Rocco68 Inviato 10 Novembre, 2019 #76 Inviato 10 Novembre, 2019 Il 8/11/2019 alle 18:31, Litra68 dice: Buonasera, come aperitivo posto una meno bella ma attempata Signora del 1922 Buono da 1 Lira. Saluti Alberto Buonasera Alberto, concordo con Beppe Sembra un falso d'epoca Cita
giuseppe ballauri Inviato 10 Novembre, 2019 #77 Inviato 10 Novembre, 2019 Rimanendo nel campo delle "Meno Belle" vi posto 2 monete che oltre ad essere bruttine, sono anche "strozzate", nel senso che qualcuno le ha fatte diventare di diametro minore. La prima è un 10 Cent. 1911 con chiari segni di battitura sui bordi. Il diametro è 29 mm invece di 30. L'ipotesi più probabile è che il diametro sia stato diminuito per inserirla in una montatura per esibirla come spilla o come ciondolo. La seconda è più interessante: 10 L.1953 diametro 21,3 invece di 23,3, riduzione di diametro dovuto sicuramente ad un mezzo meccanico ( il contorno infatti è liscio senza segni di battitura manuale). Vorrei tanto fosse un'errore della zecca, ma penso di più al prodotto di un buontempone ( non so però come abbia fatto e perchè ). Cita
Litra68 Inviato 13 Novembre, 2019 Autore #78 Inviato 13 Novembre, 2019 Buonasera, posto un'altra delle mie meno belle, non ne sono sicuro ma sembra Napoletana, cosa ne dite? Saluti Alberto Cita
Litra68 Inviato 30 Novembre, 2019 Autore #79 Inviato 30 Novembre, 2019 Buonasera, posto un'altra delle mie meno belle, Vicereame.. Saluti Alberto Cita
gennydbmoney Inviato 1 Dicembre, 2019 #80 Inviato 1 Dicembre, 2019 Il 13/11/2019 alle 19:06, Litra68 dice: Buonasera, posto un'altra delle mie meno belle, non ne sono sicuro ma sembra Napoletana, cosa ne dite? Saluti Alberto Buonasera,grano di Filippo IV di Spagna... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/14 1 Cita
gennydbmoney Inviato 1 Dicembre, 2019 #81 Inviato 1 Dicembre, 2019 Il 30/11/2019 alle 18:02, Litra68 dice: Buonasera, posto un'altra delle mie meno belle, Vicereame.. Saluti Alberto Filippo II di Spagna, 2 cavalli con testa radiata volta a destra... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/23 1 Cita
Litra68 Inviato 7 Dicembre, 2019 Autore #82 Inviato 7 Dicembre, 2019 Buongiorno, stamattina posto un'altra delle mie meno belle, devo ancora catalogarla. Saluti Alberto Cita
gennydbmoney Inviato 7 Dicembre, 2019 #83 Inviato 7 Dicembre, 2019 57 minuti fa, Litra68 dice: Buongiorno, stamattina posto un'altra delle mie meno belle, devo ancora catalogarla. Saluti Alberto Buongiorno, dovrebbe essere un denaro provisino ma di più non so dirti... Cita
mariov60 Inviato 7 Dicembre, 2019 #84 Inviato 7 Dicembre, 2019 Mi pare un Denaro per Henri I per la zecca di Provins. Ciao Mario Cita
Litra68 Inviato 7 Dicembre, 2019 Autore #85 Inviato 7 Dicembre, 2019 Buona sera, @gennydbmoneye @mariov60 vi ringrazio per lo spunto che mi avete dato, sono partito dalle vostre indicazioni e cercando sul web ho trovato qualche notizia. Non posto tutto per non incorrere in problemi di Copyright, ma riporto una parte di quanto letto, dalle foto che accompagnavano lo studio, ho visto una discreta somiglianza con la mia moneta. HENRI I 1152-1180 Mezzo Denaro Provisino (Arg.) flan: 0,13 mm. (gr.0,39) *Croce ,stella nel II quarto ,2 bisanti nel I-III, anello neI IV quarto, HENRI COMES *Pettine dei famosi panni di Provins, stella Y anello, CASTRI PRVVINS BD - - / SNCF-- type 4727 (Denier) Cosa ne pensate? Intanto ne approfitto per approfondirne la storia. Saluti Alberto Cita
