Vai al contenuto
IGNORED

LXX ENIGMA NUMISMATICO DELLA SFINGE


King John

Risposte migliori

Staff

Non partecipo...sarebbe troppo facile, la vendevano oggi su QVC insieme all'aspirapolvere della Dyson

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Assolutamente no!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Sono totalmente fuori settore, anche se devo dire che seguo con grande interesse questa tua “rubrica”, è estremamente coinvolgente, quindi complimenti vivissimi! Qui brancolo totalmente nel buio, non capisco cosa c’è rappresentato. Sto seguendo l’evolversi della discussione con apprensione.. le mie idee volgono ad aree del mediterraneo orientale, ma non si basano su nulla di concreto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

In questo "oggetto" mi ero imbattuto tempo fa ma non ricordavo assolutamente come diavolo si chiamasse e cosa fosse... per colpa tua non ho dormito! La notte poi porta consiglio...

Si tratta di un incensiere o Thymiaterion e ricordavo bene circa l'origine.

Cimmerian Bosporos, Pantikapaion AR Diobol. Circa 200-150 BC. Laureate head of Apollo right / Thymiaterion; ΠΑ below.

https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1533616&AucID=3189&Lot=385&Val=25eb1fdd3adebb46895bd3913dce53dd

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

44 minuti fa, Rapax dice:

In questo "oggetto" mi ero imbattuto tempo fa ma non ricordavo assolutamente come diavolo si chiamasse e cosa fosse... per colpa tua non ho dormito! La notte poi porta consiglio...

Si tratta di un incensiere o Thymiaterion e ricordavo bene circa l'origine.

Cimmerian Bosporos, Pantikapaion AR Diobol. Circa 200-150 BC. Laureate head of Apollo right / Thymiaterion; ΠΑ below.

https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1533616&AucID=3189&Lot=385&Val=25eb1fdd3adebb46895bd3913dce53dd

Uao, bravissimoooi!!! Nemmeno quando avevo 18 anni qualcuno non dormiva per colpa mia!!!!

Nel pomeriggio l'ambito premio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ciurbis che premio!! 

È stata davvero fortuna, all'inizio ho cercato tra alberi ed ombrelli giudaici... e poi tra oggetti rituali, diciamo che altro non poteva essere. Ho spulciato qualche appunto ed ecco Artemide ed il tempio di Efeso, dove in uno statere c'è un thymiaterion al rovescio accanto alla rappresentazione della statua della dea, anche se è molto diverso da questo. Ho provato la ricerca con quel nome ed è andata bene. Penso che davvero in pochi possano sapere cos'è, adesso magari ce ne ricorderemo per qualche settimana in più! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Non solo per un collezionista di Augusto... la magnificenza dell'essenzialità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque, manco a farlo apposta, della moneta oggetto dell'enigma e di altre monete greche che raffigurano thymiateria (incensieri) parlo in un mio articolo pubblicato sella rivista "Monete Antiche di settembre-ottobre 2019.

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, King John dice:

Comunque, manco a farlo apposta, della moneta oggetto dell'enigma e di altre monete greche che raffigurano thymiateria (incensieri) parlo in un mio articolo pubblicato sella rivista "Monete Antiche di settembre-ottobre 2019.

avevo letto il tuo articolo e quando ho visto la moneta in asta ho voluto proportela...non e' stato proprio un caso.

Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.