Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Antonino Pio


Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Approfitto ancora della vostra competenza per sottoporvi il terzo sesterzio del lotto di 4 che ho recentemente acquistato. Questo in condizioni leggermente migliori rispetto agli altri che già ho postato (e sui quali mi avete aiutato moltissimo!!).

Solo che stavolta, contrariamente alle precedenti, non ho trovato uno straccio di ipotesi di identificazione da proporre... :( !

Sono PARTICOLARMENTE incuriosito dal rovescio di questa moneta, che ipotizzo possa raffigurare l'imperatore stesso.

Peso: gr. 23,3

Diam: mm 33.

Mi sapreste aiutare? 

Infine... posso chiedere quali risorse online utilizzate per l'identificazione? .. io uso molto coinproject... voi? c'è un RIC online fatto bene?? .. Questo mi aiuterebbe a rendermi più indipendente e più utile alla "causa" del forum!!

Grazie mille

Flaminius

Sesterzio_Ant_Pio.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, neppure questo sesterzio, come l'altro di Commodo è presente nel RIC che consulto in OCRE, né in Sear né in Wildwinds, ma queste due assenze non mi meravigliano più di tanto. Però la tua moneta è davvero molto molto bella e merita una identificazione, per cui mi auguro che anche altri ci diano una mano, magari @DAVIDE1982. Non mi piace arrendermi, spero di rifarmi sentire entro il pomeriggio.

Ti saluto

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Arka dice:

Confermo, sul RIC manca.

Arka

Diligite iustitiam

@Arka buongiorno, che tu sappia esiste il modo per cercare in Cohen il sesterzio senza dover leggere tutte le pagine (impresa disperata data anche l'infinità di monete di Antonino Pio) ? D'altra parte anche su Acsearch è impossibile visto che per Antonino raccoglie oltre 24.000 monete comprese alla rinfusa le provinciali e tutte quelle rimaste invendute, che poi ti ripresenta continuamente. @Flaminius dice di avere cercato su Coinproject e di non averla trovata. Hai altre idee?

Ti ringrazio

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti...

Vi ringrazio innanzitutto dell'interessamento.

anche io ho continuato a cercare... su Coinproject ho ricontrollato ma ...nulla !

Ho trovato la seguente: ma al D la legenda è evidentemente diversa ed al R non c'è legenda ma solo SC. E' chiaro che non si tratta della mia :( !!

 

Meglio di così non sono riuscito!!

Grazie @Hirpini, grazie @Arka.

Buona giornata!

Flaminius

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Cohen è organizzato per iniziali della legenda del rovescio. Quindi il sesterzio in questione si troverebbe sotto SECVRITAS. Su ACSEARCH dovresti limitare il campo con Antoninus Pius Sesterz Securitas. Escono parecchie Securitas sedute ma senza legenda (come quella del post precedente)  o con TR P COS... ma quella postata no.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Flaminius dice:

Infatti.. anche io le stesse risultanze... grazie @Arka !

Che sia un falso?  :-]

 

Falso non penso, io invece (forse suggestionato dalla ribattitura su Commodo) avevo fantasticato pensando a un conio col diritto con Antonino Pio, ribattuto sul diritto di un sesterzio di altro imperatore che avesse al rovescio la SECVRITAS S-C e esergo con COS II (ma è COS II ?).

Cosa ne pensate, è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti...

allora, per fare chiarezza ho mandato una mail al venditore (francese) il quale mi ha risposto a stretto giro come segue (è in francese ma si capisce... se ci sono problemi lo traduco).

Intanto, buona giornata a tutti!!

Bonjour Monsieur,

En effet, c'est une monnaie qui n'est que peu répertoriée dans les ouvrages de références. Je vais vous donner toutes les indications de M. Lacourt dans l'ouvrage qu'il est en train d'élaborer :

Cd44  SECVRITAS COS. II / S. C. :

« Securitas Consul iterum / Senatus Consulto »

(La sécurité, consul pour la seconde fois / Par décret du Sénat)

Cd44.1 – Securitas* (la Sécurité) assise tournée vers la gauche, tenant un sceptre* de la main droite et soutenant sa tête de la main gauche, son bras gauche étant accoudé au dossier de son siège.

