Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,
Non riesco ad identificare questa moneta. Ho provato su numista inserendo peso e diametro ma con scarso risultato.  Sul rovescio si legge SC e credo che ci sia la vittoria alata che tiene uno scudo. Sul dritto non riesco a distinguere bene le scritte e il busto dell'imperatore. Ci sono anche preoccupanti macchie verdi (cancro del bronzo?).

Peso:  5.44 gr
Diametro: 24 mm
 

moneta_romana_24mm_dritto_small.jpg

moneta_romana_24mm_rovescio_small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Devo dire che il D fa impressione...la bocca sembra quella di un piragna! Con denti aguzzi e minacciosi.  Sarà un puro effetto ottico; ma se fosse celtica direi che è una tipica "tete diabolique".

Modificato da gpittini
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, credo si tratti di una moneta risalente all'alto impero. Il rovescio è della "Vittoria in volo a sn. che porta lo scudo con la iscrizione SPQR", come in questo asse di Nerone (moneta grigia). Tuttavia nella tua moneta la scena si presenta speculare (la Vittoria vola a ds.) e il peso è pressoché dimezzato (g.10,43 c/ 5,44), il che mi farebbe pensare piuttosto ad un semis:

DSC_0034-1_jpg_8694bea44e25b0a9499eaf96653a6262.jpg.7abe06d0144aebd0eedbc948b952282b.jpgmoneta_romana_24mm_rovescio_small_thumb_jpg_14a5f8be0e7da91d5905c4ef834e3e54.jpg.546c1e422a0e6dc3bea7bb281b851cf3.jpg

Questo ad un primo rapido sguardo e già mi sembra un buon indizio. Mi riprometto di fare una ricerca più attenta appena potrò.

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Cecco dice:

Sembra Vespasiano

@Cecco ho provato a cercare tutte le monete di Vespasiano su wildwinds ma non ne ho trovata nessuna che abbia al rovescio una vittoria alata simile a quella della mia moneta.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/10/2019 alle 21:08, Hirpini dice:

Buonasera, credo si tratti di una moneta risalente all'alto impero. Il rovescio è della "Vittoria in volo a sn. che porta lo scudo con la iscrizione SPQR", come in questo asse di Nerone (moneta grigia). Tuttavia nella tua moneta la scena si presenta speculare (la Vittoria vola a ds.) e il peso è pressoché dimezzato (g.10,43 c/ 5,44), il che mi farebbe pensare piuttosto ad un semis:

DSC_0034-1_jpg_8694bea44e25b0a9499eaf96653a6262.jpg.7abe06d0144aebd0eedbc948b952282b.jpgmoneta_romana_24mm_rovescio_small_thumb_jpg_14a5f8be0e7da91d5905c4ef834e3e54.jpg.546c1e422a0e6dc3bea7bb281b851cf3.jpg

Questo ad un primo rapido sguardo e già mi sembra un buon indizio. Mi riprometto di fare una ricerca più attenta appena potrò.

Saluti

HIRPINI

@Hirpini, hai avuto qualche idea sul rovescio?

Link al commento
Condividi su altri siti


@CoinLover, mi spiace doverti dire che non riesco a trovare una moneta come la tua. O meglio, una Vittoria in volo/che avanza a destra è abbastanza o molto comune, ma il braccio è alzato e nella mano ha una corona, una corona e una palma, una corona e un trofeo, o porta un trofeo con tutt'e due le mani.

Ho letto però di una moneta di Settimio Severo con "Victory advancing right, holding shield reading VIC / PART", che potrebbe essere proprio quella che cerchiamo, ma non trovo riscontri, non so se si tratta di oro, argento o bronzo e soprattutto non so dove cercarla.

Per il resto, e sempre coi mezzi di cui dispongo, ho passato in rassegna l'impero, senza risultati, e ora non escludo che possa trattarsi di un inedito o di un falso.

Spero che intervengano i più esperti.

Ti saluto

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Hirpini dice:

@CoinLover, mi spiace doverti dire che non riesco a trovare una moneta come la tua. O meglio, una Vittoria in volo/che avanza a destra è abbastanza o molto comune, ma il braccio è alzato e nella mano ha una corona, una corona e una palma, una corona e un trofeo, o porta un trofeo con tutt'e due le mani.

Ho letto però di una moneta di Settimio Severo con "Victory advancing right, holding shield reading VIC / PART", che potrebbe essere proprio quella che cerchiamo, ma non trovo riscontri, non so se si tratta di oro, argento o bronzo e soprattutto non so dove cercarla.

Per il resto, e sempre coi mezzi di cui dispongo, ho passato in rassegna l'impero, senza risultati, e ora non escludo che possa trattarsi di un inedito o di un falso.

Spero che intervengano i più esperti.

Ti saluto

HIRPINI

Grazie @Hirpini, sei stato molto gentile. Continuero' a cercare e alla fine, magari provero' a rivolgermi a un professionista. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.