adinumismatics Inviato 12 Settembre, 2019 #1 Inviato 12 Settembre, 2019 Buongiorno a tutti Oggi vi mostrerò questa bellissima moneta rumena di emissione recentissima. Data di emissione:27 Agosto 2019 La moneta è un 50 Bani (Ovvero 0,5 Lei/RON) in versione Proof/Fondo Specchio dedicata al Re Ferdinando I di Romania. Sulla moneta oltre al nome del paese dell'emissione e del valore nominale,sul retro della moneta troviamo la scritta "FERDINAND I ÎNTREGITORUL" che significa "FERDINANDO I L'UNIFICATORE" Le tirature di questa moneta sono PROOF/Fondo Specchio:50.000 FDC destinate alla circolazione ordinaria:5.000.000 Cita
Burkhard Inviato 12 Settembre, 2019 #2 Inviato 12 Settembre, 2019 Molto bella! Qui dalle mie parti si trovano un sacco di 50 bani, purtroppo quelli ordinari hanno un disegno diciamo... poco accattivante. Cita
adinumismatics Inviato 12 Settembre, 2019 Autore #3 Inviato 12 Settembre, 2019 1 minuto fa, Burkhard dice: Molto bella! Qui dalle mie parti si trovano un sacco di 50 bani, purtroppo quelli ordinari hanno un disegno diciamo... poco accattivante. Lo so che sono poco accattivante. Neanche a me non piacciono. La Banca Nazionale Rumena dovrebbe lavorare per un nuovo conio di monete per farle più belle. Apparte questo devi sapere che le monete PROOF da 50 Bani alla Banca Nazionale Rumena costano veramente poco! Tutte costano 10 Lei (2,11 euro) e non importa la tiratura della moneta. Anche se la tiratura è di soli 5000 pezzi coniati il prezzo rimane 10 Lei (PRENDI QUESTA MONACO!) 1 Cita
Saturno Inviato 12 Settembre, 2019 #4 Inviato 12 Settembre, 2019 (modificato) Re Ferdinando I° di Romania, l'Unificatore della Nazione, al seguito della Vittoria rumena nella Grande Guerra, quando la Romania annesse la Transilvania, la Bucovina e la Bessarabia al Regno. Modificato 12 Settembre, 2019 da Saturno 1 Cita
adinumismatics Inviato 12 Settembre, 2019 Autore #5 Inviato 12 Settembre, 2019 20 minuti fa, Saturno dice: Re Ferdinando I° di Romania, l'Unificatore della Nazione, al seguito della Vittoria rumena nella Grande Guerra, quando la Romania annesse la Transilvania, la Bucovina e la Bessarabia al Regno. Grande! ??? Cita
adinumismatics Inviato 12 Settembre, 2019 Autore #6 Inviato 12 Settembre, 2019 22 minuti fa, Saturno dice: Re Ferdinando I° di Romania, l'Unificatore della Nazione, al seguito della Vittoria rumena nella Grande Guerra, quando la Romania annesse la Transilvania, la Bucovina e la Bessarabia al Regno. Una piccola correzione,la Romania non annesse questi territori. Sono stati questi territori a desiderare l'unione con la Romania. Cita
Saturno Inviato 12 Settembre, 2019 #7 Inviato 12 Settembre, 2019 Adesso, adinumismatics dice: Una piccola correzione,la Romania non annesse questi territori. Sono stati questi territori a desiderare l'unione con la Romania. Ci credo, Direi che più o meno, fu come Trento e Trieste con l'Italia; ci abitavano in prevalenza italiani; in quelle regioni erano (e sono) in prevalenza rumeni. 1 Cita
adinumismatics Inviato 12 Settembre, 2019 Autore #8 Inviato 12 Settembre, 2019 9 minuti fa, Saturno dice: Ci credo, Direi che più o meno, fu come Trento e Trieste con l'Italia; ci abitavano in prevalenza italiani; in quelle regioni erano (e sono) in prevalenza rumeni. Esatto Cita
adinumismatics Inviato 18 Ottobre, 2019 Autore #9 Inviato 18 Ottobre, 2019 (modificato) Oggi ho trovato la moneta anche in circolazione. La sua tiratura per la versione in FDC è di 5.000.000 pezzi. Ecco la comparazione con la versione FS/Proof Modificato 18 Ottobre, 2019 da adinumismatics Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..