Vai al contenuto
IGNORED

Quale imperatore?


Risposte migliori

Supporter

?Buongiorno,

Disturbo chi può aiutarmi a capire di quale Cesare parliamo, grazie

Testa.jpg

20191113_083726 (FILEminimizer).jpg

cm 2,6 peso 15,3 grammi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @1412luigi, anche se non specifichi peso e diametro credo si tratti di un sesterzio. Per la precisione, di questo:
Volusiano (251-253). AE sesterzio, zecca di Roma.
D/ IMP CAE C VIB VOLVSIANO AVG, busto drappeggiato e laureato a destra. 
R/ PAX AVGG, la Pace stante a sinistra mentre solleva un ramo d'ulivo con la destra e regge trasversalmente uno scettro con la mano sinistra. Ai lati, S-C. 
Rif.: RIC V, n. 256a; Cohen, n. 74. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

cm 2,6 peso 15,3 grammi

Grazie as usual!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, intervengo in ritardo per aggiungere che si tratta senza dubbio di un sesterzio "di barra", come ci dice la sua forma quadrangolare piuttosto che rotonda, con coppie di lati pressoché paralleli. Si tratta di monete prodotte nel corso del basso impero con una speciale tecnica, cioè spezzando i tondelli da un'unica barra proveniente direttamente da una miniera.

Questa tecnica sembra che fosse utilizzata principalmente dalle zecche itineranti al seguito dell'imperatore nel corso dei lunghi viaggi delle legioni attraverso l'Europa.

Un motivo di fascino in più, credo, per una moneta già di per sé carica di storia.

Saluti

HIRPINI

PS: attenzione, quel "Cesare", è un "Augusto"!

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Hirpini, ho apprezzato moltissimo il suo intervento. Fare luce su aspetti quasi ignoti delle nostre monete merita elogi!

Link al commento
Condividi su altri siti


@fapetri2001, @DAVIDE1982, @Xenon97, @pizzamargherita, buongiorno, vi ringrazio, e visto che l'argomento ha interessato, posto l'intero documento sulle tecniche di coniazione delle amate monete romane, certamente l'avrete già letto, se così spero che mi perdonerete:

http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm#tondello

Cordiali saluti

Arcnagelo

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti, 

seguendo lo spunto di @Hirpini (dai cui contributi si impara sempre molto) sono andato a rivedermi qualcosa su Volusiano di cui (ahimè) ricordavo proprio poco.

Volusiano era figlio di Treboniano Gallo. Questi nel 251 d.C. era succeduto a Decio del quale aveva adottato il giovane figlio Ostiliano elevandolo poi al rango di Augusto in co-reggenza. Volusiano invece fu elevato a Cesare.  Tuttavia Ostiliano morì nell'arco di pochi mesi, si dice per una epidemia di peste, ma non e' escluso che dietro la sua morte si celi un complotto di famiglia. Sta di fatto che Volusiano fu subito promosso ad Augusto accanto al padre. I due regnarono insieme fino al 253 quando morirono entrambi nello scontro con l'usurpatore Emiliano.

Da notare che la moneta di @1412luigi (assai ben identificata da @Caio Ottavio -complimenti!-) reca al rovescio la legenda PAX AVGG (PAX AVGVSTORVM) con chiaro riferimento alla coreggenza Treboniano Gallo/Volusiano. Peccato che di pace, padre e figlio (in verità) ne abbiano avuta assai poca.

Buona serata.

Stilicho

PS: ho finito le reazioni, ma domani provvedo! 

Modificato da Stilicho
PS
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Eccellente, Stilicho!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.