Vai al contenuto
IGNORED

Esuberi, doppioni e scarti di collezioni


Risposte migliori

5 minuti fa, nikita_ dice:

Grazie :)      come la mia su per giù...... ma con il profilo molto meno somigliante a Maria Teresa! :lol:

Te l'avevo detto che non era chissà che... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti, come promesso posto i due esemplari 3 grana /grana 3 per @Rocco68... 

IMG_20190918_165004.jpg

IMG_20190918_165023.jpg

IMG_20190918_165051.jpg

IMG_20190918_165109.jpg

Sbaglio, ho si tratta della rara variante con la D speculare in DELLE

Puoi controllare? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Rocco68 dice:

Sbaglio, ho si tratta della rara variante con la D speculare in DELLE

Puoi controllare? 

Ammetto che hai un gran occhio, è proprio la variante con D speculare... 

Grazie per avermelo fatto notare... 

IMG_20190918_184918.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ammetto che hai un gran occhio, è proprio la variante con D speculare... 

Grazie per avermelo fatto notare... 

IMG_20190918_184918.jpg

Vedi che alla fine.... Non hai proprio  doppioni  o scarti.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rocco68 dice:

Vedi che alla fine.... Non hai proprio  doppioni  o scarti.... 

Infatti,probabilmente la bassa conservazione mi aveva fatto prestare poca attenzione... 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, gennydbmoney dice:

Infatti,probabilmente la bassa conservazione mi aveva fatto prestare poca attenzione... 

Le "basse conservazioni" non le controlla attentamente più nessuno purtroppo. 

Io personalmente faccio più attenzione a questi "pezzi vissuti" che ai FDC o agli SPL.... e quando trovo varianti che non ho..... Li prendo subito senza pensarci due volte. 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, generalmente anch'io le controllo tutte ma qualcosa può sempre sfuggire, anche perché quando la moneta si presenta in bassissima conservazione alcuni particolari possono sparire a causa della forte usura... 

Nel caso del 3 grana Murat anche se è una variante rarissima non credo sia collezionabile, la terrò comunque ma resterà sempre una moneta in "stallo"... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se a voi succede.... A volte capita di tenere in mano pezzi della mia Collezione a cui tengo molto, acquistati grazie alla vendita  di doppioni. 

 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho 25 anni, quando ne avevo 12-13 mi sono avvicinato alla numismatica cominciando a raccogliere gli euri stranieri. Ricordo che avevo uno zio che raccoglieva monete di un certo livello, credo anche romane fino Alle medievali o qualcosa del genere. Fatto sta che è l’unico della mia famiglia che poteva “aiutarmi” con questa passione magari regalandomi qualcosina e invece l’unica cosa che mi regalava erano insulti alla mia collezione del tipo “la tua collezione non ha valore e fa schifo”. Un trauma che mi porterò per sempre dietro ? sono stato io a trasformarmi in babbo natale che regala monete, capita quando parto e amici mi chiedono qualche pensierino e io mi presento sempre con qualche moneta di 100-150 anni del paese che visito. Ovviamente roba di poco valore ma che agli occhi di persone non collezioniste rappresentano un tesoro e gradiscono tantissimo! 

Modificato da jaconico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/9/2019 alle 17:44, gennydbmoney dice:

Ancora una foto... 

IMG_20190917_174345.jpg

In questa foto come nella precedente vedo pezzi che metterei volentieri in collezione ❤️  :) 

Accanto alla collezione principale, dove cerco di badare bene al rapporto qualità / rarità / prezzo, ho altre collezioni di monete del regno di Napoli e di Sicilia dove spesso cerco le basse conservazioni.

Mi costano poco ed il piacere è unicamente quello della catalogazione. Impiegare mezz'ora sui testi sacri con la lente e la forte luce alla ricerca di eventuali varianti che non appaiono mai, scrivere il cartellino con la calligrafia delle grandi occasioni per poi riporre il frutto della fatica nel vassoio è, per me, impagabile. Non saranno bellissime prese singolarmente ma insieme hanno un fascino da collezione principesca.

Del resto la bellezza di una collezione non è data dalla conservazione dei singoli pezzi, ma dalla storia che riesci a raccontare mettendole tutte insieme.

Per quanto riguarda i doppioni, beh non ne ho molti ed ovviamente sono più brutti dei brutti già in collezione :P ad ogni modo li uso per fare regali ad altri amici collezionisti, piuttosto che per ungere eventuali scambi particolarmente impossibili :D  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, providentiaoptimiprincipis dice:

In questa foto come nella precedente vedo pezzi che metterei volentieri in collezione ❤️  :) 

Accanto alla collezione principale, dove cerco di badare bene al rapporto qualità / rarità / prezzo, ho altre collezioni di monete del regno di Napoli e di Sicilia dove spesso cerco le basse conservazioni.

Mi costano poco ed il piacere è unicamente quello della catalogazione. Impiegare mezz'ora sui testi sacri con la lente e la forte luce alla ricerca di eventuali varianti che non appaiono mai, scrivere il cartellino con la calligrafia delle grandi occasioni per poi riporre il frutto della fatica nel vassoio è, per me, impagabile. Non saranno bellissime prese singolarmente ma insieme hanno un fascino da collezione principesca.

Del resto la bellezza di una collezione non è data dalla conservazione dei singoli pezzi, ma dalla storia che riesci a raccontare mettendole tutte insieme.