mariov60 Inviato 7 Dicembre, 2019 #86 Inviato 7 Dicembre, 2019 31 minuti fa, Litra68 dice: Buona sera, @gennydbmoneye @mariov60 vi ringrazio per lo spunto che mi avete dato, sono partito dalle vostre indicazioni e cercando sul web ho trovato qualche notizia. Non posto tutto per non incorrere in problemi di Copyright, ma riporto una parte di quanto letto, dalle foto che accompagnavano lo studio, ho visto una discreta somiglianza con la mia moneta. HENRI I 1152-1180 Mezzo Denaro Provisino (Arg.) flan: 0,13 mm. (gr.0,39) *Croce ,stella nel II quarto ,2 bisanti nel I-III, anello neI IV quarto, HENRI COMES *Pettine dei famosi panni di Provins, stella Y anello, CASTRI PRVVINS BD - - / SNCF-- type 4727 (Denier) Cosa ne pensate? Intanto ne approfitto per approfondirne la storia. Saluti Alberto Qui di seguito trovi riferimenti e tipologie dei denari di Provins; ovviamente la classificazione definitiva è in funzione di diametro e peso (da tenere in considerazione il fatto che la tua moneta è frammentata) http://www.lesmonnaieschampenoises.fr/provins.htm e qui quelle per Henri I http://www.lesmonnaieschampenoises.fr/provins/henri1.htm ciao Mario 1 Cita
Litra68 Inviato 15 Dicembre, 2019 Autore #87 Inviato 15 Dicembre, 2019 Buonasera, presa in ciotola ieri al Convegno Numismatico di Sessa Aurunca. Molto rovinato ma ancora riconoscibile questo grano del 1792 può degnamente stare tra le mie meno belle. Saluti Alberto Cita
Robertode Inviato 23 Dicembre, 2019 #88 Inviato 23 Dicembre, 2019 Già postata nella discussione "ciotole, cosa si compra con 1 euro". Non colleziono monete di questo stato/periodo ma dalla ciotola non me la sono lasciato scappare. E' bella in tutta la sua bruttezza. 1 Cita
DARECTASAPERE Inviato 24 Dicembre, 2019 #89 Inviato 24 Dicembre, 2019 sempre rimanendo nel tema "meno belle" ma per questo NON MENO APPREZZATE, vi posto un recente acquisto entrato nella mia raccolta delle "monete con l'ombrellino". usurata, tosata, bucata.... insomma ha tutti i difetti che penalizzano le monete, ma non immaginate la soddisfazione quando l'ho messa in collezione !!! Buon Natale a TUTTI Daniele 3 Cita
Litra68 Inviato 26 Dicembre, 2019 Autore #90 Inviato 26 Dicembre, 2019 Buongiorno e Buon Santo Stefano, posto un'altra mia meno bella, non catalogata, bel rompicapo, mm23 circa molto tostata. Cosa ne pensate? Cita
gennydbmoney Inviato 26 Dicembre, 2019 #91 Inviato 26 Dicembre, 2019 12 ore fa, Litra68 dice: Buongiorno e Buon Santo Stefano, posto un'altra mia meno bella, non catalogata, bel rompicapo, mm23 circa molto tostata. Cosa ne pensate? Buonasera, probabilmente è un emissione della zecca di Napoli del periodo vicereale, forse Filippo II o III, considerando il diametro potrebbe essere un 3 cavalli... Non è tosata ma è un emissione del tipo "al martello"... È possibile conoscerne il peso?... 2 Cita
Litra68 Inviato 27 Dicembre, 2019 Autore #92 Inviato 27 Dicembre, 2019 Buongiorno a tutti,grazie @gennydbmoney, è molto leggera in mano, appena possibile ti dico il peso al momento non ho una bilancina adeguata. Saluti Alberto Cita
