Vai al contenuto
IGNORED

Roi des Francs


Adelchi66

Risposte migliori

 Buonasera, stavo curiosando in giro quando ho notato questo denier di Carlomagno, lo danno come coniato in nord Italia, è una tipologia che non conosco, e mi incuriosisce molto. 

Se qualche esperto mi volesse illuminare, soprattutto riguardo a luoghi di coniazione e cronologia, ne sarei oltremodo grato. 

Screenshot_20191010_185916.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo le mie competenze si fermano alle monete Longobarde di Carlo Magno, sul denario so proprio il minimo sindacale...

leggo MEC 730 ... che dice: Unspecified mint .... le italiane sono dalla 732 in poi

scusa se non so di più

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@ciosky68, grazie del tuo intervento, le mie perplessità vertevano  proprio sul luogo di emissione di tale tipologia, non mi risultava che Carlomagno avesse battuto tale tipologia in Italia ( colpa mia sicuramente).

Scusami ancora :cosa intendi per "battitura di Milano"? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

_20191011_141516.JPG

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

_20191011_141656.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

_20191011_141837.JPG

Solo alcuni esempi

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Pavia _20191011_213017.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

_20191011_221417.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 minuti fa, Adelchi66 dice:
Pavia? Io ci vedo : P R  A M, Pavia non dovrebbe essere T di Ticinum? 


Hai perfettamente ragione, mi sono confuso con Parma 

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No problem, ne approfitto per ringraziarti ancora e per esporti una mia perplessità : che io sappia Pavia è sempre stata Ticinum, ad certo punto, nell'altomedioevo appare la dicitura Papia et simili, come mai?

Io avrei una certa idea ma prima di esporla vorrei sentire il tuo... Il vostro parere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

vorrei sentire il tuo... Il vostro parere.

Direi di sentire il parere di @dabbene

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sull’origine del nome Papia per Pavia ci sono in questa discussione appena postata sopra diverse ipotesi recenti e meno recenti, secondo Filippo Brandolini in uno studio del 2014 che trovate anche su internet Papia come nome già affiancava Ticinum dalla seconda metà del VI secolo, nella monetazione il momento del cambiamento e’ con Carlo Magno che mantiene inizialmente il Flavia Ticino solo coi primi tremisse d’oro stellati , in pratica nel passaggio da longobardi ai franchi .

Link al commento
Condividi su altri siti


Potremmo aggiungere anche che Carlo Magno vuole una cesura, una discontinuità monetaria col passato, la riforma monetaria e’ il segno più evidente ma anche il nome in moneta lo e’, prima della riforma monetaria in Pavia le coniazioni sono pochissime, qualcuno dice forse anche nulle, l’unico tremisse stellato trovato a Ilanz di Carlo Magno con Flavia Ticino e’ un altro tassello da considerare.

Indubbiamente in questo periodo transitorio e precario prima della riforma monetaria il riferimento prossimo era la zecca di Milano.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @dabbene, I tuoi interventi sono sempre pertinenti, esaustivi, mai scontati.

I vari contributi postati non fanno altro che confermare il mio pensiero, il nome Ticinum, probabilmente, era l'epiteto aulico della città, quello degli scritti di alto livello, delle epigrafi latine, in pratica  il nome dotto, sicuramente mutuato dal fiume eponimo e non viceversa. 

Pavia, o Papia che dir si voglia, ha sempre affiancato Ticinum forse fin dal tempo dell'insediamento della tribù Papiria sulle rive del fiume azzurro, probabilmente il contadino di III o IV sec che andava a vendere i suoi prodotti a Pavia diceva : " a vo' a Papia" e non a Ticinum.

Carlomagno, forse per sminuire quella che era stata la capitale dei longobardi ( equiparandola a qualsiasi altro grosso centro del nord Italia) o, come è stato scritto, per un intento di cesura con il passato, cominciò a utilizzare esclusivamente il nome Papia e da allora poco è cambiato. 

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di sì sia sui nomi che sulla monetazione, i franchi vollero troncare con la precedente dominazione longobarda, ridussero al minimo le coniazioni all’inizio e poi fecero una riforma monetaria storica e epocale  sotto ogni punto di vista, in questo contesto entra anche il nome, il passaggio di Pavia a capitale del Regno Italico, la drastica diminuzione di zecche e Milano passo’ in questo contesto decisamente in secondo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando alla tipologia "Rex Francorum", ho letto che tra le varie "zecche" ve ne è una dubbia per attribuzione, quella di Verona o Vercelli. 

Sarebbe bello vederne un esemplare così da poterne disquisire. 

Io non ne ho trovati in rete... Ma voi che possedete i testi sacri e data base omnicomprensivi... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.