Claudius Inviato 26 Settembre, 2019 #1 Inviato 26 Settembre, 2019 Ciao chi mi aiuta con l'identificazione di questo bronzo, non ho il peso (credo dato irrilevante per la definizione della città) Grazie a tutti Cita
Hirpini Inviato 26 Settembre, 2019 #2 Inviato 26 Settembre, 2019 (modificato) Buonasera, per quello che leggo al diritto - mi sembra CALHNWN - propenderei per Sala, Lydia, al D/ testa barbuta di Herakles a destra. Da verificare. Per ora, saluti HIRPINI Modificato 26 Settembre, 2019 da Hirpini Cita
Claudius Inviato 26 Settembre, 2019 Autore #3 Inviato 26 Settembre, 2019 Grazie @Hirpini ho dei dubbi per l'attribuzione a Sala, che non mi sembra legata alla divinità di Serapide, mentre nel ritratto ravviso un Antoninio Pio od un Marco Aurelio Cita
Hirpini Inviato 26 Settembre, 2019 #4 Inviato 26 Settembre, 2019 In effetti a CAHNN, Salinon, Sala (Lydia) furono coniate monete per Marco Aurelio ma, e qui mi correggo, sulla tua moneta ora non vedo la lambda al terzo posto della legenda, quindi dovrei escludere Salinon. Comunque sul profilo della foto a destra propenderei decisamente per Marco Aurelio. Cita
gpittini Inviato 26 Settembre, 2019 #5 Inviato 26 Settembre, 2019 DE GREGE EPICURI Ho l'impressione di aver già visto questa moneta (o una molto simile), non so se in questa o in altra sezione. Comunque, le prime lettere della prima foto sono COL, quindi si tratta di una colonia, con iscrizione latina. Poi mi era parso di leggere TI, ma questo non mi ha suggerito nulla. Sull'altra foto,voto anch'io per Antonino Pio o Marcaurelio. Cita
Claudius Inviato 27 Settembre, 2019 Autore #6 Inviato 27 Settembre, 2019 Ciao @gpittini, la moneta l'avevo postata nella sezione provinciali, erroneamente attribuendola ad Aelia Capitolina, con riserva. Stanotte, ho scoperto che invece è Cesarea Marittima e il regnante con buona probabilità Commodo Grazie a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..