gennydbmoney Inviato 27 Dicembre, 2019 #93 Inviato 27 Dicembre, 2019 Buongiorno a tutti, escluderei Filippo II perché non porta il numerale nei suoi 3 cavalli, quindi rimane Filippo III, tra l'altro mi sembra di scorgere le 3 stanghette del numerale del Re ad ore 11 della prima immagine... Consiglierei di mettere la moneta in ammollo per qualche giorno in acqua demineralizzata... Allego scheda del catalogo del forum... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/8 1 Cita
gennydbmoney Inviato 27 Dicembre, 2019 #94 Inviato 27 Dicembre, 2019 Ecco le 3 stanghette del numerale del Re... Cita
ZuoloNomisma Inviato 27 Dicembre, 2019 #95 Inviato 27 Dicembre, 2019 Ciao, tra i testoni "meno belli" della mia collezione, vi presento questo di Clemente VIII, al quale oltre alla consunzione da circolazione, si deve aggiungere l'usura di conio per punzoni consumati e male impressi... Mantiene tuttavia un buon peso di 9.40 gr. Diciamo che questo testone va benissimo così, visto che non appare proprio in tutte le aste Michele 3 Cita
Faletro78 Inviato 27 Dicembre, 2019 #96 Inviato 27 Dicembre, 2019 Davvero molto raro Michele questo accoppiamento di conio, noi lo sappiamo bene. 1 Cita
Litra68 Inviato 21 Febbraio, 2020 Autore #97 Inviato 21 Febbraio, 2020 Buonasera a tutti, ogni tanto mi piace riesumare le mie vecchie discussioni. Posto una meno bella entrata recentemente in Collezione Litra68. 8 Tornesi 1796 RC piccole, mi piace pensare che ci sia un piccolissimo puntino tra RE. X Saluti Alberto Cita
Jack04 Inviato 20 Marzo, 2020 #98 Inviato 20 Marzo, 2020 (modificato) Buonasera, riapro questa discussione dopo aver trovato questa moneta; di rottami ne ho tanti ma questa batte ogni record! Non posso neanche essere certo che sia mai stato coniato qualcosa su questo tondello, e ogni tanto mi piace pensare che in tempi migliori possa essere stata una moneta rarissima?, ad ogni modo non ho il coraggio di liberarmene. Saluti Modificato 20 Marzo, 2020 da Jack04 1 Cita
Litra68 Inviato 2 Aprile, 2020 Autore #99 Inviato 2 Aprile, 2020 Buonasera, posto un'altra delle mie meno bella ma non priva di Storia. Devo dire che quando era uno degli spiccioli che usavo da ragazzo, mi soffermavo spesso ad analizzarne gli elementi al diritto e al rovescio, continua ad affascinarmi nonostante sia una moneta piuttosto comune. 200 Lire 1981 FAO 16 Ottobre Giornata Mondiale dell'alimentazione. Saluti Alberto Cita
Meleto Inviato 2 Aprile, 2020 #100 Inviato 2 Aprile, 2020 Il 20/3/2020 alle 23:34, Jack04 dice: Buonasera, riapro questa discussione dopo aver trovato questa moneta; di rottami ne ho tanti ma questa batte ogni record! Non posso neanche essere certo che sia mai stato coniato qualcosa su questo tondello, e ogni tanto mi piace pensare che in tempi migliori possa essere stata una moneta rarissima?, ad ogni modo non ho il coraggio di liberarmene. Saluti Curioso sembrerebbe un tondello non coniato? L'altra faccia è uguale immagino.. Il diametro qual è? Il bordo è liscio? Magari con un po' di fortuna riusciamo a farci un'idea Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..