Vai al contenuto
IGNORED

1 Soldo 17...?


Risposte migliori

Cari Lamonetiani,

sto cercando di catalogare questa piccola moneta di Vittorio Amedeo III, ma ho difficoltà nell'interpretare la data poichè le ultime due cifre sono semicancellate. La terza in particolare, sembrerebbe un 8, tuttavia (in alto a destra) si nota una "cuspide" che potrebbe essere di un 7 particolarmente "schiacciato" e deformato. L'ultima potrebbe essere un 3 o un 5. Non posseggo un catalogo del periodo, qualcuno può aiutarmi a dirimere la questione? Grazie anticipatamente a chi vorrà intervenire.

P.S.: Non so se può servire, ma ho notato che la legenda riporta "IER" anziché "HIER"...

535106034_1Soldo1785.thumb.jpg.9170186d6567f1f3b00e2e99ad6b9341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me pare un 1785, ma potrebbe anche essere un 1783...

Confrontarlo bene con le immagini del catalogo in cui puoi vedere diversi esemplari delle due date

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA3/3

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio gli intervenuti. Sicuramente la quarta cifra è un "5" confrontandola con le immagini del catalogo La Moneta.

Per la terza cifra nutro qualche residuo dubbio che cerco di evidenziare con l'immagine seguente e vi chiedo cortesemente un ulteriore parere:

508520441_1Soldo1785.thumb.jpg.bab05650a933515f73dce5f1ada23e48.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sicuramente la terza è un 8, potrebbe essere ribattuto su di un 7, ma non penso, erano passati diversi anni e avessero voluto recuperare il conio lo avrebbero fatto prima, propendo per un esubero di metallo o concezione di ossido..

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rimane un'ultima osservazione: dalle immagini evidenziate, sembrerebbero meglio distribuite nel piano le cifre 1775, come lo sono nelle foto riprese dal catalogo e la nota esubero/concrezione potrebbe essere applicata anche a questa data...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Mi rimane un'ultima osservazione: dalle immagini evidenziate, sembrerebbero meglio distribuite nel piano le cifre 1775, come lo sono nelle foto riprese dal catalogo e la nota esubero/concrezione potrebbe essere applicata anche a questa data...

Per me troppo tonda la parte inferiore della terza cifra... ci vedo sempre un 8...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.