Vai al contenuto
IGNORED

Modena, scudo 1717 Rinaldo d'este.


gallo83

Risposte migliori

Buongiorno 

Oggi condivido con voi questo pezzo appartenente alla mia collezione estense 

È una tipologia che si vede di rado in giro, e quindi oltre ad avere una quotazione di tutto riguardo, quando la si trova ci si deve accontentare. 

Penso comunque per la tipologia di aver preso un esemplare piacevole, con al dritto il profilo del duca ancora visibile nonostante questi scudi abbiano un conio per il dritto appunto molto basso. 

Il rovescio sta meglio con una bella aquila che porta fiera in petto lo scudo estense. 

Ha una bella patina che spero si noti dalla foto. 

Cosa ne pensate? Grazie a tutti quelli che commenteranno e un saluto al forum

 

Marco

IMG_20190921_115155.jpg

Rovescio

IMG_20190921_115222.jpg

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

47 minuti fa, gallo83 dice:

Buongiorno 

Oggi condivido con voi questo pezzo appartenente alla mia collezione estense 

È una tipologia che si vede di rado in giro, e quindi oltre ad avere una quotazione di tutto riguardo, quando la si trova ci si deve accontentare. 

Penso comunque per la tipologia di aver preso un esemplare piacevole, con al dritto il profilo del duca ancora visibile nonostante questi scudi abbiano un conio per il dritto appunto molto basso. 

Il rovescio sta meglio con una bella aquila che porta fiera in petto lo scudo estense. 

Ha una bella patina che spero si noti dalla foto. 

Cosa ne pensate? Grazie a tutti quelli che commenteranno e un saluto al forum

 

Marco

IMG_20190921_115155.jpg

Rovescio

IMG_20190921_115222.jpg

Buongiorno, complimenti per la bella e rara moneta... Ricordo quando postavi i tuoi grossi moduli in rame della zecca di Napoli, mi piacevano molto, non le collezioni più?,,, 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, complimenti per la bella e rara moneta... Ricordo quando postavi i tuoi grossi moduli in rame della zecca di Napoli, mi piacevano molto, non le collezioni più?,,, 

Ciao e grazie. 

Napoli l'ho dismesso e ho dovuto fare una scelta per arrivare ad un obiettivo tosto. 

Non ho più i miei ramini ma li porterò sempre nel cuore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 minuti fa, gallo83 dice:

Ciao e grazie. 

Napoli l'ho dismesso e ho dovuto fare una scelta per arrivare ad un obiettivo tosto. 

Non ho più i miei ramini ma li porterò sempre nel cuore. 

Peccato, ti auguro comunque di raggiungere presto il tuo obiettivo... 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta assai rara, e tutto sommato in conservazione piacevole. Complimenti! Ma collezionare Modena è frustrante: si spende molto per delle conservazioni che se fossero di un'altra zecca non si prenderebbero neanche in considerazione. Ma ci sono pezzi che si vedono ogni 2-3 anni (quando va bene), e non si può sempre dire di aspettare la prossima occasione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Spiace leggere che un collezionista di gusto sul rame di alta qualità abbia deciso di smettere. Ma capisco bene la situazione, buona collezione per la nuova tipologia !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, sixtus78 dice:

Spiace leggere che un collezionista di gusto sul rame di alta qualità abbia deciso di smettere. Ma capisco bene la situazione, buona collezione per la nuova tipologia !

Non è stato facile perché c'ero davvero affezionato. 

A volte però ci si trova di fronte a una scelta e a monete che difficilmente ti ricapiteranno in determinate circostanze...insomma il classico treno che passa.

ho scelto così ma non per questo ho smesso di farmi piacere il rame bello???

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ormai sei lanciato in una monetazione molto impegnativa, numismaticamente che economicamente, ma la tua tenacia ed il tempo sono dalla tua parte.
Condivido il parere di @Paolino67 che in poche parole riesce sempre a trasmettere concetti molto profondi.

Venendo al tuo esemplare, rimane in linea con quel gusto che fa da filo conduttore per tua collezione.
Tipologia rara e sempre problematica dal punto di vista tecnico, ma da quello che sembra emergere dalla foto presenta ancora una certa brillantezza del metallo, parametro cardine questo nel comprendere la qualità di conservazione, che su queste tipologie rimane sempre offuscata dai difetti produttivi. I rilievi di queste monete sono generalmente modesti, e la qualità dei conii non esaltante.
Valutando (dalla foto, non sparate sul pianista!) la freschezza generale e l'entità dei rilievi (deboli da conio, specie nel ritratto che rimane comunque "brillantemente impresso"), non escludo che in mano possa essere compatibile con una qualità anche molto prossima allo Spl, qualora la foto "tagliasse" qualcosa alla lucentezza.

Per puro termine di paragone, sperando di ampliare i concetti argomentativi dal punto di vista tecnico/qualitativo, allego la foto di un esemplare della stessa tipologia ma frutto di una coppia di conii differenti (mi sembrano avere dei rilievi leggermente più alti in paragone col tuo. Per quello che puoi vedere dalla foto, e confrontandolo con quella che hai sottomano, confermi?)
L'esemplare viene dalla famosa 69^ asta Varesi, "Collezione ANPB", allestita da un collezionista di grande gusto, lotto 1430, giudicato mSpl ed aggiudicato alla "modica" cifra di 1700€ diritti esclusi.

Alla prossima asta Nomisma 60 ci sono una paio di scudi modenesi e mi sei venuto in mente... poi apro il forum e vedo questo tuo nuovo arrivo... ;) Avanti cosi!

 

image01430.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ilnumismatico

Ciao fabrizio è sempre un piacere ricevere i tuoi interventi. 

Il mio in mano lo valuto attorno al qspl, l'esemplare che avevo già preso come paragone della varesi è migliore sia al dritto che al rovesciooltre al fatto che il conio mi pare meno logoro (esempio il valore 103).... Meglio di spl classificata potrebbe in mano anche essere spl/fdc...insomma direi eccezionale per il tipo. 

Nella prossima nomisma ci son parecchi ducati e mezzi ducati ma di scudi come questo ahimè nemmeno uno?.... È a tutti gli effetti il taglio in argento più raro di tutto il 700 modenese e compare davvero di rado. 

Un salutone

 

Marco

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
7 minuti fa, gallo83 dice:

Il mio in mano lo valuto attorno al qspl, l'esemplare che avevo già preso come paragone della varesi è migliore sia al dritto che al rovesciooltre al fatto che il conio mi pare meno logoro (esempio il valore 103).... Meglio di spl classificata potrebbe in mano anche essere spl/fdc...insomma direi eccezionale per il tipo.

Grazie per le conferme! Complimenti di nuovo per il tuo percorso Modenese :) 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.