Vai al contenuto
IGNORED

MONETE CON PERIZIA ERRATA


Re di denari

Risposte migliori

@Re di denari se ci sei batti un colpo!

Non sei l´ultimo arrivato, quasi due anni di permanenza nel forum, svariate discussioni aperte, 12 mi piace, sei stato sul forum una ventina di minuti fa.....e allora ti decidi?

Altrimenti discussioni aperte per chiedere in sostanza il NULLA a cosa servono? A te niente a noi meno ancora.

Saluti

TIBERIVS

 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/9/2019 alle 09:04, TIBERIVS dice:

@Re di denari se ci sei batti un colpo!

Non sei l´ultimo arrivato, quasi due anni di permanenza nel forum, svariate discussioni aperte, 12 mi piace, sei stato sul forum una ventina di minuti fa.....e allora ti decidi?

Altrimenti discussioni aperte per chiedere in sostanza il NULLA a cosa servono? A te niente a noi meno ancora.

Saluti

TIBERIVS

 

TIBERIVS ci sono. Allora vi mostro le foto della moneta in questione così poi mi dite cosa fareste nel vedere una moneta così periziata qFDC.Attendo riscontri.

IMG-20190916-WA0004.jpg

IMG-20190916-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sicuramente la moneta non è qFDC. Con tutti quei segni di contatto (oltre al colpetto al bordo) faticherei a definirla anche qSPL... Ma una cosa non l’ho capita: quando hai comprato la moneta ti sei lasciato convincere solo dalla perizia? Il venditore mostrava delle foto o ti sei dovuto fidare esclusivamente del qFDC dichiarato? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non colleziono repubblicane 

Premesso questo.

Temo tu abbia comprato senza vedere ,fidandoti dell'ubriaco di turno, ora come saprai, in MB e bb il valore era di 5 centesimi fino a qualche anno fa, in spl devi trovare il ..... che la compra, in fdc il discorso cambia.

Tu compri un qfdc al buio ?

Fatti ridare i soldi , hai imparato che non si compra al buio e che ci sono ubriachi che sigillano a caso.

Certo , fosse realmente "periziata"....

Una curiosità ma quanto l'hai pagata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, Re di denari dice:

TIBERIVS ci sono. Allora vi mostro le foto della moneta in questione così poi mi dite cosa fareste nel vedere una moneta così periziata qFDC.Attendo riscontri.

IMG-20190916-WA0004.jpg

IMG-20190916-WA0000.jpg

Grazie per la risposta

In effetti non posso che confermare quanto già detto, anche con queste foto ( non ottimali) la moneta stenta ad essere un SPL, ( già solo il colpo che au acmonital è tutto dire) ne pregiudica la conservazione.

A questo punto non ti resta che restituirla al mittente.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente faccio fatica a credere che un Perito possa aver periziato in questo modo, quindi colpevolizzarlo per me è l'ultima spiaggia; questo vuol dire che, come già accennato durante la discussione, bisogna essere certi che la confezione non abbia subito manomissioni.

Detto questo, credo che la certezza in assoluto si possa avere solo mettendo nelle mani dello stesso Perito il tutto e chiedere se riconosce e conferma quanto riportato dalla confezione, magari potrebbe anche dire "questa non è la mia confezione", e qui inizierebbe un altro capitolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è stata chiusa qfdc dal perito stesso. Lo confermo con certezza assoluta e lo ha confermato anche il perito. IL punto è che ho acquistato una moneta periziata e non da un ubriaco.... La moneta ora spero non rientri più nel circuito di chi colleziona. Non sempre i furbi la fanno franca. Chi sbaglia paga e alla fine chi ha sbagliato ha pagato.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Re di denari dice:

La moneta è stata chiusa qfdc dal perito stesso. Lo confermo con certezza assoluta e lo ha confermato anche il perito. IL punto è che ho acquistato una moneta periziata e non da un ubriaco.... La moneta ora spero non rientri più nel circuito di chi colleziona. Non sempre i furbi la fanno franca. Chi sbaglia paga e alla fine chi ha sbagliato ha pagato.

Allora il discorso cambia, e pure con dispiacere, visto che per colpa di qualcuno, questi casi non fanno altro che sminuire la fiducia nei confronti della maggio parte dei numismatici seri e onesti.

