricondurlo con esattezza a una classificazione corretta per Salonina in quanto non appare evidente al 100% se la Fecondità regge in mano una cornucopia oppure un bambino. Propenderei per la cornucopia, ma... ci sono esempi in cui le due cose si somigliano molto a causa della approssimazione dell'incisore... chiedo quindi un vostro parere!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'emissione di Salonina, appartiene alla 5a emissione per la zecca di Roma, tradizionalmente datata al 266 d.C. il che implica che questa emissione locale deve risalire a partire da tale anno e, presumibilmente, al periodo 267/268 a ridosso quindi della fine del regno di Postumo quando le prime imitazioni a essere immesse nel flusso circolante avevano ancora un carattere prevalentemente fraudolento più che di "moneta divisionale spicciola" di necessità, connotazione quest'ultima chiaramente marcata nel periodo finale del regno dei Tetrici e negli anni immediatamente successivi alla riannessione delle Gallie all'impero centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.