Vai al contenuto
IGNORED

ASSE ANONIMO?


fapetri2001

Risposte migliori

Buongiorno, oggi posto questo ASSE GIANO BIFRONE per chiederVi un aiuto per la sua esatta classificazione, ha un diametro di 32 mm. e un peso di gr, 48,61

Vi ringrazio anticipatamente, saluti

F.P.

 

asse giano bifronte retro309.jpg

asse giano bifronte fronte308.jpg

Modificato da fapetri2001
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Con quel peso alto e il diametro non ci sono molti assi da controllare. Eppure non ho trovato nulla.

Sembrava che quell'asta obliqua (di colore scuro) sopra la prua di nave potesse aiutare, ma niente (forse nemmeno centra niente).

Che sia quindi anonimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, legionario dice:

Con quel peso alto e il diametro non ci sono molti assi da controllare. Eppure non ho trovato nulla.

Sembrava che quell'asta obliqua (di colore scuro) sopra la prua di nave potesse aiutare, ma niente (forse nemmeno centra niente).

Che sia quindi anonimo.

Buonasera Legionario, ho rifatto la foto del retro con altra angolazione e dopo un giorno in acqua distillata un pochetto di sporcizia se ne è andata e qualche cosa di meglio si vede, rettifico anche le caratteristiche, peso 48,59 e diametro 34 mm., spero possa essere di aiuto, eventualmente posto anche il fronte ma ora tutte e due non me lo permette, sono ad alta risoluzione, grazie, saluti

F.P.

prua retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente meglio come foto: quello che sembrava un segno o un simbolo erano semplici incrostazioni.

Inoltre si vede adesso il segno di valore "I" sopra la prua (che quindi esclude altre serie). Poi mi sembra di notare che la torretta sopra la prua termina a triangolo: in tal caso, abbinato con il peso molto alto, il tutto restringerebbe la scelta al Crawford 80/2 (la serie con il delfino)

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B20/1

Davanti la prua sembrerebbe di vedere un qualcosa di sinuoso: che sia il delfino?

 

80-2.jpg

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando attentamente con il lentino, non mi pare di vedere il delfino , la moneta ha un consumo piuttosto omogeneo e non sembra propio esserci,aleego il partricolare dove dovrebbe essere il delfino

altra domanda se non chiedo troppo, la macchia a sx che è una carenza di materiale, può far preoccupare?

grazie

particolare 1260.jpg

particolare 2261.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso non ci sia il simbolo davanti, riporta la moneta alla serie anonima 56/2.

A questo punto, sempre confermando che la torretta termina a triangolo, si può utilizzare un recente studio sulla monetazione anonima.

Andrew McCabe in "Anonymous struck bronze coinage of the roman republic" ha diviso le  varie emissioni anonime (riunite dal Crawford in un'unica serie, la 56/2 appunto) e le ha collegate in base allo stile alle diverse serie con simboli (in pratica esisterebbe, sempre in base allo stile omogeneo di ogni emissione, una serie anonima e una serie con simboli).

In questo caso pur non essendoci un delfino davanti la prua di nave, la moneta anonima (genericamente classificata Crawford 56/2)  viene catalogata nel gruppo C2 e collegata alla serie con il delfino (80/2)

Modificato da legionario
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, fapetri2001 dice:

altra domanda se non chiedo troppo, la macchia a sx che è una carenza di materiale, può far preoccupare?

 

Su questo non so che dirti: aspettiamo qualcuno che intervenga.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, legionario dice:

Nel caso non ci sia il simbolo davanti, riporta la moneta alla serie anonima 56/2.

A questo punto, sempre confermando che la torretta termina a triangolo, si può utilizzare un recente studio sulla monetazione anonima.

Andrew McCabe in "Anonymous struck bronze coinage of the roman republic" ha diviso le  varie emissioni anonime (riunite dal Crawford in un'unica serie, la 56/2 appunto) e le ha collegate in base allo stile alle diverse serie con simboli (in pratica esisterebbe, sempre in base allo stile omogeneo di ogni emissione, una serie anonima e una serie con simboli).

In questo caso pur non essendoci un delfino davanti la prua di nave, la moneta anonima (genericamente classificata Crawford 56/2)  viene catalogata nel gruppo C2 e collegata alla serie con il delfino (80/2)

confermo dal vivo che la torretta termina a punta e sembra essere una mini casa, questo la differenzia dalla 56/2 e pertanto quello che mi dice confermerebbe l'80/2, anche se probabile senza delfino (Forse)

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Zenzero dice:

@fapetri2001 Buongiorno, davanti la propra, che sia il simbolo di un'Ancora?

10 ore fa, Zenzero dice:

@fapetri2001 Buongiorno, davanti la propra, che sia il simbolo di un'Ancora?

Buonasera Zenzero, mi scusi, avevo frainteso la sua parola ancora ( pezzo navale) con ancora, cioè qualcosaltro, appunto non capivo cosa volesse chidermi, sono fuori sede e non posso controllare la moneta dal vivo, domani controllo e posto la risposta, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/9/2019 alle 08:28, Zenzero dice:

@fapetri2001 Buongiorno, davanti la propra, che sia il simbolo di un'Ancora?

Buonasera Zenzero,

guardando attentamente la moneta, non può essere il tipo "ancora" il sotto della nave nella mia finisce a punta, quella con l'ancora è mozza e inoltre come avevamo già notato la torretta termina a punta e in quella con l'ancora non ha la punta, a questo punto credo propio o è il tipo con il delfino, ma propio non lo vedo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La macchia sembra cancro del bronzo....verifica con uno stuzzicadenti se grattando si sfarina

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.