Vai al contenuto
IGNORED

Grecia - monete in euro con "letterina"


Risposte migliori

Qualche tempo fa mi lamentavo, in un topic, di non aver mai trovato degli euro greci con la famosa "letterina".

A quanto pare mi sbagliavo.... tra le monete greche mi ritrovo questo 50cent con la letterina F

50cents 2002-F

Fatemi capire, per favore....

il segno di zecca di Atene è stato impresso sulla moneta anche se la stessa era coniata all'estero? (da cui la "letterina") ???? :blink:

ho sempre pensato che se c'era il segno di zecca di Atene non poteva esserci la letterina.... :(

grazie... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, sono state coniate all'estero ma hanno anche il simbolo della zecca di Atene.

Che Pessac sia diventata un'officina della zecca di Atene ? :blink: :D :P :P

Per chi non lo sapesse ancora:

E = Madrid (Spagna)

F = Pessac (Francia)

S = Vantaa (Finlandia)

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ma Pessac e Parigi si considerano come la stessa zecca? Nel catalogo Euro è infatti segnato Parigi:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-GRD/6

Link al commento
Condividi su altri siti


Correggetemi se sbaglio:

la Grecia ha emesso tutte le 8 monete ma sono state anche emesse da:

F=Francia (1-2-5-10-50 cent)

E=Spagna (20 cent)

S= Finlandia (1-2 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Più che una lettera identificativa della zecca è in effetti identificativa di uno stato.

Link al commento
Condividi su altri siti


guardando meglio mi sono accorto che il mio 5 cents presenta la letterina F e il 20 cents la letterina E....

così ****improvvisamente**** mi sono ritrovato ben tre monete con la letterina :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma Pessac e Parigi si considerano come la stessa zecca? Nel catalogo Euro è infatti segnato Parigi:

194972[/snapback]

Pessac, tecnicamente, è solo un'officina della zecca di Parigi :rolleyes:

Quindi, pur se coniate a Pessac, sono considerate della zecca di Parigi.

Ma sinceramente non capisco perchè devo far finta che una zecca della Gironda si trovi nell'Ilê-de-France :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sinceramente non capisco perchè devo far finta che una zecca della Gironda si trovi nell'Ilê-de-France  :rolleyes:  :rolleyes:

195130[/snapback]

che vuoi farci, sono francesi! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.