Vai al contenuto
IGNORED

1/4 di Tallero di Paolo Renier - 1781


Risposte migliori

Ciao a tutti,

come già sapete, di tanto in tanto non mi concentro sui miei prediletti tondelli imperiali e mi rivolgo verso le altrettanto amate monete veneziane (in fin dei conti, essendo bresciano, avverto la Serenissima come una parte imprescindibile delle mie origini).

Una settimana fa ho acquistato al Convegno di Venezia questo quarto di tallero di Paolo Renier del 1781 che, pur non essendo un fior di conio, mi sembra abbastanza gradevole (peccato lo sfregio sulla bocca del leone)

Cosa ne pensate? Avete dei commenti in merito?

A differenza dei talleri, dove la donna appare sempre meno leggibile rispetto al leone, su questo nominale l'usura sembra abbastanza omogenea su entrambe le facce.

Grazie

Alessio

 

 

QuartoTalleroD.jpg

QuartoTalleroR.jpg

Modificato da Ross14
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Alessio

Trovo che la moneta sia molto gradevole; è veramente un peccato lo sfregio sulla bocca del leone, ma tant'è!

E' una moneta rara che, comunque, ha conservato un buon rilievo; anche il viso della donna è meno evanescente del solito. A mio parere è un onesto BB.

E' un conio sfortunato (come i suoi multipli), che non incontrò il favore dei mercati del Levante per il quale venne battuto, ma che, a me, piace molto.

Complimenti.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo. E' una moneta dignitosa che ha circolato molto ma conserva appieno la leggibilità. Se non avesse quel segno sulla bocca del leone sarebbe un pieno BB.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Arka anch'io sul fatto che sia una specie di sfogliatura del metallo. Uno è nella bocca del leone e l'altro è sopra la sua testa all'interno dell'aureola. Non sono casi infrequenti. Saluti. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alla sfogliatura, giustamente notata dal bravo @sixtus78, si notano molte altre mancanze. Sulle monete veneziane della seconda metà del settecento è un fenomeno piuttosto comune dovuto alla tecnica di coniazione.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Arka dice:

Oltre alla sfogliatura, giustamente notata dal bravo @sixtus78, si notano molte altre mancanze. Sulle monete veneziane della seconda metà del settecento è un fenomeno piuttosto comune dovuto alla tecnica di coniazione.

Arka

Diligite iustitiam

Si tratta di difetto del conio oppure del tondello?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
25 minuti fa, Ross14 dice:

Si tratta di difetto del conio oppure del tondello?

Ciao!

Non sono un metallurgico, ma provo a darti la stessa spiegazione che mi fu data a suo tempo (almeno una delle cause più frequenti). :pardon:

Nell'ipotesi che si tratti di una sfogliatura, in questo caso il difetto dovrebbe essere limitato al metallo del tondello.

La sfogliatura è una porzione del metallo che si "stacca" dalla superficie della moneta; se posso usare un parallelo, è quello che succede alla nostra pelle quando prendiamo troppo sole e ci viene un eritema e porzioni di pelle si sollevano per poi staccarsi "sfogliandosi" in porzioni più o meno grandi. Nel metallo può avvenire nel momento in cui la lega del metallo fusa viene versata in uno stampo per creare il lingotto (o la barra) che verrà successivamente laminato; il contatto tra la fusione (calda) e lo stampo (freddo) può generare delle differenti tensioni superficiali al metallo e la superficie dello stesso perde di omogeneità. Le successive lavorazioni e la circolazione della moneta con i suoi piccoli o grandi traumi, favoriscono il distacco delle porzioni di metallo meno omogeneizzate e instabili.

Se la sfogliatura fosse stata sul conio, avremmo avuto una mancanza di metallo in quello e questa mancanza di metallo avrebbe generato, in fase di battitura, una porzione in rilievo sulla moneta; non è il caso della tua moneta.

saluti

luciano

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buona sera. A me la tua moneta piace moltissimo. Ti garantisco che secondo me il Leone è stupendo. C'è qualcosa di "umano" in quella espressione mentre guarda all'indietro, come a rimpiangere la gloria della Dominante. Complimenti e buona collezione.

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.