Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao

chi mi aiuta con l'identificazione di questo bronzo, non ho il peso (credo dato irrilevante per la definizione della città)

Grazie a tutti :)

 

asse provinciale.jpg


Inviato (modificato)

Buonasera,

per quello che leggo al diritto - mi sembra CALHNWN - propenderei per Sala, Lydia, al D/ testa barbuta di Herakles  a destra. Da verificare.

Per ora, saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

Grazie @Hirpini

ho dei dubbi per l'attribuzione a Sala, che non mi sembra legata alla divinità di Serapide, mentre nel ritratto ravviso un Antoninio Pio od un Marco Aurelio

 


Inviato

In effetti a CA:Greek_Lambda:HN:Greek_Omega:N, Salinon, Sala (Lydia) furono coniate monete per Marco Aurelio ma, e qui mi correggo, sulla tua moneta ora non vedo la  lambda al terzo posto della legenda, quindi dovrei escludere Salinon.

Comunque sul profilo della foto a destra propenderei decisamente per Marco Aurelio.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho l'impressione di aver già visto questa moneta (o una molto simile), non so se in questa o in altra sezione. Comunque, le prime lettere della prima foto sono COL, quindi si tratta di una colonia, con iscrizione latina. Poi mi era parso di leggere TI, ma questo non mi ha suggerito nulla. Sull'altra foto,voto anch'io per Antonino Pio o Marcaurelio.


Inviato

Ciao @gpittini, la moneta l'avevo postata nella sezione provinciali, erroneamente attribuendola ad Aelia Capitolina, con riserva. Stanotte, ho scoperto che invece è Cesarea Marittima e il regnante con buona probabilità Commodo

Grazie a tutti

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.