Vai al contenuto
IGNORED

Per favore prima di scrivere leggete


Arka

Risposte migliori

Annosa questione, di cui si era già discusso in passato. Il fatto che ora tu la riproponga dimostra che quanto scritto a suo tempo ha sortito ben poco effetto, ma hai fatto bene a parlarne, repetita iuvant, e a forza di ripetere, forse, prima o poi... :rolleyes:

petronius

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/10/2019 alle 11:31, Arka dice:

Una delle cose che ho notato e che mi crea sempre più disagio è il fatto che molti utenti non leggono la discussione, ma al massimo gli ultimi interventi e dopo questa breve lettura intervengono con un loro post.

Avete sicuramente ragione: è indispensabile, se si vuole intervenire, leggere tutti i post dal primo all'ultimo. 

Essendo da poco sul Forum, mi è capitato invece di creare una "Discussione" già dibattuta in passato. Sicuramente è colpa mia, ma non è sempre facile ( con la funzione "Cerca" ), capire se l'argomento è già comparso in passato. 

Saluti a Tutti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

A distanza di una decina di giorni devo purtroppo constatare che l'argomento interssa poco e che mentre gli scrittori imperversano, i lettori latitano... 

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Se penso  @Arka di avere qualcosa da aggiungere in una discussione già aperta, sempre la leggo dall'inizio .

Pochi minuti or sono ho aperto in altra sezione una nuova discussione : come sempre ho lungamente cercato con 'cerca' se l'argomento era già stato trattato e non ho trovato nulla, ma, come sempre, non so se ho 'cercato' bene .

Modificato da VALTERI
Link al commento
Condividi su altri siti


@VALTERI Non mi riferisco alle discussioni magari sopite già da tempo. Persino questa è una ripresa come giustamente notato da Petronius. Quello che trovo molto spiacevole è che non si leggono i post della medesima discussione dove si interviene, generando così equivoci, ripetizioni e, a volte, liti... Basterebbe un po' di buona volontà.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/11/2019 alle 22:26, Arka dice:

@VALTERI Non mi riferisco alle discussioni magari sopite già da tempo. Persino questa è una ripresa come giustamente notato da Petronius. Quello che trovo molto spiacevole è che non si leggono i post della medesima discussione dove si interviene, generando così equivoci, ripetizioni e, a volte, liti... Basterebbe un po' di buona volontà.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao @Arka il tuo discorso lo trovo  giusto, specialmente se ci si ripete a pochi post uno dall'altro.

La cosa diventa più difficile quando ti va di intervenire in una discussione composta da diverse pagine di post e da interventi molto lunghi, in questo caso qualcuno può trovare difficile leggere tutto il materiale. Alcune  volte e penso sia capitato a molti di noi, basandosi solo sul titolo della discussione si scrive un commento al volo solamente per far conoscere il proprio pensiero con il rischio però di ripetersi. In questi rari casi secondo me l'utente va scusato...

Saluti

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero, ci sono discussioni lunghe. Ma, secondo me, vanno lette anche quelle, se si vuole scrivere qualcosa. Tra l'altro, leggendo, si impara sempre qualcosa.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...

Permettetemi di rinnovare l'appello a distanza di un anno:

per favore prima di scrivere, leggete.

Sempre più spesso noto che si ripetono gli stessi concetti già scritti in precedenza. Capisco la voglia di scrivere, ma così si perde molto tempo a leggere sempre le stesse cose. E il tempo è prezioso. Non è bello sprecarlo inutilmente.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema non e' la mancanza di lettura, ma  una brutta abitudine  molto diffusa nei social:

1) Atterro su una pagina qualsiasi. Mandato da San Google o da qulache altro amico. Leggo la prima cosa che vedo.

2) Se mi piace: la ripeto e riposto all'infinito e comincio ad insultare e trollare tutti quelli che non sono d'accordo.

3) Se non mi piace: cancello la memoria, resetto il cervello e ricomincio dal punto 1)

 

Modificato da giulira
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La cosa divertente è quando in una discussione è lo stesso autore che ripete gli stessi concetti, come in questo caso ...

:lol::lol:

... ma ovviamente concordo pienamente (non so però su cosa, dato che non ho letto i primi post di questa... :lol:). 

Modificato da Giov60
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In generale mi trovo d'accordo sul leggere prima di scrivere e vale per la maggior parte delle discussioni. Ci sono però belle discussioni di 25/30 pagine (se non di più) su questo forum e lì, in quel caso specifico, posso anche capire che un nuovo utente voglia dire la sua, dare un contributo (magari postando qualcosa di già visto) e che non abbia letto tutto, non per mancanza di voglia, ma semplicemente perché spesso ai forum e alle passioni non abbiamo possibilità di dedicare così tanto tempo. E' capitato anche a me, che sono nuovo su questo forum (e spero di non essere oggetto della discussione ?).
In generale, quando si hanno piattaforme con contenuti così vasti, è il prezzo da pagare. Non ci trovo neanche nulla di male, sinceramente. Se questa ripetizione genera comunque passione per la materia, per me va bene. Senza approfittarsene, ripeto.