Per quanto riguarda i doppioni, beh non ne ho molti ed ovviamente sono più brutti dei brutti già in collezione :P ad ogni modo li uso per fare regali ad altri amici collezionisti, piuttosto che per ungere eventuali scambi particolarmente impossibili :D  

Ciao, ho passato anni a studiare monete in questa conservazione e non solo della zecca di Napoli, ho passato molte notti a cercare di catalogare centinaia di monete di tutte le epoche e di tutte le zecche per poi decidere di dedicarmi solo alla zecca napoletana anche se ho una passione anche per i bottoni da livrea e militari di produzione napoletana, errori di conio della repubblica e del regno ed infine meteoriti che acquisto sporadicamente... 

Queste monete hanno un immenso valore per me perché mi hanno dato la possibilità di imparare quel poco che so e comunque non è nelle mie intenzioni venderle, piuttosto preferisco donarle a mio figlio e si suoi amichetti con la speranza che qualcuno di loro ne possa subire il fascino... 

Ma infine quando si imposta una collezione bisogna fare delle scelte, ed io ho scelto di non andare al di sotto di una determinata conservazione ovviamente riportata anche alla rarità, una moneta conosciuta in un'unico esemplare la colleziono anche in conservazione M ma per il resto preferisco tenerle da parte ma questo non signica che sono monete che non apprezzo ma solo che le conservo diversamente... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, ho passato anni a studiare monete in questa conservazione e non solo della zecca di Napoli, ho passato molte notti a cercare di catalogare centinaia di monete di tutte le epoche e di tutte le zecche per poi decidere di dedicarmi solo alla zecca napoletana anche se ho una passione anche per i bottoni da livrea e militari di produzione napoletana, errori di conio della repubblica e del regno ed infine meteoriti che acquisto sporadicamente... 

Queste monete hanno un immenso valore per me perché mi hanno dato la possibilità di imparare quel poco che so e comunque non è nelle mie intenzioni venderle, piuttosto preferisco donarle a mio figlio e si suoi amichetti con la speranza che qualcuno di loro ne possa subire il fascino... 

Ma infine quando si imposta una collezione bisogna fare delle scelte, ed io ho scelto di non andare al di sotto di una determinata conservazione ovviamente riportata anche la rarità, una moneta conosciuta in un'unico esemplare la colleziono anche in conservazione M ma per il resto preferisco tenerle da parte ma questo non signica che sono monete che non apprezzo ma solo che le conservo diversamente... 

certo, il messaggio lanciato con il primo post era chiarissimo :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gennydbmoney dice:

ed infine meteoriti che acquisto sporadicamente... 

Caspita, collezioni meteoriti?

Non ne ho mai sentito parlare, sembrerebbe interessante.....!!!!

E dove si acquisterebbero questi meteoriti?

Ritornando alla discussione: io sono in cerca di monete, anche brutte o bruttissime, se qualcuno vuol fare un pensierino o un regalo io sono qui, pronto ad accettarle :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Acqvavitus dice:

E dove si acquisterebbero questi meteoriti?

Personalmente le acquisto al mineralshow che si svolge ogni anno qui a Bologna... 

 

23 ore fa, Acqvavitus dice:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buon pomeriggio a tutti, nel sistemare alcuni tondelli indecifrabili che conservo nelle mie ciotole e alla ricerca di una moneta di Gioacchino Murat molto consumata e che purtroppo non sono ancora riuscito a ritrovare, mi sono imbattuto in un tondello che non riuscivo proprio a decifrare, sicuramente moneta, ad un certo punto con meraviglia si è materializzato davanti ai miei occhi una Pubblica Commoditas di Ferdinando IV ?

Posto con piacere quella che a questo punto non è un esubero, non è un doppione, non mi resta che catalogarla come scarto. Sicuramente continuerà a stare con me e le sue sorelle, anche se ora avrà finalmente un nome, purtroppo la data come vedrete è inesistente. 

Saluti 

Alberto 

15717526222430.jpg

15717526388831.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Litra68 dice:

mie ciotole e alla ricerca di una moneta di Gioacchino Murat

rimasto colpito dalla discussione di Gioacchino Murat ? ? anche io, solo che io sicuro non cè l’ho quindi è inutile che cerco nelle mie ciotoline ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti e buona domenica, inizio la mia giornata Numismatica con un gruppetto di monete che conservo in maniera sciolta, no vassoio, no bustine, mi fanno compagnia sulla scrivania da tempo, le osservo quotidianamente, due sono solo dei dischetti ormai, due invece hanno qualche residuo di impronta solo da un lato, voi cosa ne fareste? ? 

Saluti 

Alberto 

16108693872090.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/1/2021 alle 08:43, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti e buona domenica, inizio la mia giornata Numismatica con un gruppetto di monete che conservo in maniera sciolta, no vassoio, no bustine, mi fanno compagnia sulla scrivania da tempo, le osservo quotidianamente, due sono solo dei dischetti ormai, due invece hanno qualche residuo di impronta solo da un lato, voi cosa ne fareste? ? 

Saluti 

Alberto 

16108693872090.jpg

Ciao Alberto, in primis proverei a classificarle, poi in base all'identificazione potrei decidere di inserirle in collezione o tenerle da parte... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In secondo piano è un tornese... 

L'ultima non so, ho bisogno di vedere anche l'altro lato anche se credo si tratti di un grano, non dello stesso Re del grano in primo piano... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.