Se non sono indiscreto e sempre se si può, possiamo sapere come è andata, come ti sei comportato ed eventualmente conoscere la reazione del "perito"?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Però guarda che anche da queste foto penso si possa riconoscere di chi é la perizia... Il colore del cartoncino e il pezzettino bianco che si vede...
Non che io sia per l'oscuramento, anzi, ma se hai preso accordi col suddetto perito magari per evitare la "cattiva pubblicità"...

Addendum: Ho guardato bene, e il giallo sotto non é il cartoncino. Però poteva sembrare! Meglio così. Scusate!

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con questa discussione vorrei far comunque passare un messaggio positivo. Ovvero: affidatevi a professionisti seri e onesti,e per fortuna sono moltissimi, ma state sempre con le antenne addrizzate perché i furbi o i tali che credono di esserlo non sempre la scampano. Fortunatamente un sacco di persone dedicano molto tempo a questo mondo che ogni giorno insegna e affascina sempre più,con tanta passione e pazienza.

Con questa discussione vorrei far comunque passare un messaggio positivo. Ovvero: affidatevi a professionisti seri e onesti,e per fortuna sono moltissimi, ma state sempre con le antenne addrizzate perché i furbi o i tali che credono di esserlo non sempre la scampano. Un sacco di persone dedicano molto tempo a questo mondo che ogni giorno insegna e affascina sempre più,con tanta passione e 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Un messaggio positivo è quello di documentarsi prima di spendere i propri denari.

Le 100 Lire Minerva 1° tipo della nostra Repubblica sono state emesse dal 1955 al 1989 e, a parte due varianti del 1972 e 1987, sono monete comuni. Solo quelle coniate nei primi dodici anni hanno quotazioni superiori alle successive, con il millesimo 1955 al top essendo il numero di pezzi coniato significativamente inferiore rispetto agli altri.

Solo i pezzi in conservazione FDC di questo periodo possono raggiungere quotazioni di mercato di un certo rilievo e più dei cartellini delle perizie, fanno testo foto ad alta risoluzione con possibilità di ingrandirle con lo zoom, per esempio come per questo esemplare del 1975 in eBay dichiarato FDC.

s-l1600.thumb.jpg.2284da4e3f61efc325ed66b21494294f.jpg

Naturalmente si può discutere sul grado di conservazione, ma il punto è che la moneta è offerta a 4,99 € e la spedizione è gratuita.

760396990_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c69b0125068947b25186debfd5601246.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per dare un’idea del rapporto qualità/prezzo nello specifico, questo esemplare del 1958 è proposto sulla baia in “Compralo subito” a 27 € con possibilità di proposta d’acquisto (conservazione come da foto).

385728151_100LMinerva1958eBay1.PNG.59cc2d30f78f13ec101e9ad5485b0694.PNG

Questo esemplare è proposto con perizia AU-58 da un ebayer italiano a 249 € con possibilità di proposta d’acquisto.

863745330_100LMinerva1958eBay2.PNG.e6a6b63757e846c976fcc5fd65000e40.PNG

Viene classificata AU-58 una moneta circolata che mostra la minima traccia di usura visibile su uno o più punti in maggior rilievo. Non deve presentare rilevanti segni di contatto e dev’essere attraente alla vista, con una lucentezza quasi totale.

Il 'sarcofago' con la certificazione della National Numismatic incrementa praticamente il prezzo di un ordine di grandezza.

Mah!

707661536_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.862a534cb916a096634959a13ccd9333.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/9/2019 alle 09:07, Re di denari dice:

TIBERIVS ci sono. Allora vi mostro le foto della moneta in questione così poi mi dite cosa fareste nel vedere una moneta così periziata qFDC.Attendo riscontri.

IMG-20190916-WA0004.jpg

IMG-20190916-WA0000.jpg

Non vorrei contrariarvi ,ma vorrei invitarvi a riflettere che questa moneta è stata fotografata nella bustina in acetato:è molto difficile rendere l'effettivo stato di conservazione di una moneta in foto,figuriamoci se la moneta è fotografata nella bustina.Magari molti segni sono sulla bustina ma non sulla moneta.

Bisognerebbe che giudicassimo la moneta ,sia pure nella bustina,ma in mano.

Nel caso della 100 Lire,uno dei segni che fa optare per l'alta conservazione è la consunzione o meno della spilla a forma di fiore sulla veste di Minerva ed in questo caso è ben visibile.

Ripeto,bisognerebbe vedere la moneta sul palmo della mano,i riflessi ed i segnetti sulla bustina potrebbero trarre in inganno.

odjob   

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.