Vai al contenuto
IGNORED

Buono da L.1


Risposte migliori

Ciao ragazzi,

Ho una moneta come da oggetto del 1922, moneta che a me piace tantissimo, ma dopo aver letto su questo forum una lezione di come riconoscere i falsi ho paura...

Sul Dritto, dove c'è "l'Italia" seduta, i contorni della figura sono molti alti, sembra quasi un altorilievo...

Sul Verso, all centro dello "scudo" c'e' una gobbetta.

Mi potete aiutare?? Vi prego......
Link al commento
Condividi su altri siti


A naso , e' difficile che sia un falso recente fatto per ingannare i collezionisti in quanto e' una moneta comunissima di poco valore in conservazioni medie
Potrebbe essere un falso d' epoca ? <_<
Naturalmente mi associo alla richiesta di yafet_rasnal

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao allarmerosso
Per me è buona,anche se per te converebbe che io sbagliassi!! :)
Perchè questo tipo di moneta in condizioni circolata è talmente comune (CC) che se scoprissi di avere un falso d'epoca avrebbe più valore! B)
Nei banchetti numismatici le trovi nelle scodellette ad euro 1,5 l'una!
Ciao
F.[/color]


ps: per curiosità prova a pesarla e il diametro
Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione , fai benissimo a pensare così, anche io trovo che sia una bella moneta figlia dei suoi tempi , e su quei tempi ne ha di cose da raccontarci.
Poi io sono particolarmente legato... è una di quelle che quando avevo circa otto anni trovai in casa (era dei miei nonni!!!) e che contribuì a fare di me un numismatico

CIAO
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Bè se dietro c'è una storia..........tanto di rispetto ai sentimenti! ;)
Anch'io ho dei 50 centesimi impero comunissimi ma che tratto come monete rare solo perchè sono un ricordo di mio nonno!
Il nonno mio non è (era) come quello che hanno tanti su Ebay che mi ha lasciato scudi di Umberto I d'Eritrea o le 5 lire 1914 solo centesimi e qualche buono da 1 e 2 lire! :P
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia è arrivata da uno scambio tra ragazzini che (allora) non ne capivano un tubazzo...

Però a me piace perchè la ritengo "artistica", non so se mi spiego.
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è buona.

I miei nonni non mi hanno lasciato monete :( , soltanto francobolli :)
Peccato che sono in un raccoglitore e sono anni che non li guardo :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Mio zio mi ha regalato la prima mancia che ha preso quando è andato a lavorare all'estero: un 50 franchi francese d'argento che, caso vuole, è anche dell'anno in cui sono nato io :D :D

Vi lascio immaginare quanto sono affezzionato a quella monetona!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembra autentica, ed inoltre non ho mai sentito parlare di falsi di questa moneta del '22.
Sono d'accordo con te sul fatto che una moneta autentica, anche se di poco valore, sia preferibile ad un falso con una valutazione maggiore.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ragazzi, mi è arrivata la bilancia di precisione dal venditore tedesco (vedi altra discussione) e ho pesato la moneta in questione.

C'è una differenza minima dal catalogo Gigante, cioè 0,05 g (magari è meno però quello se non sbaglio è il "passo" della bilancina)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.