Tanto per dire, io ho un canale YouTube con 500 video (nulla a che fare con le monete) e i nuovi iscritti non fanno neanche la ricerca per vedere se qualcosa è già stato pubblicato. Semplicemente, mi tartassano di messaggi privati chiedendomi cose di cui ho già parlato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche io trovo che sia un "reato" grave, mi è capitato di entrare in corsa su un argomento forse anche più di una volta e probabilmente anche a sproposito ma fortunatamente non mi è mai stato fatto notare, cerco di fare altrettanto con i nuovi utenti che intervengono nelle discussioni che seguo di più basta avere un po di pazienza e di comprensione. Spesso manca il tempo per rileggere discussioni lunghe anche decine di pagine ed è comprensibile che la maggior parte degli utenti si leggano a ritroso solo le ultime due o tre pagine giusto per assicurarsi di non sparare a vanvera, niente di scandaloso. Per quanto riguarda le discussioni doppie hai voglia  tu a cercare con il tasto di ricerca dedicato, sarò io ma non ho ancora imparato ad usarlo e credo perciò che sia un problema oggettivo. Personalmente quando cerco un argomento sul forum digito le parole chiave su google seguite da -lamoneta- è molto più efficace.

Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non lo trovo affatto sbagliato leggere il post dell'autore in alto e rispondere senza leggere i seguenti 20 commenti; la maggior parte delle volte leggo tutti i post, ma ad esempio  in questo ed in questa discussione non l'ho fatto.

Se l'autore vuole il parere degli utenti, che magari sono diversi, non si è tenuti a leggere gli altri 20 commenti, che magari sono sbagliati, non pertinenti o che non portano nessun risvolto nella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, gigetto13 dice:

Per me è un falso.

:lol:

Comunque i commenti dei # 15-16-17 non meritano ... commenti. 

Ho sempre trovato irriguardoso e stupido voler dire qualcosa senza sapere ciò di cui si sta parlando. Sempre e comunque. Se si ritiene di  apportare qualche contributo utile ad una discussione (e non solo veder crescere il proprio numero di messaggi o di like nei social) allora bisogna conoscere quanto hanno detto gli altri, senza ritenerlo aprioristicamente "sbagliato, o non pertinente o che non porti nessun risvolto nella discussione". E' l'unico modo di crescere, non dico numismaticamente ma soprattutto umanamente. Come si può anche solo pensare ad una castroneria del genere: è un modo di ragionare puerile, aberrante e pericoloso, che ha caratterizzato ideologie e regimi totalitaristici: il presuntuoso ed arrogante che non sta a sentire gli altri (=leggere) non merita di parlare (= scrivere).

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Giov60 dice:

Comunque i commenti dei # 15-16-17 non meritano ... commenti.

Perdincibacco autore del post #19 il proposito era lodevole ma, ahinoi, non sei proprio riuscito a trattenerti, hai dovuto per forza.....commentare:blink:.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Giov60 dice:

:lol:

Comunque i commenti dei # 15-16-17 non meritano ... commenti. 

Ho sempre trovato irriguardoso e stupido voler dire qualcosa senza sapere ciò di cui si sta parlando. Sempre e comunque. Se si ritiene di  apportare qualche contributo utile ad una discussione (e non solo veder crescere il proprio numero di messaggi o di like nei social) allora bisogna conoscere quanto hanno detto gli altri, senza ritenerlo aprioristicamente "sbagliato, o non pertinente o che non porti nessun risvolto nella discussione". E' l'unico modo di crescere, non dico numismaticamente ma soprattutto umanamente. Come si può anche solo pensare ad una castroneria del genere: è un modo di ragionare puerile, aberrante e pericoloso, che ha caratterizzato ideologie e regimi totalitaristici: il presuntuoso ed arrogante che non sta a sentire gli altri (=leggere) non merita di parlare (= scrivere).

Essendo chiamato in causa rispondo, ma solo una volta e poi lascio perdere.

Mi sembra di avere espresso un parere legittimo, seppure in contrasto con l'opinione di partenza della discussione. La mia opinione non era che si può saltare tutto e scrivere, ma che a fronte di un numero di pagine di discussione consistente posso accettare che l'utente ne legga qualcuna e poi decida di commentare. Sicuramente può portare a qualche ripetizione ma è anche, secondo me, l'unico modo per spingere nuovi utenti a partecipare. Altrimenti diventa un forum di sola lettura.

Paragonare questa opinione al totalitarismo lo trovo un filo eccessivo, ma rispetto le opinioni degli altri, anche quelle più strambe. Ma vorrei fosse rispettata anche la mia con un po' più di civiltà.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è più complesso di quanto possa sembrare in un primo momento. Le problematiche sono verie e quella descritta da @Giov60 è pure presente. Capisco che leggere una discussione di 40 pagine sia molto difficile. Ma sarebbe giusto farlo. Oppure astenersi dallo scrivere, proprio per non ripetere, inutilmente, cose già dette. Altrimenti la stessa cosa ripetuta più e più volte provoca lei stessa l'enorme carico di pagine, la maggior parte inutili.

La perdita di molti utenti di valore è spesso dovuta a questioni legate a questa problematica e questo non è un bene per il forum.

Comunque la mia è solo una richiesta di cortesia. Poi ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Giov60 dice:

Comunque i commenti dei # 15-16-17 non meritano ... commenti. 

Avresti quindi potuto in questo caso solamente leggere senza scrivere, visto che siamo in un forum, e nei forum l'opinione di qualunque utente è permessa a prescindere da chi e da cosa va incontro. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.