Rome : 139.

Non répertorié dans C., RIC. et RCV. ; signalé et décrit dans BM/CRE. p. 179 mais non numéroté ; non répertorié dans SIR. ; IGBI. 392 ; UCR. 250.

Remarque : BM/CRE. indique en note infrapaginale p. 179 que le revers devrait vraisemblablement être : SECVRITAS AVG. COS. II.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, prendo atto, pur restando molto perplesso.

Spero che qualcuno possa recuperare quella nota infrapaginale p. 179 del BM/CRE. E vista la specialità della moneta, spero pure che il nostro @Flaminius possa ottenere anche per il tramite del venditore, una copia dell'opera che quel M. Lacourt sta elaborando. 

Avere a corredo del sesterzio queste prove di catalogazione, credo che sia l'unica soluzione capace di certificare anche di fronte a terzi l'esistenza della tipologia e indirettamente la verosimile autenticità di una moneta a tutti gli effetti misteriosa e, presumo, anche molto rara.

HIRPINI.

 

PS: ora mi interrogo sulla "serietà" di un venditore che si decide a fornire notizie così preziose solo su richiesta dell'acquirente e a distanza di tempo, senza averne mai parlato al momento della vendita. Mah, ripeto, c'è da restare perplessi.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti...

@Hirpini... sono d'accordo con te... ho giusto riscritto al venditore per chiedere ulteriori info. Vi farò sapere... e tieni presente che manca l'ultima delle 4 monete del lotto... su cui non mi sono ancora cimentato!

Un caro saluto a tutti.

Flaminius

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Flaminius , come altri ho fatto anche io delle lunghe ricerche e non ho trovato nulla , soltanto delle somiglianze. Spero tu abbia al più presto ulteriori informazioni. Come detto da Hirpini la moneta è misteriosa e potrebbe essere anche molto rara ( speriamo sia così ) . Buona Fortuna

Davide

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti..

scusate se vi tedio ancora con questa moneta... giusto per chiudere il cerchio.

Ho scritto al venditore e mi ha risposto puntualmente inviandomi il riferimento da lui stesso citato (p. 179 del BM/CRE.. pure con la noticina a piè di pagina)... che vi allego pari-pari!!.. Mi sembra inutile non citare anche il venditore a questo punto... che ha fama di essere serio; si tratta di CGB.fr.

La legenda del R però... mi sembra non corrispondere. Ma possibile che non se ne venga a capo? 

Un caro saluto a tutti!

Flaminius

CGB.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta ha l'aria di essere autentica, si tratta probabilmente di una variante inedita nella legenda. mi sembra di leggere SECURIT. TR o TP   

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Amici buongiorno,

scusate se torno in argomento, ma ho trovato la moneta - del tutto fortuitamente - su un post in Forvm Ancient Coins... ecco la discussione.

Così.. giusto per chidere il cerchio. Sembra che fosse davvero rara.

Un caro saluto

Flaminius

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve flaminius , le tue continue ricerche cominciano a dare frutti. Sono contento per te. La tua moneta è un pezzo interessante e sicuramente raro. Ha messo in difficoltà tutti , comunque continua a cercare informazioni , tutte quelle che puoi. Mi hai dato sollievo postando queste ultime informazioni. Grazie

Davide

 

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Buonasera, rispolvero questa discussione e aggiungo il mio sesterzio. Peso 27.57 grammi, diametro 32,9 mm. D/ [ANTO]NINVS AVG [PIV]S PP. R/ si vede solo la S di [SECVRITAS], SC, in esergo COS II.
Buona giornata a tutti!!!!

WhatsApp Image 2020-03-30 at 16.45.54 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-03-30 at 16.45.54.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.