Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Gregorio XV con vergine o altro?


Risposte migliori

Buonasera, chiedo il vostro aiuto per l identificazione di questa moneta. Dovrebbe essere un grosso per Gregorio XV  (cosi mi è stato detto). Ora le lettere (TM) in alto a sinistra presenti nel dritto dove c è lo scudo con le chiavi, e le lettere (IVM) in basso a destra nel lato dove appare la vergine  con sotto la scritta ROMA sembrano confermare il tutto.

L unica cosa che non riporta è il materiale che sembrerebbe essere rame, e non argento.

Ho fatto alcune ricerche e non ho trovato nulla di simile sul web. E le uniche monete con la vergine e la zecca di (Roma) che ho trovato sono tutte in argento. Possibile che non erano in argento pieno, ma solo rivestite? E che quindi si sia in qualche maniera sfaldata? 

Di seguito riporto alcuni dati della moneta.. Peso : 2,60g   diametro : 2,2cm

Grazie in anticipo un saluto

MARIA

IMG_20190923_232127.jpg

IMG_20190923_232422.jpg

IMG_20190923_232625.jpg

IMG_20190923_232807.jpg.99c6bd838cb0af9937b50fc689a4d012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/9/2019 alle 21:04, borghobaffo dice:

Zecca di Roma, quattrino con l'Immacolata in ellisse di raggi, emesso sotto  papa Gregorio XV (1621-1623),  Muntoni, 28.- Ciao Borgho

Buonasera Borgho ho fatto alcune ricerche e ho trovato davvero poche immagini e informazioni su questa moneta.

In due siti di aste ho trovato qualche Info ma la maggiorparte le ho lette qui da un altro utente @rcamil che in altri 2/3 casi ha aiutato altri possessori con l'identificazione.

Sono cosi riuscita ad avere un altro riferimento (CNI 155) e delle descrizioni accurate sulla legenda sul materiale (Cu=Rame) e su ciò che vi è raffigurato.

Nulla però sul grado di Rarità, che mi sembra di aver capito non sia proprio comune..Qualcuno saprebbe dirmi se è una NC - R - R1 - R2 3 4 o 5?

Ne approfitto sperando di semplificare la vita ad altre persone che incapperanno in questa moneta, allegando una foto curiosa trovata sul web di questa moneta in uno stato di conservazione a dir poco fantastico (almeno per il tipo di moneta) per la quale la base di partenza dell'asta fu di 300€ ??. Buon proseguimento di serata.

Screenshot_20190925_225241_com.android.chrome.thumb.jpg.b513eeae54bff9223bffad4f9e06d4c1.jpg MARIA

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Mariafedina dice:

Buonasera Borgho ho fatto alcune ricerche e ho trovato davvero poche immagini e informazioni su questa moneta.

In due siti di aste ho trovato qualche Info ma la maggiorparte le ho lette qui da un altro utente @rcamil che in altri 2/3 casi ha aiutato altri possessori con l'identificazione.

Sono cosi riuscita ad avere un altro riferimento (CNI 155) e delle descrizioni accurate sulla legenda sul materiale (Cu=Rame) e su ciò che vi è raffigurato.

Nulla però sul grado di Rarità, che mi sembra di aver capito non sia proprio comune..Qualcuno saprebbe dirmi se è una NC - R - R1 - R2 3 4 o 5?

Ne approfitto sperando di semplificare la vita ad altre persone che incapperanno in questa moneta, allegando una foto curiosa trovata sul web di questa moneta in uno stato di conservazione a dir poco fantastico (almeno per il tipo di moneta) per la quale la base di partenza dell'asta fu di 300€ ??. Buon proseguimento di serata.

Screenshot_20190925_225241_com.android.chrome.thumb.jpg.b513eeae54bff9223bffad4f9e06d4c1.jpg MARIA

In Conservazione SPL e certamente rara, per conservazioni  MB/ BB  a mio parere  non comune. Ciao Borgho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, borghobaffo dice:

In Conservazione SPL e certamente rara, per conservazioni  MB/ BB  a mio parere  non comune. Ciao Borgho

Certo, capisco. Grazie per avermi un dato un suo parere, apprezzo molto. Buona serata

Maria

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.