Vai al contenuto
IGNORED

Ragazzi del '99


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

I "Ragazzi del '99" organizzavano dei raduni appositi. Questa medaglia ricorda quello tenuto a Trieste il 29.6.1964: avevano quindi 65 anni. Medaglia semplicissima, che al D riporta semplicemente il giglio (che sembra una picca; o forse è entrambe le cose) di Trieste.

PIC_5032 (529x640).jpg

PIC_5033 (539x640).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao gpittini : 

l'arma che figura nella medaglia , impropriamente chiamata alabarda  (e che anche a me a prima vista sembra più un giglio stilizzato) è il simbolo di Trieste ed è conservata nel Duomo di San Giusto. 

Le sue origini sono molto antiche e secondo gli studi effettuati dovrebbe avere origini indiane o comunque orientali.

Le alabarde sono quelle tuttora in uso presso il Corpo di Guardie Svizzere che prestano servizio nella Città del Vaticano e sono armi in asta sia da punta che da taglio. 

Un saluto cordiale.

A.Alabarda.jpg

B.Alabarda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho realizzato la scheda in catalogo (carente dei dati relativi alle dimensioni: credo circa 20-25 mm) e se vuoi puoi inserire le foto

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MC692/215

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/11/2019 alle 21:09, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Il diametro è 30 mm. Ho qualche difficoltà in questi inserimenti delle foto, potresti inserirla tu? Mi spiace di averla "scontornata" un po' malamente...

Ok Faccio io con il tuo Pseudo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.