Vai al contenuto
IGNORED

Ampliamento scuderia aragonese


Risposte migliori

42 minuti fa, eliodoro dice:

Ciao a tutti, presa dall'amico Christian Andreani, cavalluccio napoletano di Ferdinando d'Aragona con legenda molto rara Rex Si al diritto

cavallo ferdinando rex si.jpg

cavallo ferdinando rex si r.jpg

Al momento sono riuscito a trovare una legenda analoga al diritto sul Corpus al n. 1045.

Il cavallo del Corpus  in questione, però, ha la sigla di Tramontano sotto la zampa ed il rosone in esergo. 
Ne sapete qualcosa di più?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elio, non mi meraviglierei se questo cavallo pur simile a quello del corpus, non fosse censito per la variante in questione. Sono convinto che per la grande quantità di queste monete che furono coniate, ci fu bisogno di una grande quantità di coni e quindi sicuramente avremo modo negli anni a venire di scoprire nuove varianti come quella che ci hai mostrato in questa discussione. Naturalmente per il fatto che fino a oggi questa variante ancora non era stata censita, rende questa moneta molto molto rara. Non è facile alcune volte capire perché una moneta è estremamente rara, si possono magari fare delle considerazioni quali l'unicità del conio o anche la rottura prematura dello stesso o altro ancora. Comunque... complimenti alla tua stalla! Ci vediamo al convegno di sabato prossimo. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @eliodoro per il cavallo. Con il titolo di Sicilia la moneta risulta veramente rara.

Ne ho avuta una solo in collezione all'epoca e nel mio archivio di immagini è presente un solo esemplare che tra l'altro parrebbe avere il tuo stesso conio di D/ ma un diverso R/. Da asta Negrini 32

image001.png.c12d8a91c937698c0f2dcd2acdacac88.png

Ho evidenziato il punto di interpunzione tra REX e SI per un confronto con il tuo esemplare.

negrni.png.3ad3ebbe3c3ebccbf38da9848a98dcdb.png

In effetti ci sono altri parametri che mi fanno supporre si tratti dello stesso conio. Sentiamo altri pareri.

Buona domenica!

Modificato da fedafa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, il diritto sembra lo stesso; il rovescio dell'esemplare dell'asta Negrini è quello del corpus, n. 1045; evidentemente sostituirono solo il conio del rovescio. In assenza di documenti, si potrebbe ipotizzare una sua emissione nella fase iniziale del nuovo conio con Ferrandvs; diciamo per rivendicare la legittimità del suo titolo?

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, eliodoro dice:

si potrebbe ipotizzare una sua emissione nella fase iniziale del nuovo conio con Ferrandvs; diciamo per rivendicare la legittimità del suo titolo?

In realtà già con lo Spinelli il nome del sovrano era indicato con FERRANDVS ma la presenza del titolo di Sicilia, assente praticamente su tutti gli altri cavalli, fa pensare proprio ad una rivendicazione di legittimità (?). Ma come giustamente da te evidenziato, in assenza di prove documentali, ogni opinione a riguardo  resta un'ipotesi valida. Una curiosità... è noto che il conio di D/ duri di più, in considerazione del processo di coniatura, del conio di R/. In questo caso potremmo avere una prova di tale situazione. Il conio di R/ è stato cambiato ma quello del D/, ancora in grado di "lavorare", è stato utilizzato per battere la nuova variante. 

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, fedafa dice:

In realtà già con lo Spinelli il nome del sovrano era indicato con FERRANDVS ma la presenza del titolo di Sicilia, assente praticamente su tutti gli altri cavalli, fa pensare proprio ad una rivendicazione di legittimità (?). Ma come giustamente da te evidenziato, in assenza di prove documentali, ogni opinione a riguardo  resta un'ipotesi valida. Una curiosità... è noto che il conio di D/ duri di più, in considerazione del processo di coniatura, del conio di R/. In questo caso potremmo avere una prova di tale situazione. Il conio di R/ è stato cambiato ma quello del D/, ancora in grado di "lavorare", è stato utilizzato per battere la nuova variante. 

Conio al rovescio cambiato, ma hanno fatto lo stesso errore. RECNI al posto di REGNI. Sembra abbastanza comune quest'errore sui cavalli di Ferdinando.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

complimenti per l'acquisto, ho visto il cavallo

dal vivo, non risulta censito in nessun testo (per ora...) per l'accoppiamento di conii D e R

Modificato da santone
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.