Vai al contenuto
IGNORED

Patine diaboliche


littleEvil

Risposte migliori

Ciao Walter, mi metti un po' in imbarazzo, in quanto la tua patina non mi dispiaceva e sarebbe stato interessante vedere come evolveva nei prossimi mesi. 

Adesso la moneta mi sembra più conforme, pronta per la prima al Teatro alla Scala... Prima era più alla Loredana Bertè e, siccome sono un po' controcorrente di natura, aveva il suo fascino... perchè, tu mi insegni, genio e pazzia vanno a braccetto!

Riprova con l'uovo sodo sodo senza acciuga....?

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hey Beppe
il guaio della versione patinata era che, nonostante la patina, il lucido si notava ugualmente. Ho quindi dovuto intervenire in modo molto più drastico, sostituendo alla superfice lucida una superfice satinata (non oso scrivere come ho fatto, verrei sicuramente bannato dal forum!) per risolvere il problema.
Ora potrei certamente ripatinarla, ma comunque non a la "Bertè": troppo greve. Semmai potrei patinarla a la "Etta James", che ne dici?

https://www.youtube.com/watch?v=uZt1xKtPbUQ

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente un lavoro ben fatto, ma al primo e dico al primo colpo d'occhio si vedeva subito che era una patina non originale..

 

Poi in questo mondo di pulitori!

Purtroppo qualche pezzo ce l'ho pure io che è stato lavato..

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, fofo dice:

Purtroppo qualche pezzo ce l'ho pure io che è stato lavato..

Finchè comperi monete lavate...ti va bene! Pensa a quei poveri investitori che comperano monete " con patina iridescente" pagandole di più. ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Finchè comperi monete lavate...ti va bene! Pensa a quei poveri investitori che comperano monete " con patina iridescente" pagandole di più. ?

Quel mercato credo provenga dagli Stati Uniti, ma non credo di non averne viste anche in quello Britannico..

Per fare una patina scura tendente al nero rossa basta inmergere l alrgento nell acqua sulfurea delle terme per qualche minuto..fate prima! 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, cabanes dice:

Semmai potrei patinarla a la "Etta James", che ne dici?

Grande cantante e "Blues... strappamutande!". Mi sa che non sarà facile patinarla alla Etta James !!

Ciao Buona Domenica !

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, fofo dice:

Per fare una patina scura tendente al nero rossa basta inmergere l alrgento nell acqua sulfurea delle terme per qualche minuto..fate prima! 

Il problema è che quando ti immergi nelle Acque sulfuree delle Terme ( in Piemonte consiglierei Acqui ) non puoi portare le monete in palmo di mano, perchè ti scambierebbero per uno sciamano. Neanche è consigliabile nasconderle nel costume da bagno, perchè aumentando il peso ed il volume rischieresti l'annegamento, oppure, se ti va bene, di essere scambiato per un superdotato...?

Ciao

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/11/2019 alle 17:54, giuseppe ballauri dice:

Riprova con l'uovo sodo sodo senza acciuga....?

Le mie galline da un po', forse a causa dei mutamenti climatici, sono diventate stitiche, per cui uova da sprecare per le patine, niente.
Ho allora aperto il frigo per vedere che altro ci fosse, ed ho trovato, in sequenza:


parmigiano di mio nonno (ricordi? quando le forme di parmigiano venivano ricoperte di nerofumo)


spinaci (ci ho aggiunto uno spicchio d'aglio, non so se si vede)


radicchio tardivo di Treviso (questa è la patinatura più costosa: accidenti se sono cari i verdurai!)


carciofi (m'è un po' spiaciuto, ho dovuto saltare la cena; ma per le patine questo ed altro)


Tutta la giornata a patinare. Poi dicono che la numismatica è rilassante!

 

ercolepatinato.thumb.jpg.7c6105d0db15a077686cf8ef46d798c1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è male la moneta agli spinaci ( che penso sia la seconda in alto a destra ). Proverei ancora con una ricetta gastronomica: ungere la moneta con la maionese e poi metterla in forno preriscaldato a 180° girandola ogni 5 minuti per un totale di 20-30 minuti. E' un'antica ricetta tibetana-aiurvedica-sabauda da non divulgare. Provare per credere! ?

...se continuiamo cosi, oltre a bannarci, ci ritirano in qualche clinica. La cosa positiva è che ci conosceremo direttamente, continueremo a fare i nostri esperimenti nella lavanderia dell'Istituto e faremo delle scoperte che rivoluzioneranno l'aspetto delle monete!

Ciao alla prossima scoperta!

Beppe 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...

Un bel ciao a tutti!

Da un paio di giorni sono impegnato a stampare le mie "palline" per l'albero 

_3.jpg.a4a252693bc6d45dfb5d9211d85e7412.jpg

Che il natale sia con voi!

E - visto i lunghi tempi di stampa - ho avuto modo di praticare un altro esperimento:

Qualche giorno fa sono scivolato in giardino (Bastardine le tavole in legno bagnate!) e ho curato la ferita con una tintura di iodio. Spennellandola sulla gamba ho avuto allucinazioni sull'effetto dello iodio sull'argento e... detto, fatto!

Presa una moneta e "sidolata", è stata poi trattata.

Questo lato:

_4_.jpg.3e3ec87de31e3f02cd54960897c27704.jpg_1_.thumb.jpg.34bae1b26e4a2cc2f524e78ca8a5801c.jpg

è stato per 7 minuti ricoperto di tintura, patina non omogenea: in parte iridescente, in parte bronzea.

Questo lato:

_2_.thumb.jpg.7236cf8389df577b6a44d50ce94d6d5e.jpg

è stato trattato per ca. 15 Minuti. Forse qui ho esagerato, questo lato si è si è preso l'itterizia :)

Se stampo più palline, magari fermo il cronometro a 3 e 5 minuti, poi vediamo.

Adesso però riprendo lo straccetto col Sidol...

Statemi bene e teniamo duro ancora per un po'!

Servus,

Njk

 

 

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, DOGE82 dice:

Originali le palline!

Che dire? Me lo immaginavo che le "palline" avrebbero suscitato più interesse della mia patina iodica ;)

Qui quelle che ho stampato oggi:

0000.thumb.jpg.8d7841ae944e76de82f16543912f82a9.jpg

e domani mattina vado a segare l'albero e lo porto a casa!

Servus,

Njk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.