Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Genova - IANVA con stella


fra crasellame

Risposte migliori

375442918_8e8849eb67_o.jpg

Ecco l'ennesimo denaro di Genova, ma con una variante interessante.

Sia al dritto che al rovescio c'è una stella al posto del solito "punto".

Il venditore la indica come Biaggi 835 e RR... attendo approfondimenti da chi ha il Lunardi :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao fracrasellame,

al momento non ho il LUnardi sotto mano, però non ricordo che citasse "stelline".

Le 306 varianti di denari le ha tutte raggruppate in quattro tipologie. In attesa del Lunardi, perchè non chiedere lumi a chi ha il Biaggi? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Biaggi riporta genericamente il denaro, specificando poi che ce ne sono più di 400 varianti. Quello del biaggi viene considerato RRR, ma penso che sia riferito a quello con lo stile primitivo. La tua variante è conosciuta ed è considerata tra le ultime coniate (il denaro è stato coniato dal 1139 al 1339). Il bollettino di Numismatica n°1 riporta la tua variante come gruppo D 5. Considera che su un ripostiglio dove c'erano 297 denari, 19 appartenevano alla tua variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello del biaggi viene considerato RRR, ma penso che sia riferito a quello con lo stile primitivo.

quello di Biaggi (n° 835) è un errore tipografico, o intendeva 5-15-25, o più probabilmente un lapsus tipografico o di trascrizione per il n°845 (idem R3 500-1500-2500).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

ho consultato il Lunardi: niente stelline sui denari (a meno che non ci sia un errore di stampa) :huh:

La stella è presente sui denari GROSSI, ovvero pezzi da 4 denari.

bisogna vedere se l'inserzione dice qualcosa del diametro.

La stella posta prima di IANVA rappresenta, sempre secondo il Lunardi, il segno di zecca.

L'indice di rarità catalogato è Comune, ma non se ne vedono molti.

p.s.

Il confronto con altri Autori è sempre interessante. Si passa da C a R e si ignora NC :unsure:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Bavastro :) grazie 1000

La moneta è già in mio possesso ed è decisamente un denaro. Speravo in qualche notizia precisa ma temo che si finsca nella jungla delle ipotesi, con tutte le varianti che ci sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.