Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Massimo Di Stefano

Moneta romana?

Recommended Posts

Massimo Di Stefano

Salve a tutti, trovai circa 40 anni fa questa moneta, a Chieti.

Ridotta malissimo.....qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più se la riconoscesse?

Grazie e buona Domenica.

OI000001 res.jpg

OI000002 res.jpg

DAVIDE1982

Salve , non so cosa intenda per trovata. Comunque mancano il diametro e peso. Sembra un asse di Nerone con il tempio nel retro vista così. Aspettiamo i dati e altri pareri. Saluti

Davide

Edited by DAVIDE1982

Massimo Di Stefano
6 ore fa, DAVIDE1982 dice:

Salve , non so cosa intenda per trovata. Comunque mancano il diametro e peso. Sembra un asse di Nerone con il tempio nel retro vista così. Aspettiamo i dati e altri pareri. Saluti

Davide

Buona sera, per trovata intendevo che l'ho rinvenuta, da ragazzino,  scavando qualche centimetro sotto terra .

Mi scusi per l'incompletezza. Diametro: 27 mm. Peso: 9 gr. (circa)

Grazie,

Massimo

4 ore fa, Cecco dice:

Sempre dalla villa comunale?

Si sempre alla villa comunale di Chieti.

Massimo Di Stefano
3 ore fa, FrancoMari dice:

Sembra un asse di Nerone con al rovescio la porta di Giano

Grazie!!!

4 ore fa, Cecco dice:

Sempre dalla villa comunale?

Si sempre alla villa comunale di Chieti

DAVIDE1982

Salve, come dicevo sembra un asse di Nerone. Nel dritto abbiamo Nerone con la testa laureata rivolta a sinistra e dovrebbe esserci scritto “ IMP NERO CAESAR AVG GERM” , nel retro il tempio di Giano con le porte e le finestre chiuse e con le scritte “ PACE PR VBIQ PARTA IANUM CLVSIT,  S C”. Io mi son limitato a dare un identità alla moneta e altre opinioni son bene accette, ma comunque si invita a leggere i regolamenti riguardanti ritrovamenti di questo tipo.

Davide

Massimo Di Stefano
2 ore fa, DAVIDE1982 dice:

Salve, come dicevo sembra un asse di Nerone. Nel dritto abbiamo Nerone con la testa laureata rivolta a sinistra e dovrebbe esserci scritto “ IMP NERO CAESAR AVG GERM” , nel retro il tempio di Giano con le porte e le finestre chiuse e con le scritte “ PACE PR VBIQ PARTA IANUM CLVSIT,  S C”. Io mi son limitato a dare un identità alla moneta e altre opinioni son bene accette, ma comunque si invita a leggere i regolamenti riguardanti ritrovamenti di questo tipo.

Davide

La ringrazio tantissimo per la sua precisa descrizione e collocazione temporale della moneta. Le chiedo cosa significa "leggere il regolamento rispetto a questo tipo di ritrovamenti"

Sto sbagliando qualcosa?  Sto infrangendo le leggi? Moneta trovata da me. Chiesto riconoscimento. 

In Ricreazione
karnescim
3 ore fa, Massimo Di Stefano dice:

La ringrazio tantissimo per la sua precisa descrizione e collocazione temporale della moneta. Le chiedo cosa significa "leggere il regolamento rispetto a questo tipo di ritrovamenti"

Sto sbagliando qualcosa?  Sto infrangendo le leggi? Moneta trovata da me. Chiesto riconoscimento. 

intendeva sollecitarti a leggere questo semplice riassunto su cosa dice la legge riguardo i ritrovamenti, anche senza il metal detector

Massimo Di Stefano
17 minuti fa, karnescim dice:

intendeva sollecitarti a leggere questo semplice riassunto su cosa dice la legge riguardo i ritrovamenti, anche senza il metal detector

Perfetto ho letto. Grazie e scusate.

Massimo Di Stefano
28 minuti fa, karnescim dice:

29 minuti fa, karnescim dice:

Nel regolamento appena letto si parla di monete antiche ma senza una indicazione di data  ante/post. Come ci si deve regolare?

In Ricreazione
karnescim

Quelle che hanno più di 50 anni ad ogni modo nel forum c'è anche una sezione dove si possono chiedere  delucidazioni legali basta che vai li e fai una ricerca e ne troverai di materiale. ..

Massimo Di Stefano

Grazie della risposta. Ma allora,  mi chiedo come mai mi hanno messo sull'allerta quando tranquillamente si parla si discute si fanno riconoscimenti e stime, nonché compravendita e scambio di monete del 700 e 800???