Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio con rovescio affollato


Ranbel

Risposte migliori

Supporter

Potreste aiutarmi ad identificare questo sesterzio (credo) del diametro di 31 mm, de peso di 18 gr  che data l, usura non riesco a decifrare? Confidando nelle vostra esperienza vi ringrazio in anticipo

IMG_20191009_211421.jpg

IMG_20191009_211352.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto, ma direi più provinciale.

L'imperatore è probabilmente Eliogabalo (a giudicare dal volto).

 

Ci sono esperti nella monetazione provinciale qui nel forum, non avrei problemi ad identificarla grazie al loro aiuto!^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Interessante, penso sia una moneta piuttosto rara (mai vista, comunque). Nella prima foto si legge in basso chiaramente un SC, quindi non dovrebbe essere provinciale. Tuttavia, sotto le figure principali sembra di veder "nuotare" un dio fluviale (o più di uno), che è comune nelle provinciali. Al D  si dovrebbe riuscire a leggere qualcosa: forse CEA o CEM a h.12, e AN a h.15, che può portare ad ANTONINUS ma anche ad ALEXANDER. Al rovescio, la legenda inizia probabilmente con: ANT..

Manca fra i sesterzi della Friedrich Collection. Consiglio una accurata ricerca nel Cohen, e magari anche nel Banti.

Come ritratto, a parte Eliogabalo si può ipotizzare Alessandro Severo, ma forse anche Caracalla giovane.

P.S. Non si trova nella sezione romana imperiale di Wildwinds, per nessuno dei tre imperatori citati.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Forse si può cercare di analizzare un po' la scena al rovescio. Al centro una figura femminile probabilmente turrita,che ha alla sua destra una vittoria (forse) che la incorona, ed a sinistra la Fortuna (che regge un timone). Si potrebbe pensare quindi ad una città, come figura principale. Roma? Come iconografia, sarebbe molto originale. Certo, ai suoi piedi potrebbe esserci il Tevere...Le immagini richiamano piuttosto le rappresentazioni delle città orientali (quelle della Mesopotamia, ad esempio). Se si tratta di Eliogabalo, potrebbe essere il "trasferimento" su Roma di immagini tipiche della Siria. Ma sto fantasticando.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

in effetti l' S C in essergo confonde. Ma la raffigurazione sopra (una figura che nuota) appare spesso in raffigurazioni di area asiatica. Il ritratto ricorda in primis Elagabalus e Alexander Severus.

Ecco due esemplari calzanti:

image.png.62916c9ba2f24c5a572dcde4894ec639.png

SYRIA, Seleucis and Pieria. Antioch. Severus Alexander. AD 222-235. Æ 8 Assaria 32mm. Struck circa AD 222-235.
Laureate head right
Tyche seated left on rocks; to left, a second Tyche standing facing, head right, holding rudder and cornucopia; to right, emperor(?) in military dress, resting hand on parazonium, crowning seated Tyche with wreath; below, river god Orontes swimming left; Δ-Є across field, S C in exergue. McAlee 832/2 (same obv. die); McClean 11
 
image.png.ae12912cae962b7912b737f5f72802a6.png
SEVERUS ALEXANDER AE 32mm. Antioch, Syria. AVT KAI MAP AV CE ALEXANDPOC C, laureate head right. Reverse - ANTIOCEWN MHTRO KOLW D-E, Tyche seated left on rocks, being crowned by Severus Alexander who stands behind, another Tyche standing before, holding rudder & cornucopiae; river-god swimming left below, SHC in exergue. SNG Cop 256, BMC 479.
 
Trovate qualche esemplare pure su Wilwinds: http://www.wildwinds.com/coins/greece/syria/antioch/i.html
 
Pertanto trattasi di AE32 (8 assarion?) emessa a nome di Alessandro Severo presso Antiochia (terza città dell'Impero). Curioso il SC/SHC proposto. D'altra parte l'SC appare su una grande parte della monetazione romana antiochiena (si ricordi la serie con la grande SC nella corona 97-721221.jpg            oppure anche SC in essergo come nel più tardo 97-721242.jpg
di Trebonianus Gallus o
70-29945q00.jpg
di Filippo II.
 
Ciao
Illyricum
;)
 
Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per identificare questa moneta  sinceramente non pensavo che  fosse possibile date l usura e il rovescio inconsueto i mie più sinceri complimenti a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.